• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Clacson guasto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Da qualche giorno ho notato che il clacson non funziona più. Non che mi stupisca, in questa macchina l'impianto elettrico sarebbe da tutto da rivedere...
Comunque sia, essendo completamente digiuno di nozioni tecniche, ci sono dei controlli che può fare anche un incapace come me?
Ho pensato di verificare qualche fusibile, ma aperta la scatola ne ho visti tanti (e dei tappi di plastica al centro della scatola) e non saprei quale potrebbe essere quello del clacson.

Avevo letto una discussione sul cambio del clacson e relativo video-tutorial, ma non ho trovato il video pubblicato.
Grazie
 
Se non hai il libretto di uso e manutenzione, puoi scaricarlo dal sito e-lum della fiat. Lì ci sono i fusibili. E molto altro.
Per info, il mio clacson ha suonato felice per 16 anni. Non trovo che l'impianto elettrico della punto mk2 sia così scadente.
 
La macchina che ho "ereditato" da un caro amico ha qualche problema. Non funziona il contagiri (ogni tanto la lancetta si muove ma senza connessione con la realtà) e dovrei cambiare il quadro, l'allarme luci si accende sempre (già verificato tutte le lampadine) e ora pure il clacson ha dato l'addio. Nel frattempo si sono bruciate due lampadine (anabbagliante e posizione posteriore). Insomma, mettere mano all'impianto e pulire tutti i contatti (come minimo) sarebbe indispensabile. Però come ho già detto altrove, non è detto che debba tenere l'auto molto a lungo, quindi per ora ripristino l'indispensabile. E a Roma il clacson serve! :)
 
Comincia dagli angoli.
Vanno puliti i connettori dei fari anteriori primaditutto, e quelli dei fari posteriori poi.
Nel forum trovi tutto.
Ce l'hai il lum per controllare i fusibili?
 
Per info, ho eseguito la medesima riparazione sulla panda 141 4x4 dello zio.
I contatti erano pieni di fango e molto ossidati. Ma in quel caso il clacson sta dietro il paraurti, molto più esposto che non sulla mk2.
Ad ogni modo, proprio perché sullanon mk2 il clacson è in ottima posizione, provare a collegarlo direttamente alla batteria per vedere se suona è una prova da fare. Se suona sappiamo che il problema non è lui (difficile che la tromba si guasti, ma non si sa mai)
 
La macchina che ho "ereditato" da un caro amico ha qualche problema. Non funziona il contagiri (ogni tanto la lancetta si muove ma senza connessione con la realtà) e dovrei cambiare il quadro, l'allarme luci si accende sempre (già verificato tutte le lampadine) e ora pure il clacson ha dato l'addio. Nel frattempo si sono bruciate due lampadine (anabbagliante e posizione posteriore). Insomma, mettere mano all'impianto e pulire tutti i contatti (come minimo) sarebbe indispensabile. Però come ho già detto altrove, non è detto che debba tenere l'auto molto a lungo, quindi per ora ripristino l'indispensabile. E a Roma il clacson serve! :)
e pensare che io da un pò non uso il clason LOLLOLLOL
 
Scusate l'assenza ma sono stato un po' impegnato. Il clacson è di nuovo in vita. Dopo l'intervento di un meccanico (alla fine ho rifatto la guarnizione della testa cilindri e sostituito il radiatore) probabilmente non aveva riconnesso bene il clacson (che sta nei pressi del vaso d'espansione del radiatore). Staccato e riattaccato i connettori ha ripreso a funzionare. Sono comunque piuttosto anneriti, come tutti gli altri, e quindi meriterebbero una pulizia. A tal proposito chiedo: pulisci contatti e una leggera scartavetrata?
Ho pure verificato il fusibile da 15A nella scatola nel vano motore (individuato quello corretto tramite manuale di uso e manutenzione) ed era buono. Con l'occasione li ho verificati tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso