1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  3. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk2: come aprire cofano motore rimasto chiuso

Discussione in 'Carrozzeria' iniziata da Sandokan78, 4 Gennaio 2018.

1. Sandokan78

Sandokan78

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Auto:
    Fiat Punto EL 1.2 8v 60cv - 2003
    Anno nuovo... danno nuovo :-(

Non mi si apre più il cofano motore.. si è rotto il cavo per l'apertura (tirando con le pinze dall'abitacolo si è sfilato tutto e il punto finale del cavo d'acciaio era effettivamente tranciato). Ho già rimediato il pezzo di ricambio, ma non so come fare per aprire il cofano.
    Vorrei evitare di andare in officina dove magari mi diranno che va smontato paraurti, radiatore, macchina sul ponte etc. con relativo conto finale salatissimo..

Come faccio? Grazie .

2. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.732
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    bisogna arrivare al gancio meccanico che tiene bloccato il cofano, non credo ci siano molte alternative...io proverei ad alzare l'auto sui cavalletti e, da sotto, con molta pazienza e un po' di contorsionismo cercare di agire sul gancio appunto, magari con qualche attrezzo a mo' di prolunga..
    Schermata 2018-01-04 alle 18.21.31.png

A Sandokan78 piace questo elemento.
  3. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    9.882
    Home page:
    Auto:
    Punto mk2 1.2 16v Hlx '01 / Grande Punto 1.4 16V Sport '08
    Ci vorrebbe qualcuno che fotografi la chiusura montata. Se ci riesco, domattina.

4. Sandokan78

Sandokan78

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Auto:
    Grazie. Se si riuscisse a capire come funziona il meccanismo, in modo tale da sapere come/dove agire...

5. LeleTX

LeleTX

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Auto:
    Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
    Se qualcuno ti tiene il cofano leggermente schiacciato verso giù, dovrebbe essere più facile da girare il gancio, facendo meno attrito. Imho

6. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    9.882
    Home page:
    Auto:
    IMG_20180106_180526.jpg IMG_20180106_180547.jpg IMG_20180106_180604.jpg IMG_20180106_180637.jpg
    Spero ti servano. La mia è 3 porte. Non so se la 5 porte abbia lo stesso accesso con la mano dalla presa d'aria.

7. Sandokan78

Sandokan78

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Auto:
    Grazie per le foto ;) Anche la mia è 3 porte, posso provare ad infilare la mano.. ma non saprei comunque cosa devo smuovere del gancio :(

8. Andre79ge

Andre79ge

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Auto:
    Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
    Mi è successo la stessa cosa proprio oggi... punto 188. Tra l'altro mi successe anche alcuni anni fa e non ricordo assolutamente come avevo fatto ad aprire! Il primo che riesce ad aprirla fa un fischio :)
    --- Messaggio doppio unito, 11 Gennaio 2018 alle 16:31 ---
    Sto guardando le foto della punto di elcaiman. Non credo che basti muovere la leva grossa, bisogna prima sbloccare la serratura. Non credo che sia facile.
    --- Messaggio doppio unito, 11 Gennaio 2018 alle 16:37, Data messaggio originale: 11 Gennaio 2018 alle 16:30 ---

--- Messaggio doppio unito, 11 Gennaio 2018 alle 16:39 ---
    (Quest'ultimo messaggio l'ho copoaincollato da un altro forum, su cui scrissi nel 2008... l'anno in cui si ruppe la prima volta!)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2018 alle 16:47
  9. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    9.882
    Home page:
    Auto:
    Infatti il gancio grande è solo la sicura.
    Per aprire bisogna andare a muovere con qualcosa l'altro gancio più piccolo che sta dietro.

10. Sandokan78

Sandokan78

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Auto:
    Ho letto anche io quel topic (e altri su altri forum), ma non ho capito a quale fessura si riferisce per inserire il cacciavite. In un altro messaggio dicono che hanno infilato una chiave a snodo da 13 nello spazio fra il cofano e il paraurti (?!?), e che svitando i 2 dadi che tengono la serratura il cofano si apre...
    Io per ora ho solo tolto la targa e infilato il braccio dalla fessura sotto il portatarga, e ho visto che con la mano riesco a "sondare" tutto il gruppo serratura ma, ripeto, non so cosa/come devo smuovere..

11. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    9.882
    Home page:
    Auto:
    Dunque, ti dico quello che farei io.
    Toccando, dovresti individuare il "ferro" che sporge dal cofano e si infila nella chiusura, dovresti anche sentire il gancio grande che lo arpiona.
    A questo punto, infilando un cacciavite a destra del "ferro", e attraverso il vuoto nel gancio grande, dovresti riuscire a smuovere il gancio più piccolo. A destra, lato guidatore, perché il cavo arriva lì.

12. Andre79ge

Andre79ge

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Auto:
    Aggiornamento: si apre da sotto in trenta secondi.

Basta afferrare la guaina del cavetto in prossimità della serratura (da sdraiati sotto la vettura la si trova subito alla sinistra della serratura stessa) e spingerla verso la serratura. In quel modo si sgancia esattamente come se si fosse tirata la leva dell'abitacolo.

A matteo 89, Il Bonna e samuele piace questo elemento.
  13. Sandokan78

Sandokan78

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Auto:
    Ho provato, sempre infilando il braccio dalla griglia del paraurti, ma il cavo riesco solo ad "agganciarlo" con i polpastrelli... quindi non posso fare forza e spingerlo con le dita (mi riferisco alla parte in guaina che dal lato guidatore si infila nella serratura).
    Non so come spiegarmi... praticamente c'è pochissimo spazio per muovere la mano/spingere/forzare etc., per cui posso solo "toccare".
    Alzando l'auto (non ho il ponte, quindi intendo sollevando le 2 ruote anteriori sui cavalletti) e sdraiandomi sotto riuscirei a fare come hai detto tu? La tua è 3 porte? Perchè il paraurti della mia (3 porte) ha la parte sotto che continua verso il motore e mi pare strano poter arrivare al cavo da lì sotto..???

14. Andre79ge

Andre79ge

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Auto:
    La mia è tre porte. Mi sono sdraiato sotto, devi infilare il braccio mantenendoti a sinistra dei collettori di scarico (dalla parte della seconda sonda lambda, per intenderci). Vedi proprio la guaina che si infila nella serratura. La afferri e la spingi verso la serratura. Io non ho dovuto fare nemmeno troppa forza, però l'ho potuto afferrare bene. Ho fatto tutto senza cavalletti e senza niente, con la macchina appoggiata regolarmente sulle quattro ruote. Da sotto si riesce a lavorare "comodamente", passando dal paraurti non saprei.

15. Sandokan78

Sandokan78

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Auto:
    Grazie, molto chiaro ;)
    E allora probabilmente da sdraiati si vede qualche passaggio che da sopra sembra coperto. Domani provo, speriamo bene... .angelic.

Grazie.

16. Sandokan78

Sandokan78

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Auto:
    Aggiornamento: si è aperto grogcin
    Grazie a tutti, in particolare ad Andre79ge.
    Da sdraiato sotto la macchina si può impugnare bene la guaina del cavo e spingerla verso la serratura, così facendo si sente subito il "clack" dal gancio et voilà... cofano aperto :)

Adesso però mi rimane la curiosità di capire come funziona il meccanismo, cioè: se per aprire a mano bisogna spingere la guaina, come fa ad aprirsi quando dall'interno si tira la leva collegata al cavo di acciaio? MMmmmhMMmmmh

17. Andre79ge

Andre79ge

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Auto:
    Funziona come negli altri casi :)

Il funzionamento consiste nel muovere una leva. Per fare ciò hai due possibilità:

1) Tenere ferma la guaina e richiamare il cavetto, che tira la leva (quello che si fa di solito);
    2) Tenere fermo il cavetto e far spostare la guaina, che a sua volta muove la leva (come nella Punto).

A pensarci bene, non importa che sia il cavo oppure la guaina a muoversi: in ogni caso c'è un movimento relativo tra i due e questo movimento aziona la leva.

Condividi questa Pagina