• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v - Marcia che gratta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto II
Salve,non ho trovato un forum dove ne parlavate così ho aperto un nuovo.
Ho una fiat punto mk2 1.2 8v motore 188
Il problema è che gratta quando inserisco la seconda marcia.Vorrei capire se anche a voi succede.Sentivo parlare di liquidi...quale soluzione???
 
Sinceramente con la seconda a me mai capitato inizia ogni tanto adesso a grattarmi la retro ma so già il motivo frizione quasi Ko ! Nel tuo caso può si essere la frizione ma può anche essere o l'olio cambio vecchio o gli stessi ingranaggi del cambio
 
In effetti non è un problema comune. Il cambio della punto, da quello che vedo, non da problemi.
Io ti suggerirei di provare, quando metti la seconda, di premere la frizione proprio a fondo corsa, e vedere se limiti il difetto.
Questo per capire se il difetto nasce dall'imperfetto stacco o dal sincronizzatore.
 
Io inizierei con una bella sostituzione dell'olio del cambio...magari mettendo anche un pò di prodotto anti-attrito (costa 10€) e vedere come và...
Dopodichè non rimane che la frizione...
 
Elcaimano in effetti non lo fa sempre sempre diciamo che io l ho capita e non so come trovo il metodo per non farla grattare.Diciamo che inserisco la marcia più lentamente.E non gratta

Sala-racing dov'è collocato l'olio del cambio?E' facile da cambiare?Che olio mi consigli?e additivo?
 
Enzo c'è un video di delta che mostra la procedura passo passo.... con quella non ti puoi sbagliare!
 
allora enzo devi andare da un ricambista con il libretto di circolazione dell'auto e dal codice vin dovrebbe dirti, quale è l'olio esatto; operazione necessaria visto che a seconda della fornitura cambiano i materiali dei sincronizzatori e per non sbagliare è meglio mettere quello esatto.
 
Comunque anche la terza marcia del mio catorcio (bmw) ogni tanto gratta. Nonostante la frizione sia nuova.
Per evitare la grattugia devo aspettare una frazione di secondo in piu'. Ma non e' un problema perche', a differenza del cambio della Punto che sembra il joystick di una playstation, quello del bm e' piu' simile ai vecchi e gommosi cambi fiat. :(
 
Non è che c'è la leva del cambio lenta e la marcia non entra per bene?
 
di solito tutela e lo trovi tranquillamente da Norauto!
 
l'avevo letto anche io ma non potevo rispondere perché la conversazione è stata chiusa...anzi avrei voluto sapere com'è andata a finire...
 
la riapro così puoi scrivere li..
 
nel caso tu voglia riaprire una discussione non hai che da chiederlo ai moderatori...provvederemo a riaprire al più presto!;)
 
Quando mi fermo e con il motore acceso metto la retromarcia, a volte la retro gratta. E' normale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso