• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v/16 v - Temperatura liquido radiatore va al massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la foto non mi desta preoccupazione, visto che il periodo freddo dell'anno, causa spesso la commistione di acqua e olio sotto il tappo che causa la "pappina" bianca a causa di percorsi corti in cui l'olio non va mai bene in temperatura.
Piuttosto il saliscendi del liquido, fa pensare alla guarnizione andata o addirittura alla testa crepata che è una delle cause assieme al termostato che va a colpi, per cui il liquido può sparire e riapparire. Ci sarebbe anche l'eventualità che un imperfetta pulizia del circuito (oppure l'uso in precedenza di un turafalle) abbiano creato un tappo da qualche parte nel circuito che sale o scende sottraendo pressione e liquido creando un "polmone" casuale.
Però guardando la foto, la morchia dell'olio nel sottocarter, fa più pensare alla guarnizione che può essere andata.
 
C'é un sacco di morchia......ma i tagliandi ogni quanti anni/km li fai ???
 
In effetti...
Ieri mi sono finalmente divertito a scandagliare dentro il coperchio punterie con la telecamera endoscopica e la mia mi e' sembrata sporchissima. Ma in confronto a questa, e' un bijoux. o_O
 
il cambio olio ogni 15000 km e cambio anche il filtro.... o meglio, lo faccio fare al meccanico.....la macchina ha 92000 km e io la ho da quando ne aveva 40000 km .... la vecchia proprietaria, mia zia morta, non la usava quasi mai e i 40000 km iniziali li ha fatti dal 2001 al 2010
il cambio olio filtro olio in km sono 15000 in anni non so bene quantificare.... non ci ho pensato....

comunque oggi sento meccanici della zona per dei preventivi....

non so se abbiano mai usato dei turafalle....posso chiedere al meccanico che da quando è stata acquistata è sempre stato lo stesso.....

non so se quella cosa bianca di solito va via...sono 3 giorni comunque che la macchina è ferma....magari salvo il salvabile...la cosa bianca comunque è solo quella cosa ad S il resto di bianco a destra e sinistra al centro è il metallo coperto da un velo d'olio.... non ho visto altre macchie bianche....

ci sono altri posti dove guardare se c'è perdita d'acqua/liquido bianco?
 
sono due le cose.... se magi acqua hai la guarnizione da fare, oppure hai l'olio scadente. i motore fire non sono soggetti a fare il classico olio emulsionato, e purtroppo se lo fanno il 90% e la guarnizione testa.
 
allora: fumo bianco esce solo da fredda fino a quando si scalda, ma è vapore e lascia traccia umida per terra....non sa da olio bruciato, ma sa da sigaretta elettronica... (che è vapore)

oggi ho rabboccato il vaso di espansione mentre la valvola vicino al corpo farfallato era aperta.....mentre il motore era acceso....dal foto tolta la vite usciva solo vapore....l'aria dentro accesa, non usciva calda...quando il motore è arrivato in temperatura ha iniziato a sputare anche acqua e dentro ha iniziato a scaldare....come se non ci fosse acqua nel circuito interno...quindi ho rabboccato e ho chiuso la valvolina e il tappo... tutto è andato liscio tanto che non partiva neanche la ventola.... temperatura sul 90 e sono andato a fare un giro e in coda la temperatura non saliva...

terrò d'occhio in questi giorni se cala acqua e guarderò il tappo dell'olio come si mette....

una domanda....quando viene fatta la distribuzione, generalemnte cambiano tutto compreso pompa acqua?
 
Quando si fa la distribuzione viene cambiata sempre la pompa acqua almeno che non sei tu a dire al meccanico di non cambiarla
 
ok grazie..... una domanda.... termostato è solo sul tubo di destra vicino la batteria da quanto ho capito...l'altro tubo in basso è comunque collegato al circuito interno, sempre, giusto?
 
Quella vicino alla batteria è quello del termostato , mentre quello sotto si collega dal radiatore al tubo in metallo che va alla pompa acqua
 
aggiornamento:
ho trovato per terra lato guida paraurti un bel po' d'acqua e il livello era calato....
non ho altri segni di roba bianca nell'olio sul tappo...
fumo bianco non ne fa se non vapore...
domanda: è normale che a macchina calda e motore acceso in sosta dopo un 20km di strada, il tubo che esce dal termostato, sia duro?
Domanda: é normale questo sporco d'olio sul motore?
ascontent_mxp1_1.xx.fbcdn.net_hphotos_xaf1_v_t1.0_9_fr_cp0_e1527dbe7e48a057dc59698e83a8ee190bf.jpg


ascontent_mxp1_1.xx.fbcdn.net_hphotos_xat1_v_t1.0_9_fr_cp0_e15fa9b3c8d89f0916278e4cb3a3b90bc4e.jpg
 
Che il tubo sia duro penso sia normale. La valvola apre e l'impianto è in pressione.
Quello che non è normale è tutto quell'olio . Più che altro è nel posto "sbagliato". Il coperchio delle punterie sembra asciutto. E l'olio parrebbe provenire dalla zona tra motore e cambio. Quindi sembrerebbe un paraolio che ha ceduto... imho

--- Messaggio doppio unito ---

Però non si vede bene. Nella seconda foto c'è una zona d'ombra e potrebbe anche essere il coperchio punterie che perde...
 
ti consiglio di controllare se senti gorgogli da dietro i comandi della ventilazione,vuol dire che ti entra aria nel circuito ,quando la guarnizione salta di solito si sente, rimuovi le candele e controlla lo stato ,se sono molto ossidate o anche umide ti entra il liquido nei cilindri ,vedi se nella vaschetta di espansione ,ci sono tracce oliose ,e anche quando apri la medesima da fredda ,ti sfiata abbastanza ,sono tutti sintomi di testata andata!
 
Allora, potrebbero essere un sacco di cose. Primo la candela rotta, fai una foto alla candela. Qualche pezzo potrebbe essere finito in camera ed aver usurato la testa. Secondo, la prima cosa che mi viene in mente è che non abbia fatto bene il cambio liquido e che l'impianto abbia problemi con ristagni d'aria. Fai una foto al retro del tappo olio che hai tolto (quello nero a pressione) la parte che è a contatto con l'interno del motore per intenderci ;) Se ti sputa fuori l'acqua non è normale... smonta le candele nuove che hai messo e falli una foto.
 
Potresti anche avere la termostatica bloccata in posizione chiusa.,,,anche se la vedo una remota possibilità!
 
Ciao, una prova affidabile per verificare se la guarnizione della testata non tiene più è questa: apri il tappo del vaso di espansione, accendi il motore e con l'aiuto di qualcuno che stia in auto fai dare delle accelerate; mentre il motore sale di giri guarda all'interno del vaso di espansione, se si formano delle bolle d'aria, queste sono dovute ai gas di scarico che trafilano nell'impianto di raffreddamento, quindi la guarnizione di testa è andata. Attenzione, devono essere delle vere e proprie bolle, se si crea solo una turbolenza del liquido è normale, è dovuto al fatto che all'aumentare dei giri la pompa dell'acqua lavora di più e il liquido circola più rapidamente.
Per vedere se la termostatica è bloccata chiusa: a motore caldo senti com'è il manicotto di mandata al radiatore (cioè quello nella parte superiore del radiatore stesso); se è freddo hai la termostatica bloccata, se è caldo il liquido circola normalmente.
 
Buonasera a tutti. 6 mesi fa ho fatto il lavaggio del circuito e cambiato il liquido raffreddamento e cambiato la valvola termostatica. Purtroppo e da un mese che riabocco sempre il liquido del radiatore, ma il livello della temperatura è rimasto sempre fisso in mezzo. 1 settimana fa la temperatura è salita fino ad accendersi la spia rossa e dopo neanche 2 min e tornato alla metà, sta mattina andando a lavoro la temperatura e salita di nuovo. Tornando a casa la temperatura e salita sul rosso e avevo fatto solo 10 km con la macchina. Arrivato a casa ho lasciato raffreddare il motore, ho controllato il livello del liquido ed era sceso poco sotto il meno. Ho riabbocato di nuovo e ho aperto le 2 "viti" per far uscire l'aria pensando che fosse quello il problema che faceva scalzare la temperatura , lascio aperte le viti fino a quando non esce l'acqua e le richiudo. Dopo 1 ora provo ad accendere la macchina è la lascio accesa e la ventola si accende. Ho notato che quando la ventola va più veloce del normale inizia a salire la temperatura. Purtroppo chiudendo la vite che e più nascosta mi si e rotta ed e è rimasta meta dentro. Volevo sapere se vuoi avete qualche consiglio per risolvere il problema è cosa fare per togliere la metà vite rimasta dentro.
 
Ho spostato in una discussione che tratta gli stessi sintomi, dalla quale potresti già trarre spunti sul tuo problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso