• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Mk2 - Accendisigari non funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

Seven90

Ospite
Salve ragazzi, ho un dilemma, ieri ho comprato un apparecchietto che va collegato alla presa dell'accendisigari che fino ad oggi non avevo mai usato ed avevo il sentore che non funzionasse (poiché la luce di contorno non si accende) e inserendo questo aggeggio ne ho avuto la conferma.
Dato che però mi servirebbe funzionante, mi chiedo: è un problema della presa?o semplicemente un fusibile da sostituire?
Come posso fare a capirlo?Se eventualmente non è un problema di fusibile è possibile smontando la plancia cambiare semplicemente lo spinotto dell'accendisigari?
 
la lampadina non indica se funziona o meno l'accendisigari, diciamo che è a parte...comunque per prima cosa controlla il fusibile, ora non ho il libretto sotto mano ma cercando in rete pare sia l'f20 da 10A...

dopodiché se devi cambiarlo lo si può estrarre, sbloccandolo dall'interno, smontando la plancia...in questa immagine vedi il retro con la sede della lampadina e dello spinotto:

Accendisigari Fiat Punto mk2.jpg
 
esatto, prova prima il funzionamento dell'accendisigari vero e proprio con l'accendino a scatto di serie, se l'incandescenza non funziona o nn scatta probabilmente sarà il fusibile. Anche al mio la lucetta si è spenta ma la presa funziona
 
Di solito il problema è il fusibile ;)
 
Si ragazzi forse non mi sono spiegato io bene...so per certo che non funziona perché ho inserito un dispositivo che ha la presa dell'accendi sigari e nella mia auto non va mentre in quella del mio amico si è acceso subito. Quindi da questo devo dedurre che sia il fusibile piuttosto che la presa in se che sia difettosa giusto?
Dal libretto dovrei capire subito qual'è il fusibile relativo all'accendisigari giusto?Eventualmente come faccio a vedere se il fusibile è andato o meno?Ci sono segni visibili?
 
sul libretto di uso e manutenzione trovi tutto altrimenti trovi la mappa dei vari fusibili anche sotto il coperchio stesso dei fusibili...se è bruciato te ne accorgi subito perché è interrotto il filamento interno...

comunque in questo video vedi come fare:

 
quoto delta, dovresti trovarti 2 box porta fusibili, uno nel vano motore, ul'altro al lato sotto al volante (lato portiera)
 
Se hai un multimetro ( il tester ) puoi verificare il funzionamento della presa in maniera molto più accurata: dovresti impostarlo su VOLT DC e mettere i due puntali, uno al centro e l' altro all' esterno, non importa il verso, importa solo se riesci a leggere circa 12 volt sull' apparecchio. Ovviamente se il quadro è spento la misura non è valida perché ovviamente non può passare corrente nella presa, quindi assicurati che il quadro sia acceso, o anche il motore stesso.
 
allora ragazzi ho estratto il fusibile ed é effettivamente bruciato. Però mi sono accorto di un incongruenza il fusibile che ho estratto é da 30A mentre sul libretto della macchina mi dice che il fusibile dell'accendisigari é da 20A lo allora lo sostituisco con uno da 20 o da 30? Sinceramente non ho idea del perché ce ne sia messo uno da 30s
 
se il libretto dice 20A allora mettine uno da 20A
 
Stessa cosa che pensavo anche io, forse il precedente proprietario l'ha sostituito senza far caso all'amperaggio e si è fuso. In ogni caso metterò quello da 20A
 
mai sostituire i fusibili con, scusate la ripetizione, fusibili di amperaggio maggiore... rischiate di lasciare il fusibile intatto e bruciare tutto il resto ;)
 
Penso che chi lo abbia messo ( quello da 30 A ) abbia pensato a questa furbata, così poteva sovralimentare la presa con 10 A in più:D
 
Non so il perché, dato che io ci ho messo quello da 20 e va una meraviglia. Ma secondo me sarà stato un errore di distrazione di chi l'ha cambiato, il precedente proprietario non lo vedevo così sveglio da escogitare una cosa del genere xD
 
Hei ragazzi ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Oggi pomeriggio stavo tentando di mettere due striscie led sotto al cruscotto della mia punto mk2b, l'alimentazione l'ho presa dall'accendi sigari. Insieme hai led dovevo mettere anche il tastino on off, il problema e sorto proprio qui, perché funzionava tutto correttamente finché non go messo il tastino.. Da li in poi non ha piu funzionato l'accendi sigari. Ora non so piu cosa fare :( ho pensato che sia il fusibile che si e bruciato ma non ho idea di quale sia.. Se avete consigli aiutatemi per favore :(
 
È il fusibile dell'accendisigari, è al fianco del volante, lato sinistro. Devi prima togliere il cassettino che è tenuto su da due viti in plastica e puoi puoi accedervi. Sulla prima serie è il quarto in alto partendo da sinistra, comunque all'interno del cassettino che andrai a smontare è segnalato con dei simboli ogni fusibile a cosa corrisponde. Quello dell'accendisigari è una sigaretta :)
 
Puoi prendere il libretto di uso e manutenzione per identificare meglio il fusibile
 
Ti consiglio di tenerlo staccato fino a lavoro ultimato :)
 
Se lo hai bruciato, occhio a come hai montato il tastino, o al tastino stesso. Magari e' difettoso e fa corto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso