• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Aggiunta faretti anteriori e omologazione modifiche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo..
Ma perchè cerchi che vengono omologati dal Tuv o da Kba cioè i massimi esponenti riconosciuti al mondo qui da noi non sono più riconosciuti?
Fino a ieri andavano bene.... oggi con il nuovo decreto non sono più omologati.
Strano caso sono omologati solo cerchi prodotti da aziende italiane(vedi Oz,Mak,Fondmetal), e chi li ha sempre fatti tipo Aez, Rotiform, Xxr,Axe, Dezent, sono diventati scemi tutti di colpo?
Hanno fatto così per cercare di agevolare le vendite dei marchi italiani ma la cosa gli è andata male perchè chi vuole un cerchio di un certo tipo li compra all'estero e fatta la legge trovato l'inganno.
Altra cosa..... i vecchi cerchi diventati fuorilegge (compresi i miei del resto) hanno avuto una sanatoria.
In pratica te li puoi tenere perchè
1 verrebbe fuori un casino allucinante dover obbligare tutti a cambiare i vari cerchi
2 perchè la data di acquisto non è dimostrabile dato che non è impressa sul cerchio e qui salta fuori il problema di prima.....
Li compro all'estero poi ne saprete molto su quando sono stati acquistati i cerchi.

E'una cosa senza senso.
L'intento è impedire la vendita di cerchi di bassa qualità cinesi ma bastava riconoscere come si è sempre fatto i vari cerchi omologati Tuv Kba Nad...quello che vuoi.... e semplificare il tutto con la procedura che hai descritto.
 
Eccezionale conclusione ste, è proprio il nocciolo della questione. Sono fuorilegge anch'io.......pensa te...... Fatta la legge, trovato l'inganno.........ma non c'era bisogno neanche di fare una legge per le ruote.......neanche ne avessimo poche di leggi da rispettare!!!!!!! Poi per cosa? Per un eventuale aumento di sicurezza? Bah, inconcepibile!

--- Messaggio doppio unito ---

Pensa che neanche i freni che ho modificato sono in regola......... Perché? Perché sono più grandi, più efficienti più sicuri per la strada che faccio tutti i giorni......... E chi glielo spiega agli scienziati?
 
per gli pneumatici esiste una discussione apposita.
 
Ecco l'articolo di riferimento......
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    232 KB · Visite: 18
in effetti quello che hai riportato e' una specie di "check list" per le fdo, ma leggendo l'articolo, non si evincono tutte quelle sfaccettature, o meglio, molto rimane all'interpretazione, e questo porta sempre il coltello con la lama rivolta all'automobilista. :(
 
Toglimi una curiosità.
Io ho il portellone del baule completamente liscio.
In pratica ho fatto togliere serratura, logo e spazzola del tergilunotto.
Sempre quello che mi ha rotto le balle nella penultima revisione oltre al fatto di avere il paraurti abarth, i fari trasparenti ecc... mi ha fatto notare la mancanza del tergi.
La sua paura era motivata dal fatto che la foto della targa era sul posteriore e quindi per evitare rogne non ha voluto farmela.

Leggendo tra i vari componenti obbligatori che devono essere presenti su un auto trovo menzionati i tergicristalli anteriori ma non i posteriori.
Su una stessa versione di auto ad esempio la Panda... quella ad uso diciamo "privato" ce l'ha la spazzola mentre le van non ce le hanno e al posto del perno della spazzola cè un tappo a tappare il buco.

Se come detto dal revisionatore il tergi è obbligatorio "perchè la macchina è nata così, perchè serve per la pioggia e via dicendo" anche sulla Panda van cè il vetro che si sporca per la pioggia e via dicendo.
Lì cosa giustifica la mancanza del tergi?
E poi esempio:
se prendo 2 Panda bianche.... Una con allestimento base e una van,
alla base gli tolgo la spazzola come sulla van.
Come fa il collaudatore a sapere se è già uscita di fabbrica così?
 
Ipoteticamente dalla fiche di omologazione del modello. Perchè dalla Panda Van alla Panda non van ci sono sensibili differenze...
 
Infatti come giustamente detto ipoteticamente.
Ma non penso abbiano nè quelle nè il tempo per spulciarle per ogni modello.
 
Beh, certo che la tua, Ste, da un "tantinello" nell'occhio. ;)
 
Un tantino nell'occhio perchè in giro come la mia non ce ne sono ovviamnente.
Però definirla un astronave solo per aver montato un paraurti sporting con spoiler specifico, 2 minigonne semplicissime, un paraurti posteriore replica abarth e spoiler baule abarth mi sembra esagerato.
Allora anche questa da nell'occhio eppure è tutto materiale della lineaccessori Fiat dell'epoca...
 

Allegati

  • 10422437_10206671179764721_3229785831658912071_n.jpg
    10422437_10206671179764721_3229785831658912071_n.jpg
    68,5 KB · Visite: 16
Ok, non iniziamo una discussione nella discussione. Rimaniamo nel topic và. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso