• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Ammortizzatori scarichi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Siccome ho appena sostituito gli ammortizzatori della mia Marea che aveva percorso anche lei circa 175.000 km, posso dirti con certezza che devi assolutamente cambiare gli ammortizzatori.

Man mano che si scaricano ci abituiamo al loro comportamento, così pensiamo che siano ancora efficienti. Io dopo aver montato 4 ammortizzatori nuovi (Magneti Marelli a gas) sembra di guidare un altra vettura. nelle curve veloci è molto stabile, dossi e buche sono quasi impercettibili...
 
Grazie per i consigli ragazzi...preso 4 ammortizzatori monroe dal mio amico ricambista. 145 euro compresi dischi e pastiglie brembo. Vi faccio sapere in che condizioni troverò i vecchi e se c'é anche qualche altro motivo che compromette la stabilità, ovviamente datp che ci sono ci cambio anche le gomme...
 
Ehmmm...mi so dimenticato di fare le foto...cmq gli ammortizzatori erano scarichissimi...e gli incredibili rumori che sentivo erano imputabili tutti a loro...ora sento la macchina mooolto più stabile, e assetto abbastanza rigido,ma credo sia normale all'inizio..
 
sono caricati ad azoto ad alte presioni perchè, essendo un gas inerte, è meno soggetto a variazioni di temperatura significative sotto stress. Se fossero caricati con aria compressa, questa salirebbe di temperatura nell'uso normale (figuriamoci sotto stress) aumentando di pari passo la pressione interna con il serio rischio di esplodere...

la scelta delle sospensioni è soggetta a tantissimi fattori, in primis all'uso che sono soggette. Per il confort si privilegia la morbidezza della risposta (preferita dagli americani) per la dinamicità si sceglie una rigidezza maggiore (europa in particolar modo).

Un sistema molto costoso è quello "usato" in passato da citroen. Questo video esplicativo è interessante:

 
Lo squalo! mi ricordo che quando ero bambino ne giravano un sacco di quelle Citroen!
 
Per il mio problema mi aggancio a questa discussione

Da un po' di tempo la mia punto ha perso stabilità in curva tentando di scivolare più del dovuto. Gli ammortizzatori sono tutti e quattro bilstein b4 e hanno più di 30.000 km se non addirittura 40, da premettere che le molle ne hanno molti di più. Le strade percorse non sono proprio ottimali anzi, sembrano veri e propri scolapasta. Le molle hanno potuto contribuire all'elevata usura? La strada è sicuro alla base del problema, ma vorrei sapere il perché di questo decadimento così repentino ???
IMG_3995.JPG IMG_3997.JPG IMG_3996.JPG
 
Penso che siano un pò pochi anche 40k km per uccidere dei b4, ma se la strada che fai è molto pessima può anche succedere, soprattutto se il resto dell'impianto è ancora alle origini. I silent block posteriori e gli anteriori compresi nei triangoli inferiori, saranno un pallido ricordo (se sono ancora originali) di come deve stare "legata" una vettura per far sì che gli ammortizzatori lavorino bene. L'esempio di come si deteriora la gomma dei silent block è dato dalle immagini e video caricati nel post del tirante motore e quello, è l'esempio più lampante di che fine hanno fatto il resto dei particolari in gomma facenti part di silent block, testine di sterzo e quant'altro.
E' molto difficile trovare un assetto "centrato" in una utilitaria, perchè a causa del suo basso peso si rischia di lasciarla troppo "molle" o troppo rigida e trovare un assetto che vada bene su strade dissestate, non è per niente facile.
 
anche io penso come lo zio che 30.000 km sono pochi per far rovinare i bliestein b4...penso che possa aver ceduto qualche silent block oppure qualche molla...
 
anteriomente controlla i bracetti ,in curva se usurati i silent block ,danno più gioco ,dietro idem ,i vari tamponi ,si sente spesso anche delle molle che cedono un po nel posteriore nella punto ,anche i famosi grossi silent block del ponte ,ma quelli sono propio rognosisbamm
 
Ultimamente mi capita di sentire dei "tic tic" ad ogni buca.
Questa è una foto del posteriore fatta quasi frontale, in cui il carico e spostato maggiormente nella parte sinistra dell'auto
image.jpg
 
mi sà tanto Dario che tu hai problemi agli ammortizzatori e forse ai piattelli degli stessi...
 
Non lo so, so solo che ad ogni buca il retrotreno fa un bordello :Rage:
 
la vedo un pò bassa...
quanti km hanno gli ammortizzatori posteriori???
Dimenticavo che quelli della punto non hanno i piattelli...:unsure:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso