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Risolto Punto mk2 8V - Rumore in accelerazione

Discussione in 'Motore' iniziata da fily90, 13 Ottobre 2013.

Status Discussione:
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  1. fily90

    fily90 Ospite

    ciao a tutti... come da titolo ho questo problema sulla mia auto che é un rumore che a dire la verità non saprei nemmeno spiegare di preciso cosa sia.. a primo udito sembrerebbe una guarnizione o qualcosa del genere che secondo me proviene dal lato sinistro dove c'é la cinghia ecc.. il rumore aumenta con l'aumentare dei giri del motore fino ai 3000 o su di li per poi scomparire nel nulla.. lo fa sopratutto a motore freddo e continua fin quando il motore non arriva a temperatura mi é successo raramente di sentirlo a motore già caldo e comunque per frazioni di secondi.. ma il peggio é sopratutto a freddo poi come già detto una volta arrivato alla sua temperatura scompare.. certo vi chiederete x capire qualcosa vi servirebbe almeno una descrizione di questo rumore ma vi ripeto non saprei spiegarvi di preciso cosa possa essere.. vi posso dare un'idea di qualcosa che gli somiglia ma non centra niente col mio problema.. ecco avete presente il rumore che sentite in aereo quando sta per decollare.. altro non é che le turbine dei motori che aumentano la loro potenza..vi posto un video giusto per darvi un idea

    ma ripeto é solo per farvi capire piu o meno di cosa stiamo parlando anche perché sinceramente non credo di avere una turbina jet nel mio 1.2 8v.. se no avrei qualcosa in piu di 60 pony ubriachi a tirare...
     
  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    quindi è una specie di fischio insomma...

    se lo senti nella zona cinghie probabilmente si tratta di qualche relativo cuscinetto...somiglia a questo rumore per caso?


    sopratutto verso la fine del video, quando accelera...

    Moderazione: ho modificato il titolo.
     
  3. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ciao un rumore cosi lo faceva quando alla mia Punto 1.2 16v si stava rompendo la pompa acqua
     
  4. fily90

    fily90 Ospite

    non é del tutto uguale uguale ma si.. con il video che hai postato ci siamo avvicinati di parecchio a quello che sento io...
     
  5. fily90

    fily90 Ospite

    ci ho pensato pure io alla pompa dell'acqua.. ma se cosi fosse dovrei avere un surriscaldamento del motore ad un certo punto o comunque uno balzo di temperatura, invece la temperatura da freddo ai famosi 90° ci arriva normalmente e non si muove di una virgola una volta arrivato a temperatura..
     
  6. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    allora spero che sarai prossimo alla sostituzione delle cinghie così da sostituire anche cuscinetti e pompa dell'acqua..
     
  7. fily90

    fily90 Ospite

    ho cambiato cinghia cuscinetti ammortizzatori, guarnizione di testa, olio e filtri a 80k km circa.. ora ne ho 96k... xo c'é da dire che la piccolina ha fatto 2000 km tutti di fila senza mai fermarsi.. (se non per fare rifornimento)
    per me non cambia nulla ma molti mi definiscono pazzo(meccanico compreso) per aver fatto fare questo lungo viaggio a una piccola punto.. io sinceramente lo rifarei volentieri..
     
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  8. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Guarda io per lavoro con la mia piccola Punto 1.2 16v. ..ho fatto un viaggio da varese fino in Germania. ..ma non tanto tempo fa...lo fatto circa 2 mesi fa e la Punto aveva 162000km in tre giorni che sono tornato vicino a Varese dove abito...aveva 169.000km perché poi ho dovuto girarla un po la Germania ripeto ho sempre girato
    anche di notte...ora la macchina ha 172340km e va come un treno
     
  9. fily90

    fily90 Ospite

    ma infatti é per questo che io amo le punto.. ti portano da per tutto e non ti lasciano mai a piedi.. credo che sia l'auto fiat più riuscita fino ad oggi... pero ogni tanto se ne escono sempre con quei piccoli problemini che rompono veramente..
     
  10. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Pienamente ragione io avendo 19 anni non avuto dubbi a prendere la punto che prima era dei miei...io ero sicuro di prendere una ottima auto anche se tutti i miei amici mi dicevano di prendermi la Polo..ma non mi piaceva e non mi piacerà mai..La punto è un'ottima auto e super affidabile..un esempio stupido tanti che hanni la Punto mk2 ha avuto problemi con la guida elettrica. ..anche se non voglio tirarmela dietro ma rimane ik fatto che in quasu 12anni e oltre 170000km..la guida eletrrica non la ho mai cambiata...
     
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  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    anche se la pompa avesse un po' di gioco l'acqua gira e la macchina non scalda, opto per qualche cuscinetto, o magari il tendi cinghia... hai sostituito tutte le cinghie? servizi e distribuzione? come mai hai rifatto la guarnizione testa a 80k? è stranissimo! è rimasta senza acqua?
     
  12. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Mi sono informato dal mio amico meccanico Fiat che mi ha fatto settimana scorsa la distribuzione alla mia Punto e mi ha detto che la mia fischiava e faceva rumore..soprattutto in accelerazione. ..quindi io soni molto convinto che sia la pomoa acqua perché..anche la mia stava sempre precisa a 90 gradi e non consumava acqua pero mi si stava rompendo la pompa...io anderei a farla vedere il prima possibile
     
  13. fily90

    fily90 Ospite

    okok grazie mille samuele... tanto comunque dovevo fargli un controllo generale dunque ne approfitto x controllare anke la pompa..
     
  14. fily90

    fily90 Ospite

    la prtero a controllare di nuovo..la guarnizione di testa l'ho fatta perché era appunto previsto un viaggetto di 2000 km di fila senza intenzioni di fermarmi ecc.. cosi ho preferito partire sicuro ke la makkina almeno meccanicamente fosse perfetta.. poi io sono fissato con la mia punto.. deve avere sempre tutto perfetto se no non sono contento..
     
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  15. fuinotto

    fuinotto Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    La guarnizione di testa però non andrebbe fatta così per precauzione...
     
  16. fily90

    fily90 Ospite

    beh in realtà non sono stato io a deciderlo e a dire al meccanico fa la guarnizione.. io ero già all'estero ed avevo poki giorni di ferie x tornare in italia prendere la makkina e ripartire.. cosi chiamai il meccanico gli dissi di andarsi a prendere la macchina a casa e di metterla apposto in breve termine perché sarei dovuto partire.. e in piu gli dissi di controllare i cuscinetti degli ammortizzatori xke facevano un rumore strano anche loro.. poi oltre a cambio olio e filtri la guarnizione é stata una sua decisione... non sapevo nemmeno che andasse cambiata.. pero credo ke se l'ha cambiata un motivo ci deve essere perché sinceramente questo meccanico dove la porto normalmente é l'unico di cui mi fido.. pensate ho uno zio meccanico e ogni qual volta gli e la portavo mi aggiustava una cosa e ne rompeva un altra.. ogni mese gli e la dovevo riportare x una sciokkezza.. fino a quando non ho cambiato meccanico ovviamente..
     
  17. fily90

    fily90 Ospite

    ho scoperto dopo mesi il famoso rumore di cui si parlava in questa discussione.. e l'ho socperto cosi facendo per caso un semplice conrollo.. era il tendicinghia della distribuzione.. ovviamente il meccanico che disse di avermi cambiato le cinghie le aveva effettivamente cambiate ma non il tendicinghia.. risultato cuscinetti da buttare e cinghia danneggiata.. fortuna che l'ho visto in tempo.. :) grazie comunque a tutti per la collaborazione..
     
  18. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Aaaaaa cavoli ti è andata bene mica che si spaccava tutto...cmq meno male che hai risolto !!
     
  19. fily90

    fily90 Ospite

    eh si.. in ogni caso anche se si fosse rotta la cinghia non avrei danneggiato ne motore ne testata perchè i motori fire fino al 1.4 l'apertura massima delle valvole é minore al punto morto superiore del cilindro quindi valvola e cilindro non si sarebbero mai toccati.. =)
     
  20. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    E proprio si i fire però
    se era la mia 1.2 16v avevo spaccato tutto :(
     
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