• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v/16 v - Temperatura liquido radiatore va al massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford Puma ST LINE X HYBRID 125CV
Salve ragazzi, da un paio di giorni la mia punto aumenta drasticamente la temperatura dell'acqua, spero che non sia la testata :'((
come faccio a capire se è la valvola oppure una falsa del termostato?
Da freddo ok, dopo un po inizia ad aumentare la temperatura a volte fino a toccare il rosso, gia da metà si accende la ventola.
Poi ho notato che rimane accelerata a volte, lunedì cerco di andare dal meccanico ma secondo voi cosa può essere?
Grazie mille
 
Magari la termostatica che non si apre correttamente?
Prova a sentire se il radiatore scalda. Se rimane freddo potrebbe essere quello.
 
infatti :/
Ora provo a mettere la mano vicino il radiatore appena la uso, sentiamo se scalda.
perchè ho provato a sentire il tubo vicino alla vaschetta dell'acqua ed è tiepido, mentre quello che va al radiatore vicino al motore dove sta la valvola scotta.
 
che versione hai? manutenzione fatta?

comunque in linea di massima controllerei se c'è abbastanza liquido, farei uno spurgo per eliminare eventuali bolle d'aria, cambierei il termostato...però sarebbe da approfondire il discorso che in altre discussioni si è già in parte fatto...
tra l'altro tirerei in ballo magari anche la pompa dell'acqua...

in ogni caso non ci andare in giro così..
 
Io opto per il termostato KO....Attento perchè se fosse lui guasto rischi di bruciare la testata in caso di molti km con il motore in surriscaldamento...
 
Grazie ragazzi!
Si lo spurgo l'ho fatto credo.
Nnso se va bene, ho tolto il tubo dalla vaschetta oppure devo girare la vitarella sul tubo del radiatore?
 
devi lasciare il coperchio del radiatore aperto e far spurgare tutte le bolle dell'impianto e aspettare che attacchi la ventola..
 
Già che fai lo spurgo puoi approfittarne per cambiare il termostato, per quello che costa. Tanto, una volta che hai svuotato l'impianto da tutto il liquido di raffreddamento, cambiare il termostato è questione di pochi minuti. E concordo con delta nell'evitare proprio di usare la macchina, non andarci in giro, se si surriscalda troppo bruciare la guarnizione della testata è un attimo, e poi sono tanti soldini che partono. Usala solo per portarla dal meccanico, se non risolvi da solo.
 
se a volte rimane accellerata è la testata sicuramente! purtroppo... hai una 8v? magari il termostato si è bloccato chiuso e ti ha fatto partire la guarnizione della testa...
 
Quoto Danilo!Inoltre se poi ci hai camminato non curandoti del problema (o non accorgendoti che la temperatura saliva) sicuramente hai pizzicato la testa!
 
Ragazzi ho privato a fare lo spurgo e ho notato che ora la temperatura sta tra meta e un po piu
Prima saliva subito rossi.
Ma ho notato anche che se accellero ad esempio di terza tiro un po, si abbassa a volte fino ad arrivare a temp regolare, mi fermo, si alza.
Ma allora è la pompa >.<
Comunque si 8v
Testata nn credo xo perchè senno bruciava liquido, nn sembra che manchi
Grazie a tutti per i consigli :)
 
è la testa andata al 90%, poi gli 8v lo hanno proprio come difetto congenito, parte sempre la guarnizione testa dietro al primo cilindro...
 
ciao a tutti ragazzi....vi leggo sempre e oltre alla presentazione non ho mai scritto ma adesso ho un problema .... ho letto qualche 3d ma non ho capito... vi elenco il mio problema....

- 1 mese fa ho cambiato le candele in ritardo di 15000km.... qualche giorno dopo averle acquistate mi è partito un cilindro (ignition failure cilindro 1) con molta fatica ho tolto la candela 1 che con sorpresa ho trovato era rotta dentro al cilindro (le altre erano brutte addirittura arrugginite)
dopo averle cambiate volevo anche cambiare il liquido radiatore ma ero in ritardo e ho rimandato al giorno dopo... ho comunque deciso di fare un giro di prova con le candele nuove....dopo 10 metri la lancetta della temeperatura è schizzata sul rosso..... ho immediatamente spento la macchina e lasciata risposare 2 ore....mentre cambiavo le candele la avevo accesa 10 minuti per dilatare il ferro per cercare di togliere la candela 1.... ho pensato che la lancetta avesse fatto così per colpa del aver staccato e attaccato la batteria molte volte ripetutamente in poco tempo...... tornato dopo 2 ore ho ripreso la macchina e fatto un giro di prova...tutto perfetto....candele ok cilindri ok temperatura ok....

- il giorno successivo ho cambiato il liquido radiatore.....aperto i tubi e le valvole e pulito il circuito con un disincrostante lasciato circolare per 10 minuti poi pulito tutto con acqua corrente fino a non vedere traccia del liquido originale ma solo acqua pulita e potabile (lo avevo fatto su un altra macchina con mio zio meccanico qualche anno fa) .... richiuso i tubi cambiate le fascette ho messo il liquido nuovo fino a vedere uscire il liquido dalle valvoline ..... controllato il liquido dopo 20 km e dopo 40 e rabboccato anche.... tutto perfetto nessun problema di temperatura sul rosso

- 1 settimana fa mi è tornata sul rosso..... ero per strada e fermo in coda o in un parcheggio a motore accesso va sul rosso mentre circolando normalmente torna a 90 e sta fermo li mentre viaggio...

a volte non presenta questa cosa, a volte si....

- ieri sera ho provato e normalmente dopo una decina di minuti è iniziata ad andare sul 90....ho fatto scaldare la macchina con il tappo della vaschetta aperto e venivano su un sacco di bolle.... ho testato i tubi ed erano caldi...è partita la ventola normalmente e poi alla massima velocità .... tutto questo con l'aria su calda .... ad un certo punto è uscita dell'acqua dalla vaschetta e quindi ho spento il motore.... ho chiuso anche il tappo e sono tornato 30 minuti dopo.... ho aperto il tappo come una coca cola e l'acqua è sparita....è andata giù di colpo e la vaschetta adesso è vuota....

dove è finita l'acqua?? ho il termostato bloccato? che sonda indica la temperatura sul cruscotto? che sonda fa partire la ventola?

ho intenzione di sostituire termostato e sonde relative ma vorrei capire dove sono e quali sono.....il termostato l'ho capito ma da quanto ho capito o si apre e chiude normalmente o è aperto, dato che i tubi si scaldano...

vorrei anche capire se ho danneggiato la testa e come eventualmente capirlo

e sopratutto dove è finita l'acqua?? non ho notato nessuna perdita da nessuna parte....

Fiat punto 2001 1.2 8v A4000 ELX 5p

spero possiate aiutarmi.....insultatemi anche ...

Matteo..
 
Poi vedrò se c'è una discussione che ne parla, ma intanto ti do il mio parere. L'acqua è evaporata.
Ho molta paura che la tua guarnizione di testa ti abbia salutato.
Apri il tappo dell'olio e dicci cosa vedi.
 
C'è una sonda sola di temperatura che fa tutto, la centralina legge quella e decide quando far partire la ventola e segna la temperatura sul cruscotto. Non so esattamente dove sia sul tuo modello, gli altri te lo sapranno dire, ma credo proprio non sia lei il problema.
Dove è finita l'acqua... se la guarnizione di testa è andata, è finita nei cilindri e/o nell'olio, per questo non vedi perdite.
Il termostato direi che funziona.
 
aggiornamento.....l'acqua è tornata .... non tutta ma è tornata nella notte...poi col motore che si scalda si alza sempre più.... aprendo il tappo dell'olio vedo sporco d'olio e in piccola parte due macchie bianche.... vedi foto....
ascontent_mxp1_1.xx.fbcdn.net_hphotos_xtp1_v_t1.0_9_12509158_102ff2ab86899f31dbddd987d0c7c81f7.jpg
 
Le macchie bianche non sono un buon segno. Sono sintomo di emulsione. Cioè di commistione tra acqua e olio. Imho.
ma prima di farti preoccupare troppo, aspettiamo altri pareri.
 
Ma quei segni li bianchi ci sono anche se fai un po di strada ? Perché magari è la cosiddetta " schiuma del cappuccino " tanti la chiamano cosi perché il motore non scalda bene , ma se il motore va in temperatura e anche dopo un po di km ti rimane quella schiumetta non è assolutamente un bel segno e se hai la 1.2 8v ha la testa molto delicata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso