• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 8V - Rumore in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

fily90

Ospite
ciao a tutti... come da titolo ho questo problema sulla mia auto che é un rumore che a dire la verità non saprei nemmeno spiegare di preciso cosa sia.. a primo udito sembrerebbe una guarnizione o qualcosa del genere che secondo me proviene dal lato sinistro dove c'é la cinghia ecc.. il rumore aumenta con l'aumentare dei giri del motore fino ai 3000 o su di li per poi scomparire nel nulla.. lo fa sopratutto a motore freddo e continua fin quando il motore non arriva a temperatura mi é successo raramente di sentirlo a motore già caldo e comunque per frazioni di secondi.. ma il peggio é sopratutto a freddo poi come già detto una volta arrivato alla sua temperatura scompare.. certo vi chiederete x capire qualcosa vi servirebbe almeno una descrizione di questo rumore ma vi ripeto non saprei spiegarvi di preciso cosa possa essere.. vi posso dare un'idea di qualcosa che gli somiglia ma non centra niente col mio problema.. ecco avete presente il rumore che sentite in aereo quando sta per decollare.. altro non é che le turbine dei motori che aumentano la loro potenza..vi posto un video giusto per darvi un idea
ma ripeto é solo per farvi capire piu o meno di cosa stiamo parlando anche perché sinceramente non credo di avere una turbina jet nel mio 1.2 8v.. se no avrei qualcosa in piu di 60 pony ubriachi a tirare...
 
quindi è una specie di fischio insomma...

se lo senti nella zona cinghie probabilmente si tratta di qualche relativo cuscinetto...somiglia a questo rumore per caso?

sopratutto verso la fine del video, quando accelera...

Moderazione: ho modificato il titolo.
 
Ciao un rumore cosi lo faceva quando alla mia Punto 1.2 16v si stava rompendo la pompa acqua
 
quindi è una specie di fischio insomma...

se lo senti nella zona cinghie probabilmente si tratta di qualche relativo cuscinetto...somiglia a questo rumore per caso?

sopratutto verso la fine del video, quando accelera...

Moderazione: ho modificato il titolo.
non é del tutto uguale uguale ma si.. con il video che hai postato ci siamo avvicinati di parecchio a quello che sento io...
 
Ciao un rumore cosi lo faceva quando alla mia Punto 1.2 16v si stava rompendo la pompa acqua
ci ho pensato pure io alla pompa dell'acqua.. ma se cosi fosse dovrei avere un surriscaldamento del motore ad un certo punto o comunque uno balzo di temperatura, invece la temperatura da freddo ai famosi 90° ci arriva normalmente e non si muove di una virgola una volta arrivato a temperatura..
 
non é del tutto uguale uguale ma si.. con il video che hai postato ci siamo avvicinati di parecchio a quello che sento io...
allora spero che sarai prossimo alla sostituzione delle cinghie così da sostituire anche cuscinetti e pompa dell'acqua..
 
ho cambiato cinghia cuscinetti ammortizzatori, guarnizione di testa, olio e filtri a 80k km circa.. ora ne ho 96k... xo c'é da dire che la piccolina ha fatto 2000 km tutti di fila senza mai fermarsi.. (se non per fare rifornimento)
per me non cambia nulla ma molti mi definiscono pazzo(meccanico compreso) per aver fatto fare questo lungo viaggio a una piccola punto.. io sinceramente lo rifarei volentieri..
 
Guarda io per lavoro con la mia piccola Punto 1.2 16v. ..ho fatto un viaggio da varese fino in Germania. ..ma non tanto tempo fa...lo fatto circa 2 mesi fa e la Punto aveva 162000km in tre giorni che sono tornato vicino a Varese dove abito...aveva 169.000km perché poi ho dovuto girarla un po la Germania ripeto ho sempre girato
anche di notte...ora la macchina ha 172340km e va come un treno
 
ma infatti é per questo che io amo le punto.. ti portano da per tutto e non ti lasciano mai a piedi.. credo che sia l'auto fiat più riuscita fino ad oggi... pero ogni tanto se ne escono sempre con quei piccoli problemini che rompono veramente..
 
Pienamente ragione io avendo 19 anni non avuto dubbi a prendere la punto che prima era dei miei...io ero sicuro di prendere una ottima auto anche se tutti i miei amici mi dicevano di prendermi la Polo..ma non mi piaceva e non mi piacerà mai..La punto è un'ottima auto e super affidabile..un esempio stupido tanti che hanni la Punto mk2 ha avuto problemi con la guida elettrica. ..anche se non voglio tirarmela dietro ma rimane ik fatto che in quasu 12anni e oltre 170000km..la guida eletrrica non la ho mai cambiata...
 
ci ho pensato pure io alla pompa dell'acqua.. ma se cosi fosse dovrei avere un surriscaldamento del motore ad un certo punto o comunque uno balzo di temperatura, invece la temperatura da freddo ai famosi 90° ci arriva normalmente e non si muove di una virgola una volta arrivato a temperatura..
anche se la pompa avesse un po' di gioco l'acqua gira e la macchina non scalda, opto per qualche cuscinetto, o magari il tendi cinghia... hai sostituito tutte le cinghie? servizi e distribuzione? come mai hai rifatto la guarnizione testa a 80k? è stranissimo! è rimasta senza acqua?
 
Mi sono informato dal mio amico meccanico Fiat che mi ha fatto settimana scorsa la distribuzione alla mia Punto e mi ha detto che la mia fischiava e faceva rumore..soprattutto in accelerazione. ..quindi io soni molto convinto che sia la pomoa acqua perché..anche la mia stava sempre precisa a 90 gradi e non consumava acqua pero mi si stava rompendo la pompa...io anderei a farla vedere il prima possibile
 
okok grazie mille samuele... tanto comunque dovevo fargli un controllo generale dunque ne approfitto x controllare anke la pompa..
 
anche se la pompa avesse un po' di gioco l'acqua gira e la macchina non scalda, opto per qualche cuscinetto, o magari il tendi cinghia... hai sostituito tutte le cinghie? servizi e distribuzione? come mai hai rifatto la guarnizione testa a 80k? è stranissimo! è rimasta senza acqua?
la prtero a controllare di nuovo..la guarnizione di testa l'ho fatta perché era appunto previsto un viaggetto di 2000 km di fila senza intenzioni di fermarmi ecc.. cosi ho preferito partire sicuro ke la makkina almeno meccanicamente fosse perfetta.. poi io sono fissato con la mia punto.. deve avere sempre tutto perfetto se no non sono contento..
 
La guarnizione di testa però non andrebbe fatta così per precauzione...
 
beh in realtà non sono stato io a deciderlo e a dire al meccanico fa la guarnizione.. io ero già all'estero ed avevo poki giorni di ferie x tornare in italia prendere la makkina e ripartire.. cosi chiamai il meccanico gli dissi di andarsi a prendere la macchina a casa e di metterla apposto in breve termine perché sarei dovuto partire.. e in piu gli dissi di controllare i cuscinetti degli ammortizzatori xke facevano un rumore strano anche loro.. poi oltre a cambio olio e filtri la guarnizione é stata una sua decisione... non sapevo nemmeno che andasse cambiata.. pero credo ke se l'ha cambiata un motivo ci deve essere perché sinceramente questo meccanico dove la porto normalmente é l'unico di cui mi fido.. pensate ho uno zio meccanico e ogni qual volta gli e la portavo mi aggiustava una cosa e ne rompeva un altra.. ogni mese gli e la dovevo riportare x una sciokkezza.. fino a quando non ho cambiato meccanico ovviamente..
 
ho scoperto dopo mesi il famoso rumore di cui si parlava in questa discussione.. e l'ho socperto cosi facendo per caso un semplice conrollo.. era il tendicinghia della distribuzione.. ovviamente il meccanico che disse di avermi cambiato le cinghie le aveva effettivamente cambiate ma non il tendicinghia.. risultato cuscinetti da buttare e cinghia danneggiata.. fortuna che l'ho visto in tempo.. :) grazie comunque a tutti per la collaborazione..
 
Aaaaaa cavoli ti è andata bene mica che si spaccava tutto...cmq meno male che hai risolto !!
 
eh si.. in ogni caso anche se si fosse rotta la cinghia non avrei danneggiato ne motore ne testata perchè i motori fire fino al 1.4 l'apertura massima delle valvole é minore al punto morto superiore del cilindro quindi valvola e cilindro non si sarebbero mai toccati.. =)
 
E proprio si i fire però
se era la mia 1.2 16v avevo spaccato tutto :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso