• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 2003 1.2 16V - Guarnizione testata in metallo o no

Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
#1
Ciao ragazzi avrei bisogno ancora del vostro prezioso aiuto,la settimana scorsa mentre ero alla guida della mia punto, mi si accende la spia dell'olio mi fermo si sentiva puzza di olio bruciato con poco fumo che usciva dal blocco motore, faccio raffreddare il motore controllo l'olio ma tutto sommato anche se al minimo l'olio cera,controllo l'acqua niente, come mai mi sono chiesto se controllo l'acqua ogni settimana!! comunque metto in moto il motore parte, il giorno successivo traino la macchina dal meccanico che subito nota una perdita di acqua, colpoa la rottura di un tappo,risultato bisogna rifare la testata,gli ho chiesto come mai si e accesa la spia dell'olio, il meccanico mi disse che la mancanza di liquido di raffreddamento a causato il riscaldamento del blocco motore , tutto sommato il motore gira bene non credo che abbia subito d'anni, oggi sono andato ad acquistare la serie di smeriglio bulloni ecc... mi e stata consigliata una guarnizione in metallo,il mio meccanico non e molto convinto lui crede che la punto 1200/16 valvole monta una guarnizione tradizionale, abbiamo chiesto al rettificatore in risposta dice che questo tipo di macchina monta la guarnizione il metallo, molto più costosa di quella in carta, comunque ancora la testata non e stata aperta per controllare, ora vorrei sapere da qualcuno di voi, va bene montare questa in metallo, oppure la sostituisco con una tradizionale? GRAZIE
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Qualche meccanico, mettendo le mani su una testa motore FIRE , domanda: vuoi la guarnizione che ti dico io o vuoi la guarnizione che dice la Fiat?

Ho visto prezzi dai 13 (concorrenza) ai 105 euro (listino fiat) per la guarnizione della testa.
Quanto è "molto più costosa", in euro?
 
Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
#3
Beh tutto il kit imbustato + pacco bulloni, mi è costato 85 euro naturalmente il prezzo si riferisce alla guarnizione in metallo.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
Quel motore monta la guarnizione testa in metallo di tipo ASTADUR e non una guarnizione tradizionale in carta.
E sarebbe meglio montarla secondo le suddette istruzioni:
Guarnizione ASTADUR:
- La guarnizione a causa dello speciale materiale di cui è composta subisce un processo di polimerizzazione durate il funzionamento del motore, con conseguente indurimento durante l’uso.
Affinché avvenga il processori polimerizzazione è necessario tenere la guarnizione sigillata in busta di nylon e liberarla appena prima del montaggio ed evitare di lubrificare o sporcare con olio.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
Le 16v come dice miky montano MLS (Multi Layer Steel) aggiungo che le imperfezioni di piano non possono superare i 5 centesimi di millimetro, oltre la guarnizione non riesce a sopperire alle imperfezioni. Fai quindi dare una spianata a blocco e testa.
 
Alto Basso