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Punto mk2 - Cigolio pedale frizione

Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato da poco una Punto mk2 ELX 1.2 8v del 2001 con 130k km erotti, ma con motore in perfette condizioni.
So che il problema non è dei più gravi, ma ogni volta che premo il pedale della frizione sento un cigolio non poco fastidioso.
Se rilascio il pedale velocemente il rumore è contenuto, ma potete ben capire che non posso mollare sempre la frizione di scatto :/ Qualche suggerimento?
Ho letto in giro che mettendo del grasso il problema non sparisce, ma mi piacerebbe sapere se effettivamente il problema è risolvibile. Grazie!
 
Ciao guarda anche sulla mia ho a vuto questo problema fino a qualche tempo fa poi ingrassando tutto il pedale per bene ormai sarà più di un anno che non.cigola più !!:)
 
nel mio caso il cigolio era presente solo in alcuni mesi dell'anno...inoltre reputo come causa anche il fatto che il pedale era diventato abbastanza duro da premere...dopo aver cambiato la frizione e quindi con il pedale molto più morbido non ho più sentito cigolii comunque quoto samuele...ingrassando bene le parti dietro il pedale si attenua di molto il cigolio...
 
salve a tutti, vorrei provare ora a togliere il cigolio del pedale frizione, qualcuno sa come si smonta sia il singolo pedale che tutta la pedaliera? cosi si spera di capire cosa sia questo cigolio che arriva a bloccare anche il pedale a fine corsa ultimamente... grazie !
 
Quando avevo l'alfa 155 il cigolio del pedale era derivato dal pistoncino che muove la leva vicino al cambio. per smontarlo non ne ho propio idea... spiacente
 
Personalmente non l'ho ancora fatto anche se ho intenzione di farci un video, probabilmente, visto che il problema è alquanto diffuso...comunque va premuto il pedale fino in fondo e va sbloccato il fermo che tiene il puntale del cilindro maestro attaccato al pedale stesso...nell'immagine vedi il fermo (16) e il puntale (17):

Schermata 2014-08-11 alle 18.17.20.png
 
È una cosa inutile smontare tutto devi ingrassare tutto bene dietro il pedale della frizione !!
 
ok, a breve effettuerò questo lavoro, o dovrei, fin'ora ingrassavo solo le boccole insomma e cambiava poco o nulla, con lo spray invece itpo wd40 si allentava al momento ma dopo ore o qualche giorno nuovamente a capo... proverò a togliere la linguetta anche se ero risucito a sbloccrane solo una, forse occorre togliere anche la copertura in plastica che parte da sotto al volante altirmenti la vedo complessa riuscir a premre l'altra parte... cmq grazie... vi farò sapere quanto prima !
 
Io ho risolto usando proprio il grasso che vendono nei barattoletti
 
Allora ragazzi avevo fatto un video, ma porcami... la batteria del cell era quasi scarica e chiudendo male il file non ha salvato granché... cercherò di spiegarmi a parole per aiutare tutti, spero.

Per risolvere il problema del cigolio pedale frizione, nel mio caso al 95%, ecco la guida... la aggiornerò in caso di totale recupero o peggioramenti.

  1. togliere i 4 perni esagonali per rimuovere la plastica sotto al volante, dove insomma urtiamo con le ginocchia durante la guida
  2. togliere con un cacciavite a taglio la clip che ferma il pistoncino dal pedale frizione, ha due linguette che vanno premute, ho tolto il pannello sotto lo sterzo in quanto tenendo premuto il pedale frizione non riuscivo, dato il poco spazio, a togliere la clip superiore.
Fatto ciò tiriamo un po' oltre il pedale verso di noi, quindi avanti, e rimuoviamo da dietro questo cappellotto bianco interposto tra pedale frizione e cilindretto frizione.
Spiego, il cilindretto frizione termina con una sfera che ruota in questo cappellotto proprio per permette al pedale di salire e scendere.

Bene, questo cappellotto di cui allegherò foto a breve era totalmente secco, ora vi consiglio forse un grasso più denso e che quindi rimane appiccicoso, ma io avevo il molibdeno che non so se va bene visto che sembra molto fluido a confronto, e ne ho messo un po dentro senza riempire, tanto la sfera l'avrebbe solamente fatto uscire fuori.

Fatto ciò, ho ingrassato anche un po vicino la clip che urta dietro la sfera una volta chiusa, ovviamente prima rimettere questo cappellotto di plastica sul cilindretto, riavvicinare il pedale, e rimettere la clip semplicemente spingendo, e controllando se sono salite le clip, o aiutarle con il cacciavite per terminare il lavoro.

Ora, il pedale frizione sembra non cigolare quasi più, oggi l'ha fatto leggerissimamente qualche volta, non si è per nulla bloccata, mentre ultimamente dopo max 20minuti si bloccava ed era diventata pericolosa, che dirvi, spero risolviate anche voi e che tutto torni senza stritolarvi le.... orecchieee ;-) !

PS: Modo2: Non l'ho testato, ma vedendo bene il pedale, alla destra è presente una finestrella dove si vedrà un pezzetto bianco, beh quello è il lembo del cappellotto, se non vogliamo smontare nulla perché di fretta o non ne abbiamo voglia, spruzzate da li del grasso spray, possibilmente sotto al cappellotto, ovvero quanto più verso l'attacco dei pedali come direzione, così facendo il grasso andrà a finire sul lembo del cappellotto di plastica in modo da farlo arrivare sulla sfera "quindi nel mezzo"... se qualcuno proverà questo secondo metodo, mi dica pure la riuscita se funge o meno.

Grazie !!!

IMG_20140811_235747.jpg IMG_20140811_235751.jpg IMG_20140811_235756.jpg IMG_20140811_235759.jpg
 
Modo due quello che ho fatto io circa 3 anni fa'e da allora non fa più rumore
 
Ragazzi aggiorno la mia situazione, lubrificando il pedale gli scricchiolii sono diminuiti e rimasti costani al -95%, insomma è perfetto al max ogni tanto qualche nih, cric, ma totalmente stabile anche dopo tempo che la uso... il pedale però andava ancora a fondo e quindi controllando bene ho capito che la pompa secondaria sulla frizione era da cambiare, avevo lasciato del grasso, e probabilmente perdeva qualche goccia d'olio tanto che ha fatto sicovlare il grasso... ma per sicurezza le ho cambiate entrambe visto che il costo completo è stato 50€, e come da forum la pompa secondaria chiedetela non originale in ghisa, e non in plastica... io la pompa primaria sotto al pedale frizione l'ho avuta anch'esso in plastica che poi è un mix secondo me perchè con la calamita attacca leggermente, ad ogni modo la precedente era identica, ma se esistesse anche questa in ghisa o cmq più robusta, proverei a cercare, visto che in mano sembra un giocattolino, e in più è quella più scomoda da montare.
 
Ciao elcaiman ;) sto seguendo anche un po dei tuoi video debbo dire molto curati anche i tuoi ;) ......cmq ho iniziato col caro gdelta e mi ha aiutato molto spero accada anche con te e cmq complimenti davvero . piccola domandina se posso su una punto sporting ( la mia ) mi dicono i meccanici per il pedale della frizione che d 'estate scricchiola come una cosa allucinante che è un difetto diffuso e noto alle punto di quella serie e che non ci si può far nulla o ben poco bah .....la raggione dicono sempre i miei meccanici che fino a poco tempo fà mi servivano che il problema è che la struttura del suddetto pedale gran parte è concepita con materiale plastico e quindi all attrito scoppiano i grilli con l altoparlante :D... c'è qualcuno con il mio stesso dilemma ??? grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato anche troppo :)
 
Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento ;)
Comunque io ci metterei il wd40 per cominciare, spesso fa miracoli. ;)
Cominque la mia non scricchiola, ha 172000 km.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti consiglio di leggere questa discussione che è già stata risolta.
 
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