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Punto mk2/3 - Sostituzione woofer impianto di serie

Auto
Fiat Punto 3a serie 1.3 Multijet 2004 Modello Speed
Salve ragazzi,
come da titolo dovrei sostituire entrambi i woofer da 165 sulla mia Punto mk3 Speed......l'impianto è quello di serie con sobwoofer sempre di serie....
non avendo competenza in merito sapreste consigliarmi qualche marca da acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo!?

ho dato uno sguardo veloce su amazon ed ho trovato questi della Hertz
http://www.amazon.it/COPPIA-WOOFER-HERTZ-EV-165-5-ENERGY/dp/B00ERV1K20/ref=cm_cd_al_qh_dp_t

non so, vanno bene nel mio caso!? ho letto recensioni positive....

grazie a tutti!
 

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difficile trovare un rapporto qualità prezzo migliore di questi. Sono tra l'altro molto efficenti con 93.5 db e 70 watt rms dovrebbero reggere bene anche con amplificazione da radio. La profondità di montaggio (65 mm) dovrebbe andare bene (se non ricordo male) per la punto, al limite smonta un attimo un woofer in portiera e vedi quanto è di profondità.
 
si li montono in parecchio gli hertz nella punto ,sono ottimi vai tranquillo
 
perfetto, ringrazio entrambi!
controllo la profondità....

ultima cosa....mi servirebbe il cavetto con adattatore giallo come quello che si vede in questo video al minuto 1.45

come si chiama?! dove lo posso acquistare?!
 
prova in rete ,oppure in un negozio per hi fi auto,o forse anche in autoricambi .
 
di solito il cavo di serie non va bene, perchè presenta i 2 faston della stessa grandezza e accoppiati in un unico connettore di plastica. Quindi di solito si usa spaccare il connettore e per il positivo, tenere il faston grande, mentre per il negativo si taglia il faston originale e se ne mette uno piccolo, dato che le casse aftermarket usano i faston grandi per il + e i faston piccoli per il - e quindi, per avere un contatto preciso si mette il faston piccolo per il negativo.
 
Quoto. Quando cambi casse dimentica il connettore di serie, anche perché con l'età diventa frutto di gracidii e improvvisi silenzi degli altoparlanti. Metti dei bei faston nuovi. ;)
 
ok, grazie ad entrambi per le dritte....chiedevo del connettore giusto per fare un'installazione quanto più pulita possibile :D
 
A proposito di pulizia e sicurezza, sui nuovi faston la cosa migliore da mettere è la guaina termo restringente. Li isola bene dall'umidità e previene l'ossidazione.
 
Dai un'occhiata a queste
sg.png


--- Messaggio doppio unito ---

Devi controllare il range di frequenza che hanno le casse. Ci sono alcune che partono da 40 e altre da 60 Hz (frequenza dei bassi), fino ad arrivare a 20.000 Hz (frequenza degli alti).

Ps:La maggior parte dei subwoofer partono dai 20 Hz
 
40 hz per 165 mm? Se li dichiarano stanno mentendo. lol
 
Ciao Terzimiky, è vero che arrivano a 40 hz, ma a che pressione sonora? Se ci fai caso non ti danno un grafico con la formula hz/dbw, proprio perchè è un utopia, a meno che li monti in cassa bass reflex un litraggio ad HOC, il ché non è certo all'appannaggio delle portiere della Punto, dove non hai né coibentazione adeguata né tantomeno litraggio corretto per quei woofer.. :D

--- Messaggio doppio unito ---

ok, grazie ad entrambi per le dritte....chiedevo del connettore giusto per fare un'installazione quanto più pulita possibile :D
Ciao Giagy, se non hai ancora tagliato, e se ti può essere utile, guarda qui:
http://www.phonocar.it/it/accessori...anti-alfafiatlanciacitroenpeugeot/046591.html
 
non sono di sicuro i 40 hz che si possono ottenere con un woofer da 20 questo è certo e senza controllare tabelle varie di calcoli, penso che perderà almeno 5db a quella "profondità". Al massimo ottiene un basso sui 60 hz più stabile anche se poi, non si tratta solo di casse a quelle profondità, perchè serve anche un amplificazione in grado di farli e tenerli ben frenati i bassi e non credo che amplificazioni di autoradio facciano di questi miracoli, nonostante rispetto a diversi anni fà sono cmq migliorate. Ottimo il consiglio del connettore, soprattutto se uno non si vuole sbattere a tagliare, anche se preferisco togliere quello di serie che di solito è bello rancido e risulta essere la parte più brutta, di un cablaggio già penoso di suo.
 
Come sei gentile a dire "rancido" ahahahaha :) Quoto al 100% il discorso dell'amplificazione, e soprattutto dei cavi; se vuoi davvero ottenere qualcosa, prim complimento butti i cavi originali e fai passare dei cavi multifilari saldati direttamente dagli amplificatori (opportunamente filtrati da un crossover, meglio se attivo) agli altoparlanti. E' proprio per questo motivo che ho sempre sostenuto che, mantenendo l'impianto originale non bisogna spendere troppi soldi per altoparlanti di altissima qualità, sarebbero solo soldi buttati al vento :D. Ci sono in commercio molti diffusori di fascia medio-bassa che andando in sostituzione degli originali fanno la loro sporca figura senza stravolgere l'impianto. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
A mio modo di vedere nella predisposizione a 2 vie della punto, quando ci metti un coral a 2 vie hai già messo tutto il necessario per tirare fuori quello che serve dalle autoradio di fascia 100/150€, soprattutto con i cablaggi originali.
Devo dire che a differenza dei tempi miei, oggi noto che è ancora più facile andare in confusione sulle autoradio perchè è difficile stabilre l miglior qualità dei convertitori D/A (all'epoca erano le testine) e avendo poi miriadi di mp3 convertiti in modo "random" e penoso dai pc, è anche difficile stabilire la bontà degli impianti stessi.
 
Assolutamente d'accordo. Per quanto riguarda gli MP3, concordo sul fatto che ci sarebbe da discutere all'infinito sulla qualità che dipende da molteplici fattori, per esempio a quanti bit è campionato, a che sorgente si riferisce (una sorgende audio DDD oppure un vecchio disco rimasterizzato), con che PC e masterizzatore è fatto...eccetera...C'è un modo sistematico e preciso per valutare la bontà dell'impianto in modo oggettivo e non soggettivo, ma è costoso, Si tratta di un CD che emette frequenze campione ed un analizzatore di spettro con rumore rosa e microfono a quattro vie... però non si utilizza certamente per impianti di prima predisposizione....:roflmao:
 
buongiorno a tutti!
vi ringrazio per i consigli e le dritte....negli ultimi post siete stati fin troppo tecnici.... :D
approfitto della vostre immense competenze per chiedervi un altra cosa...
preciso che al momento non ho ancora sostituito i 2 woofer da 165 perchè sono stato in vacanza e nel frattempo mi sono accorto per caso che, anche la cassa del subwoofer di serie (quello del cofano) ha la membrana disintegrata quindi va sostituita anche quella.
la mia domanda è se posso sostituire solo la cassa del subwoofer senza cambiare il subwoofer per intero (quindi tutto il blocco, plastiche incluse)

ve lo chiedo perchè guarda caso stamattina facendo un giro su ebay ho trovato questa inserzione
http://www.ebay.it/itm/Altoparlanti...0?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item25a9c96c8c
dove c'è tutto quello che mi serve e che quindi mi darebbe la possibilità di sistemare il tutto spendendo davvero una cifra ridicola....dopo tutto con l'impianto di serie mi sono sempre trovato bene non avendo esigenze elevate :)

resto in attesa di un vostro parere! :) intanto vi ringrazio in anticipo
 
Per quanto mi riguarda visto la cifra puoi anche rischiare, ma uso proprio il termine "rischiare" perché tutti gli altoparlanti hanno una vita, determinata da vari fattori, come per esempio quanto hanno lavorato, che determina il degrado della membrana; per non parlare delle condizioni climatiche che possono rovinare le membrane, specialmente quelle in cartone non trattate al silicone come quelli originali fiat. Se invece vuoi fare tutto ex novo, ci sono una miriade di inserzioni di altoparlanti sostitutivi senza spendere un capitale. Ti ricordo che se esageri nella potenza degli altoparlanti rischi solo di peggiorare, perché come ha già detto @terzimiky non avresti potenza sufficiente per pilotarli con l'autoradio, oltre che non avresti una adeguata risposta in frequenza a causa dell'inadeguatezza dell'insonorizzazione e volumetria della portiera. Nel caso del subwoofer, puoi tranquillamente sostituire l'altoparlante con un altro analogo che abbia più o meno le stesse caratteristiche. Se non sai come girarti, riscrivi pure qui.
 
si e vero e una cifra ridicola ,ma vai a prendere degli speaker già belli sfruttati ,anche tu dici che i tuoi si sono smebrati appunto! quelli di serie della punto sono di bassissima qualità,anche io ho dovuto cambiare tutto ,con altre marche con risultati nettamente superiore ,in giro e sulla rete trovi prodotti di buona qualità a prezzi ottimi,per il sub prendi un altoparlante similare come potenza e impedenza simili e non avrai problemi.
 
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