• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Cigolio e ruota posteriore frenata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, oggi ci siamo accorti di un rumore dal posteriore sull'auto di @Loryz, tipo un cigolio...l'auto in questione viene guidata da 3-4 persone e la ruota interessata ha una strisciata fresca di marciapiede...

ora vorrei chiedervi un parere sia sul rumore (ganasce, cuscinetto..?) e se secondo voi, di qualsiasi cosa si tratti, possa essere stato causato dal colpo contro il marciapiede o meno...

considerate che ganasce e tamburi non sono mai stati cambiati...

qui potete sentire il rumore:

il rumore a volte cambia o smette per un po', sia da fermo che camminando, sopratutto frenando...ho provato a togliere il tamburo ma non avevo attrezzi e non se ne veniva..
 
secondo me può essere partita una molla delle ganasce, prova ad aprire delta tanto ci metti poco con le chiavi e se c'è qualcosa che non va la noti subito! comunque escluderei il cuscinetto...
 
mmmm io aprirei e proverei con una bella ingrassata a vedere se il rumore diminuisce,oppure sono le ganasce andate...
 
appena riesco faccio un'ispezione e poi magari cambio anche le ganasce e i tamburi ;)
 
Questo video potrebbe esserti d'aiuto:
Aspettiamo un tuo ottimo video!
 
abbiamo deciso di cambiare tutto e toglierci il pensiero...lo faremo prossimamente...nel frattempo, dopo alcuni colpetti, sembra che si sia sbloccato e ora non fa più rumore...
 
Quindi cambierai le ganasce? bell'intervento!!!!
Il video è d'obbligo;)
 
stiamo valutando il da farsi e ovviamente faremo il video ;)
 
perfetto...
proprio ieri ero dal gommista e il loro meccanico stava cambiando le ganasce a una matiz...bisogna stare attenti alle molle mi diceva...
tra l ' altro ho saputo la bella notizia che dal 15 Maggio se ti beccano con le gomme invernali ti possono sequestrare il libretto...aprirò un topic altrimenti vado OT
 
ho appena ordinato i tamburi completi di tutto ;)
 
Ottimo Giuseppe!!! Appena fai il video fammi un fischio!;)

EDIT.Armati di svitol e martello!!!Quando fai il lavoro
 
Ultima modifica:
Delta, nel caso ci puoi postare i dettagli del tuo acquisto prossimamente?

Mi spiego meglio, intendevo una tua recensione sul rivenditore online, i prezzi ( giusti o meno ), la qualità ecc...

Anch' io vorrei fare una montagna di tutorial e siccome alcune parti della Seicento sono molto simili alla Punto, buone recensioni potrebbero essere sicuramente utili a me, ma anche a terzi che decidano di comprare e manutenere la propria Punto.
 
A me faceva un rumore simile e avevo una ganascia completamente consumata e arrivata al ferro, che ovviamente aveva rovinato di conseguenza tutto l'interno del tamburo :D. Poi magari nel tuo caso è qualcos'altro
 
Delta, nel caso ci puoi postare i dettagli del tuo acquisto prossimamente?

Mi spiego meglio, intendevo una tua recensione sul rivenditore online, i prezzi ( giusti o meno ), la qualità ecc...

Anch' io vorrei fare una montagna di tutorial e siccome alcune parti della Seicento sono molto simili alla Punto, buone recensioni potrebbero essere sicuramente utili a me, ma anche a terzi che decidano di comprare e manutenere la propria Punto.
dopo che avrò finito tutto inserirò senz'altro tutti i dettagli nella discussione apposita...

yuko quando toglierò il tamburo vedremo cos'è successo, sono curioso infatti ;)
 
Anche io sono curioso di vedere un video su questo argomento...che per me è un pò sconosciuto avendo quasi sempre avuto le pastiglie anche posteriori...ma ora avendo anche io i tamburi sono curioso!!!
 
Aggiorno e chiudo la discussione, sostituito tutto e ovviamente risolto il problema, qui trovate i video ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso