• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v - Accelerazione lenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Accelerazione? Quale accelerazione?
Il quesito che mi sta assalendo ormai da tempo:
L'auto è un chiodo assurdo.
Guardate voi stessi nel video. Scusate la voce da BM.
(Ps nel serbatoio c'è già l'additivo, il quale ha migliorato solo i consumi. Leggermente..)
 
Controllo gioco valvole quando l'hai fatto?
 
sinceramente non so se il prec. proprietario lo abbia mai fatto.
io no.. di questo son sicuro...
 
km? ultimii interventi o manutenzione fatta? Da quanto tempo ti fa questo difetto?
 
km quasi 86000 manutenzione sempre regolare e ultimo tagliando a 84004 km.. olio e filtri.. da un mesetto circa in modo costante.. ovvero sempre.. qualche tempo fa me lo faceva a volte.. nel senso che un giorno me lo faceva e un altro no.. per farla andare decentemente il pedale deve stare a 2-3/4 della corsa totale del pedale..
ah e segnalo un consumo elevato.. proprio perche devo tenere il pedale super pigiato..
 
io ti consiglierei una buona pulizia del corpo farfallato e la sostituzione di candele e cavi, è anche probabile che hai beccato della benzina sporca/annacquata
 
Cf gia pulito e sono stati eliminati dei borbottii a minimo e alcuni lag.. il resto ho provato 15 benzinai diversi, la situazione non cambia... in officina tra l'altro è appena arrivata una cliente che ha bruciato le valvole e rimanevano aperte.. come? Benzina di pessima qualità (acqua alla benzina) non odorava nemmeno di benzina... ho una certa paura..
 
A me sembra nella norma l accelerazione... Alla fine è un 1.2 da 60 cavalli. Questa leggera diminuzione di prestazioni può essere anche dovuta all aumento delle temperature: entra aria calda e quindi le prestazioni diminuiscono...
 
Anche a me sembra una normalissima accelerazione, cosa pretendi da 60 cavallini? o_O o_O o_O
La mia Punto 75 accelera anche così se premo LOL (ha una piccola strozzatura sul CF per via del GPL più la vecchiaia, quindi i 75 cavalli sono "un po' meno").
 
ti consiglio di cambiare candele e cavi e vedi se migliora
 
Okkappa faccio sto cambio.. ho postato perché non mi sembrava normale...
 
In effetti da un 1242 con 60 cavalli ( anche se è su di una Punto ), il tipo di accelerazione mi sembra normale.
 
Credo sia normale così. Tra l'altro la punto mk2 ha le marce piuttosto lunghe rispetto alla mk1,quindi a maggior ragione non c'è da aspettarsi grandi riprese,in favore però di bassi consumi.
 
Ah.. vi dico questa allora: oggi viene in officina una GP da 8v 1.2 e con mia grande sorpresa spingeva molto di piu della mia.. stessa cosa una agila 3 cilindri da 1.1 poi monto su una seicento con testata da rifare.. tocco un po l'acceleratore e mi ritrovo su Marte.. boh..
Segnalo che a freddo il problema non si presenta.. o comunque è meno accentuato
 
Come fai a valutare che "va molto più della tua"? Lo 0-100km/h di quelle auto che hai citato è quasi identico alla tua. Hai fatto delle misure effettive o vai solo a impressione? Perché secondo me ti sei talmente convinto che non va che qualunque auto provi ti sembra più reattiva, magari semplicemente perché sei tu a guidarle diversamente :D. Fai delle prove effettive cronometrando il tempo, magari facendo guidare un altro in modo da avere una cosa più oggettiva, solo così avrai la certezza se c'è o no qualcosa di sbagliato. O magari fai un video per ogni auto e poi li confronti.
Perché dal tuo video non si vedono comportamenti anomali, partendo da 2000 giri più o meno quella è la spinta :D. Se facessi un video della mia sarebbe uguale, non ti credere , ed è sempre andata cosìLOL
 
Me ne sono accorto facendo la stessa identica cosa del video:
Pedale a palla e marcia come nel video.. e mi sono sembrate piu pronte.. soprattutto in ripresa e in accelerazione sentita addosso..
 
A freddo va meglio perchè la miscela benzina/aria è più ricca...chiedo conferma ai più esperti, ma anche a me a freddo va leggermente meglio. Comunque, ti ripeto, secondo me è normalissima l' accelerazione anzi ti dirò di più: sarà che la tua è E3, ma sembra che vada anche meglio della mia...
 
Se ti arriva un'altra auto simile, fai un video dell'accelerazione così lo puoi confrontare e vedi se effettivamente la lancetta si muove più velocemente e di quanto più velocemente. Che poi, ci sono così tanti fattori che influiscono, che anche questo è difficile da giudicare ma almeno dà un'idea :D. Comunque, mio papà ha l'ultimo modello 1.4 77CV e non è che vada tanto di più eh :rolleyes:
 
Io ho guidato sia la 60cv Punto mk2 E2 e la Punto evo 1.2 69cv E5 di mio cugino la Evo è più pronta ma sono molto simili come prestazioni forse perché la mk2 aveva 270 000 km e la Evo 45000 .
Come ad esempio quando guido la mia Punto 16v la trovo molto divertente e scattante e ha sempre belle riprese e quando guido la Note 1.4 88cv mi addormento . Quel motore più di così non ti da . È cmq un motore con 60cv !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso