1) il lavoro lo vuoi fare tu, non e' un problema ma un'opportunità.

2) da dove far passare i cavi... questo in tutta onestà non lo so, ma ti posso dire come farei io: mi stenderei sotto al cruscotto e cercherei di vedere da dove entrano i fili che già ci sono. Di solito passano per delle boccole di gomma. Aiutandosi con un attrezzo, anche un cacciavite, far passare altri due fili (non servono grossi, tanto servono solo per il pulsante) dovrebbe essere semplice.
3) prendere corrente: dalla batteria direttamente. MA, con un rele'. Allora: apri la scatola dei fusibili, e' lo scatolotto vicino alla batteria con scritto "fuse" (o qualcosa del genere) e vedi se hai spazio lì dentro per un altro rele', di solito c'e' (ora non ho la macchina sotto mano perche' sto in vacanza con l'altra). Il difficile, se vogliamo, e' trovare un cavo sottochiave per "eccitare" il rele'. Sai come funziona un rele'? hai quattro contatti: uno arriva dalla batteria, uno va al carico (i faretti), uno proviene dal comando, e uno va collegato a un 12v sotto chiave.
Hanno dei numeri, e sono sempre gli stessi. Dopo vado a cercare e ti scrivo i numeri corretti e come vanno collegati.
Comunque prendi la corrente dalla batteria e la porti al rele'. Poi porti la corrente ai faretti dal rele' e dai faretti a massa (un punto del telaio abbastanza vicino al motore o del motore stesso); poi dal pulsante, colleghi un polo al rele' e uno sempre a massa.
Infine porti un 12v sotto chiave (nella scatola fusibili dovresti trovarlo, magari dai fari) e lo porti al rele'.
Ripeto, tra un po' ti posto i collegamenti corretti al rele'.
4) carrozziere... immagino riguardi il fissaggio dei faretti, che per me e' il problema numero 1...

5) la pioggia: i faretti che compri per auto sono stagni, non vedo il problema. lol
--- Messaggio doppio unito ---
P.s. ma la tua punto ha il manubrio? lol
P.p.s. Ecco lo schema con i numeri dei terminali del rele' (schema preso dal sito apriliaontheroad.com, courtesy Giampaolo Dettori, il sommo mentore.
Il rele' lo compri ovunque, in un autoricambi, in rete o al supermercato.
--- Messaggio doppio unito ---
Dimenticavo, il filo giallo verde non e' riferito ad una punto, quindi va cercato un filo sotto chiave come scritto sopra, il colore sarà sicuramente diverso...