• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Quadro Strumenti

Riporto la mia esperienza: circa 10 anni fa avrei voluto sostituire il quadro strumenti della privo di contagiri con uno con il contagiri, mi ero documentato ma non essendo l'utilizzatore dell'auto (pu essendo proprietario) fui bloccato dall'utilizzatrice:cry:. Ora avendo trovato un quadro strumenti usato mi sono cimentato nella sostituzione. Tutto ok nella fase di smontaggio/rimontaggio e programmazione con Mes. Purtroppo il comando devioluci (della mia) non aveva il tasto trip, per cui ho preferito prelevare dall'auto donatrice il piantone dello sterzo completo (tra l'altro regolabile in altezza) invece il mio era fisso. Auto donatrice è una Punto 1.2 16v del 2003 benzina.
 
Ciao ragazzi. Appena iscritto chiedo aiuto 😭
Ho acquistato una strumentazione della punto 188 faro grande completa. Quella con il contagiri e le cornici cromate. Funziona perfettamente. Ho anche collegato il PIN 4 per avere la funzione trip sul display visto che quella di serie è quella scarna senza il contagiri. Ora il dilemma che non so come risolvere è il famoso allineamento con i km da odometro. Ho il Mes licenziato ed il cavo elm più il vag kkl. Faccio tutto ma non la scrittura dei km. Cosa devo fare? Cosa devo acquistare? Mi rode avere i km diversi. Grazie in anticipo 🙏
PS. Il quadro lo devo sostituire perché è difettato. Non devo fare impicci strani a scalare km ecc
 
Anche io sono passato da una versione priva di contagiri, ma per avere la funzionalità trip (etc) ho dovuto sostituire il comando devioluci visto che il mio non aveva il tastino laterale. Che pin 4 hai docuto collegare?
Per scrivere i km il tuo vecchio odometro (quello senza contagiri) deve avere un valore di km superiore a quello che hai sostituito altrimenti la procedura non andrà a buon fine con Mes.
Nel mio caso la l'odometro della macchina donatrice aveva 1000km in meno rispetto al mio per cui è andato tutto liscio. Altrimenti avevo l'opzione B ma qui mi fermo.
 
Grazie per aver risposto:) La punto ha 67.000km rilevati dal mes. Ha camminato veramente poco perchè di un mio parente anziano. (motivo per cui l ho presa al volo xd) mentre la strumentazione che devo mettere 137.000! Con gli adattatori che ho quando dal mes vado nella sezione strumentazione ecc mi dice che serve un OBD Key interface ecc.
Il pin 4 della strumentazione è una semplice massa. sul connettore del quadro è ovviamente il 4 partendo dall'alto a sinistra. non puoi sbagliare. Gli ho collegato un filo ad un interruttore piccolo tipo quello dei clacson che si vende e pochi centesimi. questo perchè non voglio cambiare il devioluci.
ho speranze di cambiare i km? :Banghead:
Ho preso questo quadro senza sapere che doveva avere km inferiori ecc
 
Grazie non sapevo di questa possibilità di avere il tasto trip separato. Io ho prelevato tutto il piantone perchè aveva la regolazione in altezza;).
Riguardo al discorso km.
I km sono memorizzati sia nella ecu sia nella eeprom che sta nel quadro. Alcuni elettrauto o officine dove fanno mappature hanno strumentazione che si collega alla presa obd e riescono a riscrivere i km del quadro, ma i costi sono alti.
Altro metodo (ma lo spiegherò solo in modo generale) è smontare il quadro, dissaldare la eeprom, leggere la zona dove sono localizzati i km, modificare i km e saldare la eeprom . Ovviamente il valore dei km che dovrai scrivere dovrà essere inferiore o uguale a quello memorizzato nella ecu.
 
i forum servono a scambiare pareri e aiutarsi dove possibile 👌
Avendo il mes avevo fatto una simulazione e pensavo fosse una cosa semplice riscrivere i km sul quadro. la centralina no ovviamente. Mi scoccia tenere la strumentazione stock che fa pena e funziona male :cry:
Ragazzi se conoscete qualche soluzione fatemi sapere. Fare lavori di saldatura ecc non sono capace :Banghead:
Ho visto che vendono in cavo che si chiama KM TOOL Fiat. è una boiata?
 
salve a tutti, vorrei montare anche io su punto mk3 la strumentazione piu completa che ho gia acquistato ovviamente ha piu chilometri della mia attuale strumentazione, la mia domanda è: se faccio scalare i km e poi lo monto mi riporta i km miei attuali?un altra domanda ilò tasto trip sulla strumentazione mi permette di sfogliare nel menù?
 
Indietro
Alto Basso