• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v - Sostituzione bobine

Ordinate NGK al negozio sotto casa. Per 5 euro in più non dò sempre lavoro ai postini. Il negoziante aveva delle bobine a 18 euro l'una senza marca. Ha ipotizzato che fossero destinate alla Valeo, che poi le marchiava col suo marchio. Dovrebbero arrivare per mercoledì.
 
Ciao ragazzi, una curiosità: anche io mi appresto a sostituire le bobine (ed anche cavi e candele) alla mia Punto 1.2 8v e volevo chiedervi se c'è qualche particolare attenzione da fare prima di "maneggiare" le bobine, dato che sotto il video di gabbo (che ringrazio per la guida) c'è un utente che chiede come si "scaricano" le bobine ???
Chiedo, giusto per non rimanere fulminato ahahahaha
 
Ciao ragazzi, una curiosità: anche io mi appresto a sostituire le bobine (ed anche cavi e candele) alla mia Punto 1.2 8v e volevo chiedervi se c'è qualche particolare attenzione da fare prima di "maneggiare" le bobine, dato che sotto il video di gabbo (che ringrazio per la guida) c'è un utente che chiede come si "scaricano" le bobine ???
Chiedo, giusto per non rimanere fulminato ahahahaha
Ah si ho capito quale commento, ma detto onestamente mi sembrava un troll e non ho risposto..
Una volta che stacchi la batteria e i pipetti dei cavi non c'è altro da fare💪🏼
Tranquillo, basta che il motore sia spento. Stacca sempre la batteria se stai facendo lavori "elettrici".
Quoto, lavorare sempre in sicurezza 💪🏼
 
We ciao! Si purtroppo non è proprio un bel periodo 😞
 
Ragazzi grazie di tutto, grazie ancora Gabbo, tutto ok, tutto risolvibile?
P.S. Sulla filettatura delle candele metterò un po' di grasso al rame... Posso usare lo stesso grasso anche per sporcare leggermente l'imbocco delle pipette in modo tale da non farle aderire alle candele e rendere meno difficoltoso il prossimo cambio candele? Ho letto che sul forum consigliavano grasso al silicone ma io in casa ho quello al rame... Va bene lo stesso o rovino le pipette?
 
Grazie Pike.
Giusto per aggiornamento, alla fine ho sostituito tutto (bobine, cavi e candele) con materiale ngk e devo dire che le candele nel fire sono messe proprio in un punto sfigato... Detto ciò con un po' di tempo e parolacce si riesce a fare tutto alla grande...
P.S. Sulle indicazioni del produttore delle candele (NGK) c'è scritto di serrarle a 25 Nm... Sinceramente, provando, mi è sembrato davvero eccessivo quindi le ho strette a 20 Nm...
 
Le candele della punto sono in un posto terribile, con molta pazienza ed aggiungo delicatezza si fa. Per il serraggio quando si schiaccia la rondella è ok. Mai usato dinamometrica
 
Ciao Max. Considera che io nella vita faccio tutt'altro e mi piace nel tempo libero dedicarmi alla manutenzione della mia Punto... Fino a qualche anno fa manco immaginavo di riuscire a sostituire bobine cavi e candele da solo ma piano piano ho iniziato a comprare qualche valigetta di attrezzi, qualche chiave decente e poi anche grazie a questo forum ed a tutti i video tutorial (in primis quelli di @GDeltaG ), mi son lanciato ad effettuare queste operazioni.
Sinceramente non so la sensazione della rondella che si schiaccia... E' la prima volta che cambiavo le candele... Ora forse ho capito cosa intendi ma per non rischiare ho comprato una piccola dinamometrica da 10-60 ed ho stretto con la dinamometrica, proprio per non far danni...
P.S. Ora mi hai fatto venire un dubbio: dato che mi sembrava di aver stretto troppo, dopo aver stretto 2 candele a 25 nM le ho allentate e le ho strette a 20nm proprio perchè secondo me erano troppo "tirate"... Mica la rondella potrebbe essersi schiacciata troppo ed ora non fa più tenuta?
 
Non dovrebbe succedere niente, ma neanche io sono meccanico. Se riporta 25 nm così le stringerei
 
Indietro
Alto Basso