- Auto
- Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Salve amici.. credo di essere nella sezione giusta o almeno spero, forse il mio "dubbio" o "problema" non e mai stato trattato ma sono qui per chiedere aiuto a voi che di esperienze ne avete tanta, da qualche settimana mi sono accorto che la ventola di raffreddamento non attacca nei suoi tempi prestabiliti, nel senso.... prima (circa un mesetto fa) mi accorgevo che durante l'attesa nel traffico allo scambio tra le marce prima e seconda dove diciamo l'auto è sottoposta a continui cambi di marce la ventola attaccava regolarmente, ma da oggi ho fatto caso a questa cosa che la ventola non attaccava in queste stesse circostanze, purtroppo sul quadro non avendo un riferimento sul livello di temperatura decido di portarla dal meccanico di fiducia, così aperto il tappo si accorge che c'era una leggera pressione, dopo aver aperto le valvoline di spurgo e dato un bel po di accelerate, inizia ad accendersi la ventola, lui mi disse che non e nulla di grave ma che semplicemente l'auto non arriva a tale temperatura da chiamare in causa la ventola.. Diciamo che un po mi ha risollevato il morale ma volevo capire se tale dubbio è venuto anche a voi, centra qualcosa con le temperature per il quale la ventola non viene attivata? da premettere che io a volte a motore "Freddo" apro il tappo per controllare il livello dell'acqua (Distillata) senza paraflu al momento.. per voi è una cosa normale? non ho avuto problemi di spegnimento motore o altre robe simili.. grazie a chi mi risponderà