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Punto mk2 - Ammortizzatori sportivi

#1
E qualche giorno che ho un dubbio su una cosa ..... e volevo condividerla con voi ..... penso che sappiate che ho una punto sporting 1.2 16v vorrei cambiare gli ammortizzatori ....e qui che mi viene il dubbio ..... ho ritrovato il depliant di quando ho comprato la macchina e diceva: per punto sporting e hgt sospensioni con assetto ribassato .... Ora mi chiedo e possibile che la mia punto a degli ammortizzatori diversi dalle varie punto (el elx ecc...) o e solo una trovata pubblicitaria :O--: la mia sembra molte simile alle altre versioni:eek:
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Io a caso ho ancora dal lontano 2001 il deplian...su cui c'è scritto quello che hai detto tu...cioè che sporting e hgt hanno ammortizzatori ribassati...quindi credo proprio che tu non avrai su gli ammortizzatori che ha su la mia che è la versione elx....
 

Allegati

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Ho guardato su internet...mi sono informato..
Confermo quanto dice il depliant...la tua Punto Sporting ha su degli ammortizzatori diversi dalle altre...non sei obbligato a prendere quelli originali su internet li ho visti a 174 euro.....della Keybo mi sembra o una cosa simile
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
gli ammo sono uguali, cambiano solo le molle... se rimonti le tue tornano alla stessa altezza, mentre nella hgt c'erano degli ammo diversi tarati in maniera differente e le tue molle ;)
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#7
non ho la certezza del 100%, ma da documentazione propria (EPER FIAT e MANUALE D'OFFICINA preso da internet) gli ammortizzatori sono uguali x tutte le versioni, mentre le molle sono condivise tra sporting e hgt, poi se ha ragione Bl4Ck metti gli ammortizzatori dell'hgt, io ho montato i sachs e mi trovo bene.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#8
Vero ho guardato anche io su eper e elearn emi dice le stesse cose..che ha ddetto giove78
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#12
Perché cambiano come hanno gia detto solo le molle..quindi tranquillo. .e trasforma la tua Punto..:thumbsup:
 
C

cla sporting

Ospite
#16
le molle sporting sono più basse di 1cm e anche molto più rigide, infatti con gli ammortizzatori originali fanno piuttosto pena. magari con quelli della hgt si migliora un po'
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#17
perfetto cla, bisognerebbe sapere se quelli (ammortizzatori) dell'hgt di fabbrica sono diversi rispetto a quelli della sporting,sempre di fabbrica...perchè nei cataloghi delle migliori marche sembrerebbe di si.
Secondo voi monroe, mantiene ancora la fama di maggiore rigidezza??

(dico monroe perchè è tra le marche commerciali (non sportive/o di tuning) quella più abbordabile come prezzo insieme a sasch.)
 
C

cla sporting

Ospite
#18
io sono un po' di parte, nel senso che odiavo l'assetto della sporting (rigido per le buche, ma che si imbarca parecchio in curva) e infatti ho optato per un intervento drastico diciamo :D ... i monroe sono discretamente buoni e forse un pelo più rigidi si, ci sarebbero anche i monroe della serie reflex che sono interessanti
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#19
scusami,anchio sono di parte, ma nel senso che non cambierei quell'assetto con nient'altro: certo, non ho provato lancia delta hf integrale o simili, ma quello che riesco a fare con questo assetto, in termini di curve, staccate e sorpassi si può fase solo con questa punto sporting + il kit sporting cioè soprattutto le gomme maggiorate.
Nel 2000 uscì un interressantissimo test completo di quattroruote dove hanno misurato le qualità: in frenata, curve, test di sterzata tra i birilli, tenuta laterale e forza g ecc, e in "gara" c'erano porsche boxter, bmw m3 e la nostra sporting 188,
ebbene la nostra "piccola" (rispetto ai sopracitati "mostri" meccanici di quell'anno)si è comportata egreggiamente o alla pari, nella tenuta di strada è invece riuscita a superarli!!!
Tornando alla tua, forse aveva gli ammortizzatori scarichi, se no non si spiega...
 
C

cla sporting

Ospite
#20
mmh..beh ognuno ha i suoi gusti percarità! con le sospensioni va molto a gusti e utilizzo. io ora monto delle molle progressive (si irrigidiscono in base allo sforzo cui sono sottoposte), mentre la sporting ha molle lineari e ti assicuro che siamo su un'altro pianeta. comunque non voglio andare OT ;)
 
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