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Risolto Punto MK2 - Alzacristalli funziona a momenti

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punto mjtd
Ciao
Ho l'alzacristalli passeggero che anche dopo aver cambiato il motorino continua a non funzionare regolarmente (alcune volete si ed altre no).
Volevo sapere se il controllo dei fine corsa è compreso nella pulsantiera e se ci sono dei relè di potenza per il comando dei motorini, se si dove?
Ho una punto mjtd 2005 (modello 188).
Grazie
 
Non saprei rispondere alla tua domanda, ma sei sicuro che la slitta che aziona il vetro funzioni correttamente?

Il controllo è semplicissimo. Armati di tester e verifica la continuità spostando la levetta per aprire e chiudere il vetro. Ovviamente la prova va fatta con quadro spento.
 
Ciao, grazie per la risposta.
Ho fatto tuttii controlli, anche con il pannello dello sportello smontato.
Ho il dubbio su come funzioni esattamente il circuito.
Come si accorge se il vetro è arrivato a fine corsa (tutto su o tutto giu') ?
I pulsanti comandano direttamente i motorini alzacristalli ? o comandano dei relè o altro che a loro volta comadano i motorini ?
 
Non me lo ricordo proprio come viene registrata la posizione del vetro. In ogni caso anche gli altri utenti dovrebbero vedere la discussione a breve e loro probabilmente potranno darti indicazioni migliori.
 
a mio avviso il fine corsa del vetro è prettamente meccanico e gestito nella portiera.
Per averne conferma ti basta pensare che se tieni premuto il pulsante la corrente arriva comunque alla motorino.
 
Ma se non sbaglio il motorino smette di girare quindi se arriva ancora la corrente come fa a non girare ?
Prima di mettere mano alla pulsantiera volevo cercare di capire il circuito così da fare un minimo di prove sicure.
 
Per il controllo sicuramente devi smontare il pannello.Solo così ti accorgerai dei vari malfunzionamenti....
 
Si infatti ho smontato il pannello e sostituito il complesso alza cristalli pensando fosse difettoso.
Ho anche fatto le prove con la portiera aperta o chiusa.
Sembra funzionare tutto poi all'improvviso si blocca, il piu' delle volte con il vetro tutto chiuso.
Non riesco a capire se ci sono dei relè da controllare od altro prima di smontare la pulsantiera.
Sapete indicarmi se in rete si trova un manuale con gli schemi elettrici ?
P.S.
Prima intendevo dire che se il sistema di controllo fa comunue arrivare la corrente anche a fine corsa al motorino perchè io sento che si ferma, giustamente, sia quando è arrivato tutto in alto o tutto in basso, chi dice al motorino di fermarsi ?
 
mmm mi viene da pensare a qualche cavo che si schiacci e non faccia ben contatto MMmmmh
 
Oggi ho fatto un prova con il complesso dell'alzacristalli smontato perchè pensavo fosse difettoso (cosa non vera perchè funziona perfettamente).
Il meccanismo nel suo complesso non ha nessun fine corsa quindi il motorino, alimentato direttamente con 2 fili, arrivato a fine corsa va in pratica sotto sforzo, mi rimane quindi il dubbio che esista un circuito che controllando l'assorbimento di corrente del motorino si accorga che il vetro è tutto chiuso ed ovviamente al contrario tutto aperto, togliendo la tensione per evitare che tenendo premuto il pulsante il motorino venga stressato.
 
Mi ero perso lo sviluppo della discussione perché si è sovrapposto un argomento ad un altro parecchio diverso. Consiglierei lo staff di spostare i messaggi riguardanti il malfunzionamento degli alzavetri in una discussione inerente, e ricordo che almeno una c'è. ;)
Al di là di questo, so per certo che esistono (almeno) due sistemi per determinare il fine corsa dei finestrini, ma di solito si usano per i mefcanismi automatici, cioè i vetri che salgono del tutto al tocco del pulsante. La punto dotata di questo sistema ha un interruttore amperometrico, come giustamente ipotizza Carlo. Non so però dove si trovi la centralina, penso sia integrata nel body computer. L'altro sistema, ce l'aveva la mia bmw, consisteva in una guarnizione del vetro sensibile allo schiacciamento. Come quella che montano sui bordi dei cancelli automatici.
Non so se il finestrino lato passeggero abbia la stessa logica di quello automatico lato guida, ma supporrei di sì, altrimenti il motorino continuerebbe a sforzare anche se qualcuno premesse il tasto di salita o discesa col finestrino completamente chiuso o aperto.
A me è capitato che lo sporco nelle guide e la carenza di lubrificazione facessero bloccare il vetro lato guida a pochi cm dall'inizio della salita, ed era necessario azionare di nuovo il comando per farlo proseguire.
Il problema di Carlo potrebbe essere legato all'eccessivo attrito creato da qualche guida oppure ad una dispersione, che fa scattare il sensore che riceve un falso segnale di fondo corsa. Che ne dite? o_O
 
Si in effeti è quello che pensavo.
Credo sia piu' un controllo di assorbimento di corrente che un finecorsa pneumatico od altro meccanismo ad intercettazione.
Se non ricordo male tra le prove fatte ho anche misurato la tensione allo spinotto del motorino quando il vetro era bloccato e la tensione era presente, questo potrebbe avvalorare il sistema di controllo ad assorbimento, perchè ovviamente senza carico del motorino il sistema continuava a dare tensione essendo l'assorbimento nullo.
Appena ho un attimo di tempo smonto anche la pulsantiera e faccio altre prove per capire qualcosa in piu'.
Ho pensato anch'io a degli attriti anomali della guida e per questo l'ho spruzzata con abbondante lucidacruscotto, per un po' ha funzionato ma ora il finestrino è rimasto bloccato tutto chiuso.
L'ideale sarebbe poter avere uno schema elettrico dell'impianto alzacristalli, lo sto cercando in rete ma per ora niente.
 
Dunque, devo smentire quanto scritto in precedenza. Non esiste alcun blocco del motorino a fine corsa. Ho provato sia con la punto 188 che con la 199 e dal lato passeggero si vede chiaramente il pannello porta flettere sotto il tiro del motorino finché si preme il pulsante. Quindi salta tutta l'ipotesi delle guide sporche. Mentre, secondo me, si fa largo uno scenario forse meno complicato.
Domanda: hai provato semplicemente ad inondare di svitol la pulsantiera? Secondo me è una questione di ossido. Un altro utente aveva lo stesso problema è ha risolto così. Anzi ora cerco la discussione.
 
Io ho la 188, quanto detto prima calza perfettamente anche con quanto hai verificato (tensione presente a finestrino bloccato).
Meglio così perche si semplifica l'analisi.
Appena posso smonto la pulsantiera (al proposito ringrazio l'autore dell'ottimo tutorial sul tubo) e verfico i contatti.
Per ora grazie, ovviamente vi tengo informati.
 
controlla il pulsante perchè ha un gioco molto delicato
 
Ho trovato un altro caso simile e si trattava del connettore ossidato e un po' staccato dietro la pulsantiera. ;)
Non ho pero' trovato l'altra discussione..
 
Dopo aver smontato la portiera e sostituito il meccanismo alzacristalli.
Dopo aver smontato la pulsantiera e sparato il puliscicontatti nella medesima.
Alla fine era il connettore alla fine del cavo che unisce il telaio alla portiera che probabilmente ossidato, faceva dei falsi contatti.
Ho risolto scollegandolo dalla portiera e usando il solito spary puliscicontatti (alcool isopropolico).
Alcune cose che ho notato nello smontaggio della pulsantiera:
Il connettore dell'accendisigari ha un cavallotto marrone chiaro che va tolto altrimenti non si sfila.
La manopola della velocità ventola/AC una volta tolta va inserita con molta forza fino a sentire un deciso rumore di aggancio, altrimenti correte il rischio di rimontare il tutto e non riuscire ad azionare l'AC perchè l'interrutore non arriva a scattare.
 
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