• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 188A4000 ABS - Pinze bloccate solo in rilascio del pedale

Auto
Fiat Punto 2 serie 188
Buongiorno,

Ho il seguente problema sulla mia punto 188 (circa 90 mila km) con ABS:

Dopo tot chilometri inizia a fischiare davanti e smette sfiorando proprio il pedale del freno. Ho smontato la ruota e ho constatato che le pinze restano bloccate rendendo il disco talmente caldo da poterci cucinare sopra il cenone di capodanno e anche quello del primo.

Quello che ho già fatto è stato:
- Smontare pinza e pulirla un po’, cilindro, perni, l’esterno con wd40 e compressore
- Ingrassare tutte le parti in movimento interessate
- Ispezione visiva del flessibile o di perdite in giro, che a vista sembra tutto apposto.
- Controllare l’umidità del liquido (<1%)
- (ovviamente) cambiare dischi e pastiglie e spurgo

Ho quindi dedotto (anche tramite ricerca) che potrebbe essere un problema dell’interno dei flessibili, che cambierò a breve

La domanda però è: io come posso escludere che non sia anche un problema della pompa?
Cioè: Come posso provare che la pompa stia funzionando nel modo giusto?

(Chiedo perché spesso la vena corsaiola in me viene fuori e trasformo stradine di montagna in prove speciali :ninja:)
 
portati la chiave idonea a bordo,
quando avverti le pinze bloccate,
allenta all'uscita dell'ABS il tubo che porta olio alla pinza che ritieni bloccata,
facendo uscire anche una minima parte di olio tipo alcune gocce,
mettici un pezzetto di carta assorbente intorno in modo che l'olio non sporchi nulla,

se la pinza si sblocca è molto probabile che sia la pompa
 
Hai MultiEcuScan Licenziato?
Quanti anni ha l'auto?
E per le stradine di montagna... OCIO. Non sono prove speciali da Rally se sono aperte al traffico.
 
la procedura suggerita da edesmo va bene, ma i tubi li cambierei a prescindere dal possibile problema alla pompa
 
Quasi sicuramente il problema sono i tubi flessibili parzialmente ostruiti,90% dei casi cambi quelli e tutto torna a funzionare.
 
Non so se c'è similitudine con la mia esperienza, avevo acquistato online le pasticche della magneti Marelli ad un prezzo stracciato e dopo 200 km fischiavano di brutto, il fischio si levava solo accennando la frenatura, la quiete era a random. Il problema erano le pasticche che oltre ad essere di scarsa qualità (sicuramente marchio contraffatto) erano prodotte male nella misura di compatibilità con il modello auto, in frenata secca sentivo anche un clock di slittamento. Appena ho sostituito le pasticche con un altra marca,mapco se non ricordo male,la vettura ha smesso di fischiare.(fiat grande punto 199 cc1368)
 
Chiedo perché spesso la vena corsaiola in me viene fuori e trasformo stradine di montagna in prove speciali
Ti capisco perché ogni tanto succede anche a me, in particolare su una certa strada molto tecnica e divertente.
Ebbene proprio su quella strada, un bel giorno in cui fortunatamente non avevo la vena corsaiola, mi si è rotto un flessibile e sono rimasto praticamente senza freni.
Cambia i tubi subito e a prescindere. Poi, se non risolvi, procedi con gli altri test.
 
Concordo ! Io partirei dai tubi e dallo spurgo freni completo.oltre ad ispezionare bene la pinza e pulire il cilindro interno della pinza
 
Smontare la pinza non è impossibile nè complicato, ma è cosa che bisogna saper fare... rimontarla. Anche per mettere correttamente le varie guarnizioni e parapolvere.
 
Pike non intendevo revisionare la pinza..capita tante volte che all estremità del pistone si formi ruggine .comunque secondo me io opterei con il cambio olio freni e la sostituzione dei flessibili è la cosa più economica e a mio avviso la base di partenza.se poi non si risolve meglio rivolgersi a un professionista con i freni non si scherza lo diciamo sempre
 
Ma in che condizioni è il perno su cui la pinza si muove? È stato ingrassato a dovere?
La pinza è libera di muoversi?
 
Per vedere se sono i flessibili allenta lo spurgo sulle pinze: se si sbloccano sono loro
 
Grazie mille delle risposte! Non sono sparito, sto aspettando i pezzi di ricambio ma provo a rispondere un po' a tutti:
Per vedere se sono i flessibili allenta lo spurgo sulle pinze: se si sbloccano sono loro
Ho provato già ad allentare lo spurgo e mi sembrava che si chiudessero più facilmente. L'olio usciva bello chiaro (sostituito da meno di un anno)
Ma in che condizioni è il perno su cui la pinza si muove? È stato ingrassato a dovere?
La pinza è libera di muoversi?
Il perno è stato "smontato" (se così si può dire) pulito, ingrassato, e rimesso in sede. Era libero di muoversi prima, ora mi sembra un po' di più. Ma tanto male un ingrassata non fa
Concordo ! Io partirei dai tubi e dallo spurgo freni completo.oltre ad ispezionare bene la pinza e pulire il cilindro interno della pinza
Ho smontato la pinza e constato che, aprendo lo spurgo, la pinza torna indietro senza difficoltà. Probabilmente valuterò di smontare completamente il pistoncino e revisionare il tutto (che per me significa cambiare tutto) SE E SOLO SE cambiando i flessibili e facendo uno spurgo completo il problema non si risolve completamente (sono un maniaco ossessivo su qualsiasi cosa)

Non so se c'è similitudine con la mia esperienza, avevo acquistato online le pasticche della magneti Marelli ad un prezzo stracciato e dopo 200 km fischiavano di brutto, il fischio si levava solo accennando la frenatura, la quiete era a random. Il problema erano le pasticche che oltre ad essere di scarsa qualità (sicuramente marchio contraffatto) erano prodotte male nella misura di compatibilità con il modello auto, in frenata secca sentivo anche un clock di slittamento. Appena ho sostituito le pasticche con un altra marca,mapco se non ricordo male,la vettura ha smesso di fischiare.(fiat grande punto 199 cc1368)
Le mie sono brembo pagate 20 euro tutte e 4, con dischi equivalenti. Sulla prima parte è uguale, ma niente clock di slittamento. Anzi, pinzano che è una meraviglia tanto da scomporre il posteriore. Tuttavia sfiorando il pedale sparisce completamente per un paio di secondi e poi ricompare. Facendo il giro della casa (letteralmente) usando solo il freno meccanico teoricamente i dischi dovrebbero essere freddi/leggermente tiepidi, ma i miei brillano al buio con conseguente odore di ferodo.
Si scaldano, e poi iniziano a fischiare. Quasi sicuramente si sono anche ovalizzati ma non ho un comparatore
portati la chiave idonea a bordo,
quando avverti le pinze bloccate,
allenta all'uscita dell'ABS il tubo che porta olio alla pinza che ritieni bloccata,
facendo uscire anche una minima parte di olio tipo alcune gocce,
mettici un pezzetto di carta assorbente intorno in modo che l'olio non sporchi nulla,

se la pinza si sblocca è molto probabile che sia la pompa
Proveremo
Hai MultiEcuScan Licenziato?
Quanti anni ha l'auto?
E per le stradine di montagna... OCIO. Non sono prove speciali da Rally se sono aperte al traffico.
No niente di tutto ciò. Non so dirti di preciso, so che nel 2014 quando ho passato l'esame di guida c'erano già sopra 20.000 km fatti da mio nonno all'epoca. Probabilmente intorno al 2010/11.
E per le stradine, dipende: C'è chi fa 150 in sorpasso in curva con una station wagon su doppia linea continua e che si crede un grande pilota e chi invece si attesta a godersi una guida un po' più sportiva, conoscendo i limiti propri, della macchina e della strada. Ovvio che la mia era una provocazione, la testa sulla strada bisogna averla sempre
 
Ciao,rileggendo il tutto mi viene da pensare alle pastiglie dei freni scorrono regolarmente nelle loro sedi?

Un mio conoscente aveva un problema simile dischi roventi ,erano pastiglie sbagliate:
 
Indietro
Alto Basso