• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Autoradio aftermarket messa sotto chiave

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sisi quello si mercoledì la porto nell'officina dove lavoravo e la mettiamo sotto chiave cosi dormo sonni tranquilli
 
Samu, io il tester l'ho preso a dieci euro all'auchan. Per le nostre esigenze basta e avanza. Anzi, mi hai dato un'idea. Un tutorial su come usare il tester. Dato che mi rendo conto che molti temono di non saperlo usare una volta comprato.
Per dirti che andare all 'officina per il tester...
 
Il giallo è sempre il sottochiave, il rosso è il +12V fisso, su questo stai tranquillo. Nella mia giallo e rosso li ho uniti (non perché lo volevo ma dovevo farlo essendo vecchiotta, c'era scritto sul libretto dell'autoradio), quindi la radio si accende anche senza chiave e resta sempre accesa, mai avuto problemi di batteria, figurati. La radio spenta consuma niente, avevo misurato il consumo di corrente con il tester ed era circa 15mA.
 
Scusate ma tra qualche giorno dovrò montare anch'io un autoradio aftermarket ma giallo sottochiave significa che appena spegni la chiave disalimenta l'utenza o che rimane accesa il tempo impostato nella centralina e poi si spegne come ora è per l'autoradio originale? Grazie in anticipo
 
Scusare ma tra qualche giorno dovro' montare anch'io un autoradio afermarket ma giallo sottochiave significa che appena spegni la chiave disalimenta l' utenza o che rimane accesa il tempo impostato nella centralina e poi si spegne come ora e' per l' autoradio originale? Grazie in anticipo
no, spegne l'autoradio (ma lascia in memoria le frequenze e le preferenze da te impostate). Ciò che intendi tu lo montano di serie le autoradio, serve in quelle occasioni in cui accendi l'autoradio (a quadro spento) e dopo circa 15/20minuti si spegne in modo da nn scaricarti la batteria.
 
per fare ciò che intendi puoi portarti un positivo (tipo dall'accendisigari) al cablaggio, oppure cercare a quadro spento un positivo e collegarlo sul rosso e il giallo, in questo modo l'autoradio è alimentata indipendentemente dal sottochiave. Ricordati però di spegnerla dopo :p
 
@balisarda : che mi ricordo io sulla 1.2 16v l'autoradio blaupunkt si spegneva da sola perchè nel menù della radio aveva il timer per posticipare lo spegnimento. Con l'autoradio aftermarket di solito questo non è possibile (a meno che sia previsto dal menù della radio stessa) quindi collegando i fili con i connettori predisposti, lo spegnimento va effettuato a mano. Io stesso ho una sony che spengo a mano e anzi, proverò a leggere le istruzioni, magari la posso spegnere con timer e non lo sò.:D
 
Ecco qui la radio , la cornice adesso lo fatta così svelta ma poi la vernicio bene nei prossimi giorni

20140926_190537.jpg
 
Allora macchina ritirata dal mio amico meccanico speso 10 euro e me la messa sotto
chiave , appena spegni l'auto si spegne la radio e viceversa :) finalmente !! :)
 
Ti ha spiegato come ha fatto?
 
secondo me' non e' difficile basta prendere un semplice tester cercare un positivo che sia attivo sotto chiave ed alimentare la radio da quel positivo a me sinceramente non piace il sistema perche' stando fermo in macchina ad aspettare qualcuno o quando si fanno lavoretti nel box bisogna tenere il quadro acceso per ascoltare la musica, basta controllare che la radio sia spenta quando si lascia l' auto per molte ore ferma e tutto va' bene, poi i gusti sono gusti e' ovvio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi ha detto che ha collegato un cablaggio alla presa dell'accendisigari e basta dovrei provare a chiederglielo
 
Sulla Bmw la radio e' temporizzata. Funziona a quadro spento per un po', poi si spegne da sola. Se si vuole riaccenderla bisogna dare corrente al quadro e poi spegnerlo di nuovo.
E' una finezza che la punto non ha, ma non credo sarebbe difficile da realizzare, magari utilizzando un temporizzatore nato per altri scopi. Penso a quello della plafoniera, ovviamente modificato per allungare il tempo di accensione.

--- Messaggio doppio unito ---

@balisarda : che mi ricordo io sulla 1.2 16v l'autoradio blaupunkt si spegneva da sola perchè nel menù della radio aveva il timer per posticipare lo spegnimento. Con l'autoradio aftermarket di solito questo non è possibile (a meno che sia previsto dal menù della radio stessa) quindi collegando i fili con i connettori predisposti, lo spegnimento va effettuato a mano. Io stesso ho una sony che spengo a mano e anzi, proverò a leggere le istruzioni, magari la posso spegnere con timer e non lo sò.:D
Non avevo visto che terzimiky aveva già scritto la stessa cosa.
E non ricordavo assolutamente che la blaupunkt di serie avesse questa funzione. scusate.
 
ma che diamine!! la nostra punto nel vano autoradio non arriva il positivo sotto chiave...
mi dite dove posso prenderlo? il filo preciso...e come passarlo...
la mia autoradio e alimentata anche ad auto spenta secondo me non e un bene per la batteria no?
cosa mi consigliate?
 
di solito (ma non sempre) la radio di serie è predisposta per spegnersi automaticamente dopo 1/2 ora. Ovviamente salvo eventuali modifiche dal menu della radio o del quadro strumenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso