- Auto
- FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Salve espongo quanto più dettagliatamente il problema:
Fiat punto mk2(188), 1,2 8v, anno 2001, elx, benzina gpl impianto Romano, con climatizzatore (questo ha qualche perdita avendo fatto tempo fa una ricarica e poi dopo poche settimane tornò scarico)
Stato impianto di raffreddamento: funzionante, ma poco curato. Ha solo acqua, mai cambiata, sporca di ruggine credo (spero e non olio).
Problema: rabbocchi frequenti di acqua, non sembra che scenda sotto il minimo ma non sono sicuro non potendo vedere il livello che controllo con una stecca di legno "graduata". Non mi sembra abbia apparenti perdite, ieri ho fatto lo spurgo ma non mi è sembrato uscisse aria (è uscita quasi subito l acqua senza alcun "soffio" precedente).
Non ha problemi di temperatura in eccesso, ha avuto però problemi quali difficoltà a mantenere la temperatura di esercizio, con tendenza a scendere un pochino e aria poco calda dalla stufa, soprattutto se si accendono le ventole a massima velocità.
La ventola nel cofano invece si accende dopo molto a fermo, e subito si spegne (sempre sulla prima velocità, non sembra avere problemi di raffreddamento quindi).
In passato ha avuto un paio di volte la guarnizione della testata bruciata e sostituita. (stiamo a quasi 170 mila chilometri ora).
Domanda: questi consumi di acqua possono derivare dal tappo? Perché non sembra faccia "aria" dentro, quindi sarà il tappo che non contiene bene la pressione? Lo cambio? Quanto costa nuovo?
Se avessi perdite altrove troverei aria nell impianto! Invece forse dal tappo evapora senza fare aria. O no? Farò altri spurghi in seguito per assicurarmi di non avere aria (se avessi aria la temperatura sballerebbe verso l alto a caldo, come già mi accadde con la guarnizione rotta)
secondo voi devo svuotare tutto, cercare di lavare con acqua quel che posso e riempire con acqua distillata? Così, per sostituire e mettere acqua pura e pulita. So per certo che ormai non posso realmente pulire tutto e mettere il paraflu, rischio di slatentizzare un'eventuale buco.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille e scusate lo sproloquio, ho voluto includere tutte le info necessarie.
Fiat punto mk2(188), 1,2 8v, anno 2001, elx, benzina gpl impianto Romano, con climatizzatore (questo ha qualche perdita avendo fatto tempo fa una ricarica e poi dopo poche settimane tornò scarico)
Stato impianto di raffreddamento: funzionante, ma poco curato. Ha solo acqua, mai cambiata, sporca di ruggine credo (spero e non olio).
Problema: rabbocchi frequenti di acqua, non sembra che scenda sotto il minimo ma non sono sicuro non potendo vedere il livello che controllo con una stecca di legno "graduata". Non mi sembra abbia apparenti perdite, ieri ho fatto lo spurgo ma non mi è sembrato uscisse aria (è uscita quasi subito l acqua senza alcun "soffio" precedente).
Non ha problemi di temperatura in eccesso, ha avuto però problemi quali difficoltà a mantenere la temperatura di esercizio, con tendenza a scendere un pochino e aria poco calda dalla stufa, soprattutto se si accendono le ventole a massima velocità.
La ventola nel cofano invece si accende dopo molto a fermo, e subito si spegne (sempre sulla prima velocità, non sembra avere problemi di raffreddamento quindi).
In passato ha avuto un paio di volte la guarnizione della testata bruciata e sostituita. (stiamo a quasi 170 mila chilometri ora).
Domanda: questi consumi di acqua possono derivare dal tappo? Perché non sembra faccia "aria" dentro, quindi sarà il tappo che non contiene bene la pressione? Lo cambio? Quanto costa nuovo?
Se avessi perdite altrove troverei aria nell impianto! Invece forse dal tappo evapora senza fare aria. O no? Farò altri spurghi in seguito per assicurarmi di non avere aria (se avessi aria la temperatura sballerebbe verso l alto a caldo, come già mi accadde con la guarnizione rotta)
secondo voi devo svuotare tutto, cercare di lavare con acqua quel che posso e riempire con acqua distillata? Così, per sostituire e mettere acqua pura e pulita. So per certo che ormai non posso realmente pulire tutto e mettere il paraflu, rischio di slatentizzare un'eventuale buco.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille e scusate lo sproloquio, ho voluto includere tutte le info necessarie.