• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Ammortizzatori scarichi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi la mia Puntina piano piano la sto sistemando mi sono accorto che quando prendo le buche gli ammortizzatori non ammortizano più nulla o meglio ci sono volte che sembra che ammortizza soprattutto alla mattina essendo ferma per 8h circa alla notte fai circa 5km e non ammortizza più nulla....può essere ?
Detto questo in 175.000km ho su ancora quelli originali
 
saranno senz'altro da cambiare...probabilmente a freddo riescono ancora a dare qualche cenno di ammortizzamento ma dopo quel chilometraggio le possibilità che siano ancora funzionali sono minime...
 
I miei vanno ancora dopo una lunga sosta si comprimono poi risalgono e si induriscono e ammortizzano bene!! sono originali c'è ancora la scritta dell'anno 1999
 
Anche perché la macchina mi sembra anche più bassa di prima :)
 
quello dipende più dalle molle però..
 
Allora Samuele, potresti pensare di cambiare sia gli ammortizzatori che le molle, se riesci a trovare una buona offerta, certo che solo cambiando le sospensioni la situazione migliora notevolmente
 
Il fatto che non voglio spendere molto visto che gia devo fare anche la frizione
 
:Banghead: Non me lo dire, per la mia stramaledetta frizione, ho pagato 350€ e devo ancora fare alcune manutenzioni, tra l' altro abbastanza importanti, come un cambio candele.

Comunque, io quando sono al verde o quasi, in genere compro un pezzo alla volta. Ad esempio, poco tempo fa che ho fatto il tagliando, tutti i pezzi son costati circa 70€, ma non li avevo in quel momento, quindi mi sono comprato un pezzo per volta: 1 filtro aria, 1 filtro e 1 flacone alla volta di lubrificante.

Il mio povero ricambista di fiducia, per poco non si è sentito offeso perché a causa di questo mio modo di compare si è quasi sentito più un giornalaio che appunto un ricambista. Forse avrà pensato, è venuto a prendere un altra uscita del tagliando della 600 :D
 
Samu quasi certamente saranno gli ammortizzatori andati!
175.000 km sono un ottimo kilometraggio! Ma ormai saranno alla frutta
comprali su ebay e vedrai che risparmi parecchio!
 
Mi ricollego a questa discussione per chiedere anche io: la mia punto ha 140000 km e credo sia arrivato il tempo di cambiare gli ammortizzatori. Ma c'é un modo per capire se sono scarichi? E come ci si accorge se anche le molle sono da cambiare? Io ogni buca che prendo sento proprio dare dei colpi e traballa tutto...grazie...

--- Messaggio doppio unito ---

Edit: ho appena letto le discussioni sulle molle...
 
spingi sul lato della macchina e vedi se tornano subito su!
Comuqnue se hanno 90-100 mila km cambiali senza nemmeno pensarci! Per il rumore sordo potrebbero essere i silent block usurati oppure i tamponi degli ammortizzatori!
Facci sapere
 
Esatto concordo con Salva , quando dovevo cambiare i miei piu o meno sentivo le stesse tue cose ..... e poi quando prendevo i buchi sentivo dei rumori molto forti tipo ston come se l'ammortizzatore pichiasse al fine corsa
 
Come dice Salvatore, se spingi giù l'auto con forza e la vedi tornare su "a molla", e magari ondeggiare anche, dopo che l'hai rilasciata, gli ammortizzatori sono finiti. Le molle sono meno facili da diagnosticare, credo che se sono snervate diventino molli.
Per gli ammortizzatori prova anche, in una strada deserta, mi raccomando, a fare un veloce zig zag, e senti subito se la macchina ballonzola sulle ruote senza sostegno.
 
Grazie ragazzi, ho capito...ovviamente i miei sono scarichissimi, poi con il chilometraggio che hanno e le strade che mi ritrovo qua non poteva essere altrimenti. Un'ultima domanda: da due giorni la situazione é nettamente peggiorata, sento dei rumori e un'istabilità incredibile, tanto che la settimana prossima mi vedo costretto ad intervenire..chiedo: può essere che il cambio di temperatura improvviso abbiai influito in qualche modo compromettendo la situazione gjà disastrosa?
 
Mmm difficile può se sono messi male può essere ...... ti dirò quando la mia aveva quellu vecchi con (175 000 km ) quando faceva freddo ondeggiava da paura
 
mah, in teoria col freddo dovrebbero piuttosto recuperare qualcosa, nel senso che l'olio interno diventa meno fluido. Almeno per le moto e' così. Ma se sono completamente scarichi puo' darsi che succeda qualcos'altro che non so.
 
Ma la puntozza mk2 li ha a gas mi sembra o meglio la mia erano a gas quelli vecchi come
quelli nuovi che ho su adesso ......
 
Occhio che "a gas" non vuol dire che c'e' solo gas. Comunque l'ammortizzazione e' operata dal passaggio dell'olio. Il gas (azoto?) serve a coadiuvare l'azione del fluido creando un ulteriore cuscinetto. Credo
 
Boooo sinceramente non saprei in offcina mi hanno detto che ho gli ammortizzatori a gas o meglio le Puntozze mk2 li hanno a gas ...... poi non so di sicuro come sia la storia :)
 
quoto elcaiman, gli ammortizzatori comunemente detti a gas in realtà sono oleopneumatici e oltre ad una camera con del gas (solitamente azoto) usano comunque anche il classico sistema con l'olio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso