• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Aggiunta Fendinebbia Anteriori

dal video non sembra esserci tutto questo spazio per girarla ma quando sarà, aggiornerò la riuscita o in ogni caso la mia soluzione per attaccare i fendinebbia ed avere una luce decente ;-) !!!
 
grazie Stefano! un bel tutorial fotografico sarebbe perfetto!
 
yes, non prometto che sarà una cosa di domani o dopodomani, ma stavolta penso di avere i mezzi per poter riportare l'eventuale idea/soluzione, ma premetto che la tempistica potrà essere anche 1 mesetto, non appena ho lo spazio pratico e logistico per far ciò ;-) !!!
 
Beh, si tratta, sulla punto Mk2 di sostituire tutti e due i fari anteriori con altri provvisti di fendinebbia e poi adattare l'impianto elettrico. Se prendi i fari taiwanesi te la cavi con meno di 100 euro. Oppure se li prendi allo sfascio.
Se invece hai la Punto Mk2b che ha i fendi separati, forse te la cavi anche con meno.
Ovviamente se il lavoro lo fai tu, altrimenti non ne ho idea, ma ci vuole mooooooolto di piu'.
 
Per l'elettronica penso poco, un relè e un fusibile e qualche cavetto penso sotto i 10€, poi a realizzazione ultimata confermerò(spero entro un mesetto), mentre per i fari bhè dipende, io ne ho presi due allo sfascio o meglio da un rivenditore di pezzi da sfascio per ridurre l'impatto ambientale e li ho pagati 40€ entrambi, ovviamente non è il top, nel senso che uno è valeo e l'altro no, e li ho dovuti pulire io per bene dal po di sporcizia, dare una spruzzatina ai contatti per evitare future incrostazioni/ossidi e verificare il funzionamento. Acquistate le lampadine, posso dire che funzionano, overo illuminano non male, ma uno dei due ha un vetro già un po usurato ma per me e la mia spesa che volevo affrontare va benissimo, anche perchè dopo ci ho montato tutte lampade nuove per mia garanzia e non cinesi.
Ora mi tocca risolvere la questione elettronica, ma già con i fari nuovi, prima uno aveva il vetro rotto ed entrambi guardavano a terra senza vedere niente, ora li ho alzati tantissimo per arrivare quasi ad un faro normale, e quasi potrei evitare di mettere i fendiebbia tanto che ne sono felice... finalmente vedoooo !!!
 
a noi non serve nessun riallineamento però c'è bisogno di un relè R14 (o T14) e il fusibile F30 (accanto a T14). Se questi ci sono sei quasi a cavallo, poiché l’impianto è almeno predisposto...
I fili di cui è composto l'impianto sono

1.Un filo da pulsantiera (city,vetri,fendinebbia ecc) al body computer (dove stanno i fusibili dentro all’abitacolo lato guida) e da il consenso alla spia di accendersi simultaneamente alle luci.collegare il pin 16 del connettore B della pulsantiera al pin 20 connettore E del body computer(questo connettore si trova sul retro del body computer E) (per la spia sul quadro)

2.Un filo va dal body computer alla fusibiliera vano motore. Tale filo da il consenso al teleruttore fendinebbia. i due pin van collegati assieme con un filo *dal connettore B 32pin.-n’23 e connettore C n’8 (centralina fusibili motore a bodycomputer)


3.Dalla fusibiliera partono i due positivi ai faretti.
Il negativo si prende direttamente dalla massa/batteria.....Connettore B 32pin.- n’pin4 e n’5 sono i positivi dei fendinebbia uno destro e uno sinistrio


Se monti la pulsantiera 99su100 ti si accende già la spia altrimenti devi cablare il punto 1


il pin 23 appartiene alla fusibiliera motore, mentre il pin 8 al body computer all'interno dell'abitacolo
 
Eccellente! Ci voleva questa spiegazione! ;)
Hai dato conferma a quanto supponevo. :)
 
ok grazie mille della spiegazione, sia a me che a tutti quelli a cui servirà, non appena effettuerò il lavoro verificherò il tutto, io il punto 1 sembra già installato, ovvero ho il tasto e si accende anche sul quadro, probabilemente arrivata alla scatola fusibili nel cofano da li non avranno messo i fili, spero sia solo da li così è più semplice.

Bye
 
non per sapere quanto ti hanno fatto pagare la pulsantiera completa di city lunotto fendinebbia posteriore e fendinebbia anteriore? a me 20euro alla demolizione
 
se parli con me, in auto c'era già tutto di base, quindi non so il costo ma penso che sia un prezzo onesto, poi dipende dal demolitore che tipo di persona è... loro anche se togli una vite quasi mai la regalano, e secondo me oggi con la demolizione si guadagna molto, più dell'auto da rottamare, smebra quasi che con un auto ti fai un'auto nuova... se consideriamo che una punto il motore costa tra i 300-500€, un piantone 200, sediolini 200, ruote non so ma penso 80-100 tutt e 4, fari 40-50€ in coppia, tubo aria condizionata altri 30€ penso, motore aria condizionata 40-50, motorino avviamento altri 30-50, alternatore idem, ammortizzatori non so ma suppongo 15-25 già montato di molla, volante, airbag, catalizzatore, portelloni etc... vabbè mi fermo cmq guardate i guadagni, son tantissimi, a parità un'auto da buttare costa come un'usata di almeno 3000euro, se lo stato permettesse di buttare solo il telaio, una persona potrebbe guadagnarci parecchio..,.. e dopo ci guadagnano anche sul ferro/alluminio rimanete da reciclare al kg.
 
mi sembra strano che hai la pulsantiera completa di base se non hai i fendinebbia... forse ti confondi con il retronebbia dovrebbe chiamarsi cosi...comunque si hai ragione non hai idea di quanto guadagnano su ogni auto e si incazzano pure se smonti qualcosa prima di dargliela assurdo ma è cosi
 
No no, non ho nessun retronebbia, è proprio lui, l'auto è usata, ma era un buon usato all'epoca 2004 aveva un anno di vita, e forse avranno cambiato i fari, non so dirti ma è lui il tasto e funziona idem sul cruscotto !!!
 
Sicuramente avranno cambiato i fari e per risparmiare hanno messo quelli senza fendi

Sulle demolizioni è vero. Se uno avesse lo spazio potrebbe tenere l'auto radiata e vendere a pezzi.
Con la mia moto, quando sarà, farò così.
 
salve ragazzi
scrivo qui visto che cè gia questa discussione sui fendinebbia punto mk2....

ho una punto mk2 1.2 16v del 2002 modello base EL
volevo montare i fendinebbia + pulsantiera... sono andato dal demolitore e in una sporting ho preso frari pulsantiera relè e maxi fusibile !!!

sulla pulsantiera della sporting ho lasciato i connettori tagliando i cavi almeno potevo vedere se sulla mia corrispondevano colori e nuemro di cavi...
ho smontato e guardato sulla mia e i connettori compreso i cavi dietro la pulsantiera corrispondevano !!
smonto il paraurti tolgo i miei fari ma trovo il bel regalo che i cavi con spinotto non ci sono :(
guardo ovunque... nella scatola fusibili sotto la batteria dentro le guaine ma nulla !!!!!
ragazzi ho guardato e riguardato ma nulla.... ripeto i cavi nella pulsantiera ci sono !!!

aspetto vostri consigli :)
 
Potresti controllare la presenza delle lamelle di contatto nel relè R14 nella scatola dei fusibili del vano motore e anche nel fusibile F30

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque trattandosi di una allestimento EL non credo che ci sia la predisposizione, quindi devi fare un impianto a parte oppure collegare gli abbaglianti ai fendinebbia tramite relè
 
buongiorno dario94
si ho guardato nel vano motore nella scatola fusibili ho sia le lamelle del relè e anche quelle del fusibile
quando dal demolitore ho preso la plancia della pulsantiera ho tagliato anche i 2 connettori solo per vedere la compatibilita dei cavi e dei colori..... quando ho smontato la mia plancia ho confrontato i cavi i colori e corrispondevano tutti....

se dalla plancia pulsantiera interna e dalla scatola dei fusibili relè arrivano i cavi come posso fare un bel lavoro portando solo i 2 cavi ai fari ??
 
Dovresti smontare la scatola fusibili e far partire il nuovo impianto da li
 
Non credo sia un grosso problema. Il fatto che ci siano i cavi che partono dalla pulsantiera significa che il body computer e' predisposto, e questo sarebbe stato lo scoglio maggiore.
Poi, dal body alla scatola fusibili bisogna vedere se ci sono i cavi. A quel punto tirare il fili dalla scatola ai fari e' davvero il meno. ;)
 
Indietro
Alto Basso