• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Quadro Strumenti

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ragazzi vorrei cambiare il quadro strumenti alla mia punto dato che è la versione base non c'è neanche l'indicatore temperatura e il contagiri per intenderci io ho questo:
aimg1.annuncicdn.it_fd_df_fddf96410a7592cf9671b92f48b8ff52_big.jpg

E vorrei monare questo:
aimg2.annuncicdn.it_ee_5d_ee5d2de3c1f895010cb1f7ec269bd58c_orig.jpg


E' possibile fare il lavoro in fai-da te??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tempo fa avevo letto che non è possibile tramite una semplice sostituzione...la discussione era questa se non ricordo male...
 
Si ma mi sembra troppo facile, bisogna vedere se poi vengono segnalati gli altri dati o se rimangono a zero... Magari la centralina non li trasmette. Buc
 
Alla fine non cambia quasi niente c'è solo il contagiri e la lancetta della temperatura per altro tutte le altre spie sno identiche!!
 
Domanda visto che sulla mia vorrei mettere il quadro della Punto sporting posso metterlo ? Ma per i km ?
 
mi è stato detto che si può fare l'importante è mettere il quadro con un numero di km inferiori o uguali a quello reale dell'auto
 
Ciao, ho fatto anche io questo lavoro sulla mia Punto S MK1, ma credo che il principio sia lo stesso: Il quadro monta senza problemi, devi passare un cavo per il contagiri (che sulla mia è sul PIN 23 della centralina, sulla MK2 non so, credo basti informarsi sul manuale d'officina) e cambiare il bulbo per la temperatura dell'acqua. E' un lavoro alla fine abbastanza semplice e poco costoso, che puoi fare tu stesso oppure un elettrauto con voglia di lavorare ti farà con poca manodopera e poco tempo.
 
Ciao, ho fatto anche io questo lavoro sulla mia Punto S MK1, ma credo che il principio sia lo stesso: Il quadro monta senza problemi, devi passare un cavo per il contagiri (che sulla mia è sul PIN 23 della centralina, sulla MK2 non so, credo basti informarsi sul manuale d'officina) e cambiare il bulbo per la temperatura dell'acqua. E' un lavoro alla fine abbastanza semplice e poco costoso, che puoi fare tu stesso oppure un elettrauto con voglia di lavorare ti farà con poca manodopera e poco tempo.
Grazie che tu sappia basta solo cambiare bulbo e passare il cavo per contagiri??
 
Ciao, a quanto ne so io si. Può essere anche che basti cambiare il bulbo e che il filo del contagiri sia già passato, visto che su molte Punto MK1il cavo già è passato, ma sulle MK2 non ne ho idea. Io proverei a montare prima il quadro cambiando solo il bulbo e senza passare il cavo e poi, se il contagiri non dovesse funzionare, passerei il cavo. Ah, probabilmente dovrai recarti da un meccanico/elettrauto per far installare i Km originali della tua Punto sul nuovo quadro strumenti.
 
Capisco e se non dovrei fare installare i KM originali ??
 
Non credo succeda nulla, segnerà semplicemente i KM del quadro che hai installato
 
@Evo1995 vedo dall'immagine nella tua firma che alla fine hai tenuto il quadro originale o sbaglio?
 
questa discussione non l'avevo notata lol comunque evo solita storia non si può fare, la punto di simone non ha il can, la tua si ed è tutta un altra storia, dovresti procurarti pure il body computer o la centralina che gestisce il quadro (non ricordo quale sia) e sostituire pure quella... purtroppo son finiti i tempi dove prendi i pezzi da una e li metti nell'altra xD
 
Chiedo perdono, avevo letto su altri siti che era possibile farlo semplicemente togliendo il vecchio, passare i cavi se necessario e far riallineare il bodycomputer per i km.
 
ma figurati! :D son cose che molte volte non sanno neanche certi meccanici! il tuo consiglio è validissimo per tutte le auto per can! ;)
 
Riapro il topic per dirvi che oggi ho montato il quadro e funziona tutto temperatura contagiri spie ecc. l'unica cosa che lampeggia dove ci sono i km totali facendo l'allineamento dovrei risolvere !! Inoltre mi segna la spia del volante e controllando i vari fusibili mi sono accorto che la mia macchina ha la predisposizione per montarla anche sul body..
 
devi fare solo il riallineamento...io invece ho la terza serie con solo il contakm livello acqua e gasolio e volevo mettere quello della 2 serie e volevo sapere se si può fare
 
Indietro
Alto Basso