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Punto mk2 8v - Sostituzione bobine

Gabbo

Utente Avanzato
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Auto
Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#1
Buonasera a tutti!
Cogliendo l'occasione del tutorial,
Ringrazio ancora lo staff per la promozione, e mi auguro che non facciate danni nel seguire la mia guida, infatti non mi assumo responsabilità!
Parte 1
Parte 2
Buon visione e buona serata!
 

Gabbo

Utente Avanzato
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Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#3
Come mai? Cosa vedi? Prova da cellulare..
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Ero già da cellulare. Vedevo una faccina triste. LOL
Ora sono comparsi. Probabilmente era un problema di connessione. Li guardo subito. ;)
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Dunque...
Prima di tutto mi dispiace che il problema persista.
La mia grande punto fa quello scherzo se stacco qualche cavo che ha a che fare con le bobine o le candele. Faccio l'auto apprendimento del corpo farfallato e torna normale. Ma la tua non è dbw, ha il cavo acceleratore, quindi non so perché faccia quel difetto. Sembra un problema di sensori o cf più che di accensione.
Ad ogni modo, per essere il primo video, tanto di cappello. Riprese chiare ed ottima esposizione.
Se ci prendi gusto ti consiglio di creare una identità comune ai tuoi video, a partire da una brevissima sigla e due parole di introduzione. I riferimenti al forum sono ottimi, ma vanno fatti come se parlassi a chi non ne sa nulla. Ti do questi consigli perché vedo che parti già bene e sarebbe bello continuassi.
Evita assolutamente di girare il cellulare però. Considera che chi guarda da un pc non lo può girare a piacimento.;)

Dal punto di vista dell'intervento invece, direi che staccare la batteria NON è un optional.
Poi, un buon metodo "for dummies" per non scambiare i cavi è segnarli con nastro carta.
Infine, scommetto che saresti andato meglio a staccare i cavi candela della seconda bobina prima di svincolarla... :)

In ogni caso bravissimo!!
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
Dal punto di vista dell'intervento invece, direi che staccare la batteria NON è un optional
Aggiungo un piccolo dettaglio su questa frase: dire di staccare la batteria ogni volta che intervieni sulla sezione elettrica (per assurdo anche per cambiare una lampadina!) è una cosa che tutela la persona più inesperta in assoluto e ti "scarica" da tante "supposte responsabilità": se tu lo dici, loro non lo fanno, e l'auto fa "kawamp" (cioè corto circuito) sono tutti quarzi di chi non ha staccato la batteria...
 

Gabbo

Utente Avanzato
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Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#8
Assolutamente giusto ciò che dite!
Domani se riesco metto in pratica queste cose.. domani cavi candele assolutamente! Grazie mille, per i consigli e per i complimenti! Grazie mentori!
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Giustamente Pike ha fatto notare una cosa importante.
Sempre se decidi di continuare, metti le canoniche due righe di liberatoria. Non so se servono, ma giusto per dire che non siamo Dio e possiamo anche dire o fare troi...te.

LOL
 

Gabbo

Utente Avanzato
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Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#10
e come giusto che sia faccio le cose come devono essere fatte!!! ho aggiunto una nota nel video, molto importante! menomale che youtube fa aggiungere le annotazioni!!
ecco perchè avevo deciso di mettere prima privato e poi pubblico, la privacy del video, in modo tale che se c'erano problemi, li risolvevo.. un po come la fase di test!
 
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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
Bravo Gabbo, ottimo video e mi dispiace solo che non si sia risolta la cosa.
In ogni caso bobine e cavi se sono ancora originali (o se comunque hanno molti anni sul groppone) non è mai un male cambiarli, visto che l'impianto elettrico se sballa, da un sacco si problemi a tutta l'elettronica.
 

Gabbo

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Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#13
Grazie mille! Comunque sembrerebbe essersi risolta la cosa ma con la sostituzione dei cavi candela..
Solo che ha iniziato di nuovo a strattonare un pochino ai cambi marcia e quando attacco l'alimentazione con l'acceleratore..penso quindi che cambierò la bobina vecchia rimasta... vediamo un po'..
 

dani

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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#14
concordo! anche se credo che il problema che persiste e dovuto maggiormente al CF ,sia il motorino passo passo e il sensore apertura valvola se guasti creano questi problemi ,purtroppo ennesimo problema risaputo dell 8v,io sulla mia lo cambiato interamente con uno nuovo più di un mese fà,oltre che minimo un pò traballante ,e consumi superiori al normale ,ultimamente andava su di giri che era un piacere,quindi via tutto ,ed e tornata come nuova silenziosa e dai consumi ottimi ,tutto alla modica cifra [si fà per dire]di 150€:(,devo dire che mie andata anche bene perche lo ho trovato commerciale ,ma in realtà e marchiato magneti marelli come l'originale,da mamma FIAT udite udite! mi hanno chiesto 735,00€sbammbrbrbrbr
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
di solito gli strappi sul 1.2 8v sono dovuti ad una debacle della linea elettrica (bobine, cavi o candele) oppure al motorino passo passo del minimo (nella versione con acceleratore a cavo) che quando funziona male, può rompere di molto le scatole. Il CF per mia esperirenza, sinora ha dato molto più fastidio ai 16V che agli 8V, fermo restando però, che se è lercio anche sull'8V crea qualche scompenso.
Come parte elettrica la partenza ideale sarebbe quella di cambiare salendo, candele, cavi, se necessario bobine e per ultimo scongiurare che gli strappi non siano le mancate accensioni dovute ai finali della ecu iaw 59F che stanno tirando gli ultimi facendo saltare le piste dei finali che alimentano le bobine.
Il CF non disdegna nemmeno lui di una pulizia e soprattutto il sensore di pressione d'aria se non è mai stato pulito ha bisogno di una pulita di sicuro (con le dovute precauzioni).
Nel dubbio di qualcosa di rognoso a livello elettrico, una buona controllata al fissaggio dei cavi nel vano motore non fa mai male (sia mai di qualche massa ossidata) compresi anche i connettori degli anabbaglianti, che di solito tendono a fondere la plastica che separa i 2 poli e tendono a scaricare un pò nell'impianto (naturalmente se ci sono le H7).
Anche le sonde lambda, quando sono vicine al tracollo possono dare diversi problemi (pur senza segnalare al quadro) costringendo a volte la carburazione a sballarsi o ad aumentare i consumi; quindi anche qui una verifica del loro stato non sarebbe male.
 

Gabbo

Utente Avanzato
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Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#17
Grazie mille Salva!
@terzimiky ora controllo bene il tutto.. e grazie anche a te!
 

LeleTX

Utente Avanzato
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Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#18
Dopo aver cambiato candele e cavi candele, grazie al video di @Gabbo è arrivato il momento di cambiare le bobine. In rete si trovano bobine Magneti Marelli e NGK allo stesso prezzo (30 euro la coppia). Io sarei propenso a prendere quelle Marelli, ma mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito.
 

Gabbo

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Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#19
NGK sono buone, ho su sia cavi che candele della NGK, e la qualità la sento LOL
Però Marelli è italiana LOL
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#20
Io ho preso una bobina marelli, per la 16v, e dentro la scatola marelli c'era una centralina bosch.
Ngk è ngk, fino a prova contraria.
Marelli chi lo sa, ormai... e la prova l'abbiamo avuta in più occasioni.
 
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