• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Cigolio schienale posteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao a tutti,
è da una settimana che sento dei cigolii provenienti dal posteriore dell'auto, mentre guido e anche senza prendere buche o altro.
Ho i sedili posteriori sdoppiati, e facendo delle prove ho scoperto che il cigolio arriva dallo schienale più grande, in quanto l'ho sganciato ed il rumore è sparito.
Ho pensato che si sia rotta la serratura, voi che ne pensate? vi è capitato?
P.S.
si può invece essere rotto in qualche punto il telaio dello schienale??
Inoltre una volta riagganciato, se lo muovo dal lato libero, sento parecchio gioco.
 
Succede spesso anche sulla mia ho cambiato le " serrature"......i vari agganci...ma niente. ..credo proprio che sia il telaio sel sedile...amche io ho i sedili posteriori sdoppiati....
 
Io ho lo stesso problema. Ho smontato tutto avvitato e svitato viti messo olio e grasso ma niente.
Qualcuno ha la soluzione miracolosa?
 
Sulla mia è da qualche giorno che è tonato a cigolare :(
 
l'unico rimedio che ho trovato è quello di sganciarlo e lasciarlo appoggiato alla serratura ma con un panno messo in mezzo,purtroppo l'unica cosa è trovare un telaio sano nello sfascio e sostituirne il tessuto.
 
ho risolto!!!
Ieri ho avuto un attimo di tempo ed ho trovato l'inghippo senza spendere soldi:
ho alzato le "sedute" dei sedili posteriori, ho aperto il portellone ed abbassato gli schienali, a questo punto tra i 2 sedili vi è uno specie di cappuccio metallico nero, fissato con una vite a brugola, la si svita e si alza il cappuccio,
CAM00557.jpg
a questo punto ho trovato la causa del rumore,come da foto si vedono gli estremi dei 2 schienali,
CAM00556.jpg
ho estratto lo schienale (più grande)di sinistra e ho trovato l'estremo allentato:
CAM00558.jpg
sempre con una chiave a brugola lo si stringe e poi,probabilmente, si deve fare un pò di fatica per reinserirlo nella sua sede.
Richiudete e rifissate il cappuccio ed il problema dovrebbe essere risolto.:thumbsup:
 
Cavoliii ottimo bene a saperlo appena posso lo provo a fare pure io sulla mia !!
 
Hai avuto la soluzione in sogno???
Hai avuto un'intuizione geniale.
Complimenti.
Devo risolvere al più presto.
 
in sogno no ma...;),
a dire il vero quando ho aperto il portellone e visto gli schienali da dietro,avendoli già smontati in passato, ho pensato ai punti in cui lo schienale è attaccato al telaio:
1) a sinistra ho provato a muovere la serratura dello schienale ed il blocco dorato che è attaccato al telaio vettura ed era tutto ok,
2) a destra c'era solo elemento( in foto) ed appena ho svitato ed alzato il "cappuccio" ho notato il gioco eccessivo(e che lì non dovrebbe esserci) ed il "gioco" era fatto!!:)

Guardate, sono stato particolarmente felice quando ho provato l'auto e quel fastidiosissimo rumore di ferraglia era sparito... :whistling:
(quindi capisco bene chi ancora ce l'ha).
 
Io lo ho ancora :( domani mi metto li e faccio il tutto !!! :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso