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Punto mk2 - Aggiunta Fendinebbia Anteriori

semplicemente il bodi computer non è abilitato a ricevere il comando dal pulsante sulla plancia.... e quindi non aziona il relativo relè.....sempre che ci sia....il relè....
non ne sono certo al 100% ma al 95% è cosi.....in pratica il bodi computer gestisce tutte le funzioni il resto sono "comandi" e utilizzatori collegati ad esso e come nel caso dei fendinebbia un rele per non mettere il carico sul contatto del body computer che non lo reggerebbe
alla fine mi sa che dovrò risolvere in questo modo http://www.cinquecentisti.com/forum/guide/47297-how-installazione-aftermarket-fendinebbia-originali.html, anche se quella è una 500 e la mia una punto penso che il procedimento sia lo stesso.
comunque grazie a tutti per l'aiuto ^_^
 
Credo basti andare da un elettrauto che abbia il software per la gestione di centraline fiat....quindi ne trovi parecchi in giro....anche indicato nella quida per la 500 che hai postato sopra....quindi si evince che il mio ragionamento fila come l'olio...
 
Ho letto la discussione riguardante l'aggiunta dei fendinebbia ma non ho capito come è andata a finire. Ho appena montato gli angel eyes della sonar, i quali sono provvisti di fendinebbia. Sul connettore dei fari ho trovato anche quello dei fendi, quindi adesso mi basta cambiare la pulsantiera o devo riprogrammare il body? Grazie!
 
Secondo me non devi riprogrammare. Sono predisposizioni che di solito nascono con tutte le versioni. Poi mettono o non mettono un certo componente a seconda dell'allestimento. Costerebbe di più una programmazione personalizzata per versione. Imho
Ai tempi dei tempi, quando di elettronica non c'è n'era, già le versioni base nascevano cablate per ospitare determinati optional. Ripeto, costava meno un solo impianto per tutte le versioni. Comunque, se cerchi il body, e non trovi due tipi, con e senza fendi, direi che puoi stare sicuro

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiorno
Ho utilizzato il dte appena comprato (documentazione tecnica elettronica) e, anche se non lo padroneggio alla perfezione, ho inteso due cose importanti: esistono due tipi di body computer, base e super. Base, per intendersi è quello con strumentazione senza contagiri.
Seconda cosa, i fendi hanno un loro relè (ovviamente), e non credo proprio che sia montato su tutte, non c'è n'è sarebbe motivo.
Quindi, cambiando pulsantiera e montando il relè dovrebbero funzionare.
Per l'ubicazione del relè mi devi dare tempo.
 
Di solito quando si collegano i fendinebbia aftermarket e dopo aver collegato tutto l'immaginabile non funzionano, è perchè bisogna dire al body computer che da quel momento esistono anche i fendinebbia altrimenti, non si accenderanno mai. Potrebbe essere anche la semplice mancanza del relè ovviamente ma di solito, anche montandolo manca sempre l'info che avvisa il body che i fari esistono.
 
Scartabellando il manuale, ho trovato le funzioni che vanno riprogrammate nel body computer, a seconda delle versioni, ma non compaiono i fendi. Secondo me manca solo il rele', il resto e' già predisposto.
 
ottima info Stefano, allora vuol dire che le mk2 si salvano da questo "fardello" elettronico.
Personalmente al posto dei fendi ci avrei visto volentieri due bulbi drl a led e i fendi li avrei messi sotto nella parte bassa (come ce li avevo sulla uno) e funzionavano una favola.
 
Ste mi fai venire voglia di comprarlo anche a me!!!!
 
Io avevo i dure fari con h1 senza fendinebbia, ed ho messo due fari usati con fendinebbia che montano h7+h7+h3; Li ho montati e tutto ok, ma lo spinotto in più da due poli per il fendinebbia non l'ho trovato nello stesso percorso/tubo corrugato da dove esce il connettore del faro. Ora l'auto ha sia il tasto fendinebbia che se lo premo si accende sul quadro, come potrei risolvere questa situazione? ho pensato varie strade, consigliatemi la più comoda o che secondo voi è più corretta:

1) relè + fusibile che collego direttamente alla batteria i fendinebbia, e se riuscissi a sapere dove arriva il contatto di quando premo il tasto fendinebbia sarebbe il top.
2) relè + fusibile e batteria ma agganciarlo alle luci di posizione, quindi vincolare fendinebia + posizioni, ma non mi garba tantissimo
3) Obbligare ad accendere anabbaglianti e fendinebbia insieme creando un ponte in parallel, e cambiaindo il fusibile da 10 a 15 ampere dell'anabagliante sperando che il filo regga il doppio della potenza, in teoria se il fusibile è da 10, almeno 10A li regge, quindi 55x2=110w di lampade contro 12x10=120w della batteria al limite prima che scatta il fusibile, a occhio potrebbe stare in sicurezza ma border-line per il fusibile.

In attesa di vostre delucidazioni, buongiorno ;-) !!!
 
Devo consultare lo schema elettrico. Il comando fendinebbia esce dal body computer, e va ad eccitare un rele'. Bisogna trovare solo il contatto che esce dal body. Datemi un po' di tempo, se ce la faccio cerco oggi stesso.
 
Grazie, effettivamente ora pensandoci se riesco a trovare il fusibile se esiste sul modello senza, potrei vedere se apre e chiude il contatto per utilizzarlo come uscita, anzicchè il fusibile, li metterei un filo che nel mezzo ha un fusibile, e che arriverebbe ad eccitare il relè che metterei nel cofano da qualche parte per accenedre il fendinebbia collegato alla batteria.
 
Non credo ti serva cercare il posto per il relè. Ha già il suo posto predestinato nella centralina a fianco della batteria. ;)
 
ok, avrà anche il suo posto ma a me occorre il cavo di uscita che vadano poi ai fendinebbia, non l'ho mai toccata la centralina, posso smontarla tranquillamente e sollevarla senza creare problemi e agganciare da sotto i due fili? non so come si presenta sotto, se con un unico connettore con tutit i fili, o con singoli fili inseriti non so in dei fori.
 
Per smontarla c'e' un tutorial di delta. Poi non dovrebbe essere difficile capire se la cosa e' fattibile. Il mio era solo un suggerimento per una maggiore "pulizia" del lavoro, ma se il gioco non vale la candela, allora ti consiglio di prendere un rele' con occhiello e fissarlo ad una vite non strutturale, tramite piccola staffa metallica. Dovrei osservare il vano motore per suggerirti un posto adatto ma ora l'auto ce l'ha mia moglie.
 
Ho trovato altri video, ma quello che smonta la centralina/portafusibili e la fa vedere dietro no... potretsi dirmi il titolo del video se ricordi? thanks !
 
il video è questo dove mostro semplicemente come spostare il portafusibili per avere più spazio nel cambiare le lampadine...

 
ah ok visto questo, ma pensavo facesse vedere dietro per vedere dove mettere i fili da portare ai fendinebbia... thanks cmq e buon appetito !
 
Credo che una volta che lo sblocchi per poterlo spostare, tu lo possa anche muovere un po' per vedere come e' fatto. Ma forse mi sbaglio.
 
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