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Punto mk2 - Aggiunta faretti anteriori e omologazione modifiche

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guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao a tutti, vorrei aggiungere i faretti in basso nella mia punto, proprio 2 luci di profondità indipendenti che accendo solo tramite un tastino posto all'interno dell'auto, i primi due problemi che mi pongo sono questi, il lavoro lo voglio fare io solo per dire a me stesso "sono riuscito a fare qualcosa di utile nel mio tempo libero", il secondo problema é da dove far passare i cavi fino all'interno vicino al manubrio (anche se ho già in mente qualcosa), il terzo problema è dove posso prendere la corrente per alimentare queste due lampade?
ci sarebbe anche un quarto problema che però mi risolve il carrozziere, e un quinto problema , ultimo ma il più importante secondo me che sarebbe la pioggia....
via con i consigli :)
 
1) il lavoro lo vuoi fare tu, non e' un problema ma un'opportunità. :Happy:
2) da dove far passare i cavi... questo in tutta onestà non lo so, ma ti posso dire come farei io: mi stenderei sotto al cruscotto e cercherei di vedere da dove entrano i fili che già ci sono. Di solito passano per delle boccole di gomma. Aiutandosi con un attrezzo, anche un cacciavite, far passare altri due fili (non servono grossi, tanto servono solo per il pulsante) dovrebbe essere semplice.
3) prendere corrente: dalla batteria direttamente. MA, con un rele'. Allora: apri la scatola dei fusibili, e' lo scatolotto vicino alla batteria con scritto "fuse" (o qualcosa del genere) e vedi se hai spazio lì dentro per un altro rele', di solito c'e' (ora non ho la macchina sotto mano perche' sto in vacanza con l'altra). Il difficile, se vogliamo, e' trovare un cavo sottochiave per "eccitare" il rele'. Sai come funziona un rele'? hai quattro contatti: uno arriva dalla batteria, uno va al carico (i faretti), uno proviene dal comando, e uno va collegato a un 12v sotto chiave.
Hanno dei numeri, e sono sempre gli stessi. Dopo vado a cercare e ti scrivo i numeri corretti e come vanno collegati.
Comunque prendi la corrente dalla batteria e la porti al rele'. Poi porti la corrente ai faretti dal rele' e dai faretti a massa (un punto del telaio abbastanza vicino al motore o del motore stesso); poi dal pulsante, colleghi un polo al rele' e uno sempre a massa.
Infine porti un 12v sotto chiave (nella scatola fusibili dovresti trovarlo, magari dai fari) e lo porti al rele'.
Ripeto, tra un po' ti posto i collegamenti corretti al rele'.
4) carrozziere... immagino riguardi il fissaggio dei faretti, che per me e' il problema numero 1... :unsure:
5) la pioggia: i faretti che compri per auto sono stagni, non vedo il problema. lol

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. ma la tua punto ha il manubrio? lol


P.p.s. Ecco lo schema con i numeri dei terminali del rele' (schema preso dal sito apriliaontheroad.com, courtesy Giampaolo Dettori, il sommo mentore.
ai1075.photobucket.com_albums_w427_giampaolo2_faretti.jpg

Il rele' lo compri ovunque, in un autoricambi, in rete o al supermercato.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, il filo giallo verde non e' riferito ad una punto, quindi va cercato un filo sotto chiave come scritto sopra, il colore sarà sicuramente diverso...
 
Ultima modifica:
dunque, non come ringraziarti per questo grande aiuto!!!
allora
-il passaggio dei cavi fino all'interno per l'interruttore ho intenzione di farlo passare dal lato guida del cofano farlo uscire e poi passarlo all'alzetta dello specchietto in un punto dove non si pizzica,
-poi volevo chiederti una cosa, perchè dici di mettere un sotto chiave? non posso farli funzionare come l'autoradio che funziona anche a macchina spenta? oppure vado incontro a qualche uso involontario della batteria? ad esempio dimenticandoli accesi, ecco ora ragionando un attimo credo di essermi risposto solo,
in ogni caso devo praticamente staccare la scatola dove ci sono i fusibili e i relè e guardarla da sotto, giusto? intendo per collegare il sottochiave devo collegarlo da sotto giusto?
-il carrozziere è mio suocero quindi stacco il paraurti e porto solo quello insieme ai fari che sarebbero questi qua http://www.ebay.it/itm/200993854466
-la mia macchina ha il volante, hahahahahaah siccome sono fissato con le bici allora mi confondo ogni tanto xD
-un ultima cosa, come capisco che un filo equivale ad un sottochiave? devo mettermi a controllare la tensione di alcuni fili con il tester quando la chiave è girata?
 
ElCaiman dice bene, ma vorrei sollevare un altra questione... tecnicamente tutto questo va contro il codice della strada, magari lo sapevi già ma lo ricordo sempre, onde evitare spiacevoli ritiri di libretto quando ti vogliono rompere le scatole ad un controllo...
 
vabbè non credo si notino, in teoria quasi tutte le auto hanno i faretti in basso nel paraurti..
 
Infatti, Black ha ragione, ma io davo per scontato che.mettessi materiale omologato.
E ho forti dubbi che i faretti bulgari lo siano...
Per 25 30 euro trovi il kit Lampa, con interruttore e relè già inclusi. E sono stagni. Però non sono ad incasso, a meno di non fare un incasso artigianale. Comunque eviterei materiale non omologato.
Per il sottochiave dici bene. Ci vuole il tester. Colleghi il positivo al filo che vuoi provare e il negativo al telaio. Tester ovviamente impostato su volt, scala 20. Se leggi tensione solo a chiave girata ci sei.
Sì, credo che per fare il lavoro pulito devi alzare la scatola fusibili.
 
ma tecnicamente anche se erano omologati non c'erano problemi per i faretti aggiuntivi? ora riguardo un poco...
 
Infatti, Black ha ragione, ma io davo per scontato che.mettessi materiale omologato.
E ho forti dubbi che i faretti bulgari lo siano...
Per 25 30 euro trovi il kit Lampa, con interruttore e relè già inclusi. E sono stagni. Però non sono ad incasso, a meno di non fare un incasso artigianale. Comunque eviterei materiale non omologato.
Per il sottochiave dici bene. Ci vuole il tester. Colleghi il positivo al filo che vuoi provare e il negativo al telaio. Tester ovviamente impostato su volt, scala 20. Se leggi tensione solo a chiave girata ci sei.
Sì, credo che per fare il lavoro pulito devi alzare la scatola fusibili.

a che tipo di kit ti riferisci?

ti riferisci a questi? http://www.lampa.it/it/prods-3-9-56-425-1-1.asp
 
Sì, al modello 72182. Mi piacciono anche i 72186 ma non so quanto costino. Gli altri lasciamoli per i rally lol
 
Per acquistarlo prova a mettere faretti Lampa su ebay...
Oppure cerchi in qualche grosso centro commerciale...
Per quanto riguarda la scatola fusibili, vedo un posto vuoto che dovrebbe fare al caso tuo, ma non ci sono fori. Bisogna vedere cosa c'è sotto per capire se c'è il vuoto necessario a far passare i fili senza fare danni.
Ah, nel kit dei faretti molto probabilmente i cavi sono corti e sottili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cerca ancora. Io li pagai 30 euro al supermercato.
 
Beh, c'e' una bella differenza no? ;)

Poi questi sono marchio Pilot, che sono sempre gli stessi prodotti, ma magari hanno qualche finitura in piu'.
 
Scusa, ma non faresti prima a prendere i fari con i fendinebbia della Punto? Se hai una ELX al 99% hai tutti i cavi passati, ti basta collegare i fari ed aggiungere il pulsante all'interno :)
 
il problema è che i nostri fendi nebbia sono integrati nei fari, penso che li voglia sotto per un fattore estetico...
 
Se è per un fattore estetico ok, altrimenti non vedo il motivo di tanto sbattimento...
 
Beh, sarà che non ci vedo tutto questo sbattimento, ma alla fine due fari più pulsante presi allo scasso non credo costino di meno di quelli esterni, anzi. Senza contare che vanno cercati con fendi integrati, non facili da trovare, specie in buone condizioni, considerata l'età media dei veicoli "donatori"
 
Avendo però già tutto cablato per me sarebbe più comodo mettere direttamente i fari completi, però comunque se lo fa per un fattore estetico è un'altro conto :)
 
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