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Punto mk2 - Cambio olio freni, sequenza di spurgo

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
ragazzi a giorni mi accingo a cambiare l'olio freni della punto e i relativi flessibili, ho già tutto il materiale chiedevo se ci fosse una sequenza particolare da seguire nello spurgo dell'olio. Il video tutorial di @GDeltaG è abbastanza esaustivo ma non dice nulla al riguardo forse perchè non è fondamentale?
 
Devi rispettare l ordine di spurgo in base al circuito idraulico della tua auto per facilitare il tutto però non so se è fondamentale farlo
 
Sono sicuro che ne abbiamo già parlato, ad ogni modo si parte sempre dalla ruota più lontana dalla pompa.
Quindi, la sequenza è:
1) post dx
2) post sx
3) ant dx
4) ant sx
E già che sei in ballo, spurga anche la frizione (idraulica anche quella, sulla tua, se non sbaglio)
 
sì ne avevamo parlato ed avevo preso pure appunti ma li ho persi :Sorry: . Per l'olio del cambio quello lo lascio, l'ho fatto sistemare di recente.
 
Sono sicuro che ne abbiamo già parlato, ad ogni modo si parte sempre dalla ruota più lontana dalla pompa.
Quindi, la sequenza è:
1) post dx
2) post sx
3) ant dx
4) ant sx
E già che sei in ballo, spurga anche la frizione (idraulica anche quella, sulla tua, se non sbaglio)
??? Io lo ho fatto 2 settimane fa ma sono partito da ant sx fino a post dx come ultima. Varie procedure lette in giro mi dicevano così per il circuito doppio a X o. O comunque penso che quando comincia ad uscire liquido nuovo si può stare tranquilli
 
confermo che il ciruito se a x la procedura e la seguente
post.dx
ant.sx
post.sx
ant.dx
quello che si e' avvicinato di piu' e stato
AnToRed_xD
in ogni caso va bene ugualmente purche' sia spurgato
 
Ma non ha più senso partire dalla parte più vicina alla vaschetta e finire con la più lontana?
 
Ultima modifica di un moderatore:
A mio modestissimo parere...
Se cominci con la ruota più lontana, hai la rotture di balle più lunga subito, oltre che la possibilità di svuotare più facilmente dall'olio vecchio vaschetta e cilindro maestro; avvicinandoti pian piano, riduci il tempo dello spurgo per far uscire l'olio nuovo.
Giandula mette in correlazione i due circuiti sdoppiati: post dx+ ant sx, post sx + ant dx.
 
Scusate se ho dato un'info sbagliata. Sapevo dalla più lontana alla più vicina. Il perché è che nella ruota più lontana si accumula più aria. Anche quando si spurga il riscaldamento di casa dicono di fare così LOL
Ma in quel caso, io che ho termosifoni bassi e alti, l'aria la trovo sempre, guardacaso, in quelli alti, indipendentemente dalla distanza dalla caldaia. Scusate l'ot.
 
c'erto, l'aria va sempre in alto. gli spurghi delle pinze freni e cilindretti post, se osservate bene sono sempre nella parte piu alta . il liquido e piu pesante dell'aria e si deposita in basso e l'aria la trovate sempre in alto
 
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