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Punto Mk2 (188): Spia freni sempre accesa

Bes

Auto
Punto 1.2 16V '99
Ciao a tutti,
I ho una punto 2 del 99 1.2 16v che fino ad adesso mi ha dato tante soddisfazioni ma che ultimamente sta cominciando a chiedere sempre più attenzioni.
Praticamente da un po che ho la spia dei freni accesa e sapevo cmq che le pastiglie erano da cambiare. Cosi acquisto un kit brembo (pastiglie e disco) e lo monto ma niente da fare, sempre accesa. Ho controllato il liquido ovviamente ed è a livello. Poi ho guardato sotto il freno a mano e vedo che il cavo dell'interruttore era staccato. Lo riattacco con tanta gioia pensando che avevo risolto il problema ma niente da fare. La spia sta sempre accesa. I freni funzionano come sempre. Ho provato anche quello dietro e vanno bene. Adesso non saprei proprio dove guardare. Mi date qualche dritta? dovrei fare anche la revisione adesso a gennaio e non so se mi fanno problemi per la spia...
 
Che bello sarebbe se i nuovi iscritti leggessero il regolamento.
Titolo non conforme e bonus nuovi iscritti giocato. Ho modificato io ma la prox volta si chiude.

Detto questo, se il livello è ok e i fili dell'interruttore anche, direi che non rimane che l'interruttore stesso.
Se hai un tester ne puoi verificare il funzionamento, ma puoi anche fare una prova molto più semplice. Stecchi il connettore dall'interruttore e fei un ponticello tra i poli e vedi se la spia si spegne.
 
Non è che è rotto l'interruttore del freno a mano?
 
Ciao. Grazie per la risposta. Hai ragione il regolamento non l'ho letto ma in compenso ho letto gran parte del forum ed è molto interessante. Cmq...
Sotto il freno a mano arriva solo un filo quindi deduco che interruttore fa contatto con la massa quando è tirato il freno, infatti ho provato a fare lo stesso ma sta sempre accesa.
 
Cioè, staccando il filo sta accesa e mettendo il filo a massa sta ancora accesa?
Allora va indagato il sensore nel serbatoio freni, imho
 
Indagando con un tester ho capito che praticamente è il sensore montato nella vaschetta dei freni che mi da questo problema. Ma per cambiarlo dovrei sostituire anche la vaschetta o posso sostituire solo il sensore? Poi penso che sarebbe cmq un lavoro molto delicato in quanto entrerebbe aria nel sistema frenante e non so se lo riesco la levare poi con un semplice spurgo in quando la macchina ha l'ABS. Cosa ne pensate...??!!

Poi... Ho dimenticato di aggiungere che cmq l'olio dei freni è abbastanza scuro. Può essere che sia questo il motivo che la spia sta sempre accesa?
 
Ultima modifica:
Per la presenza dell'abs ti posso rassicurare. Quando ho rifatto tutti i freni ho svuotato l'impianto e poi ho fatto uno spurgo alla vecchia maniera. È andato tutto per il meglio.
 
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Reazioni: Bes
Grazie Caiman, sempre disponibile. Appena mi arriva la nuova vaschetta ci provo.

[Fuori tema]
Ho preso anche un kit distribuzione dopo che ho visto il tuo video. Ma proverò a cambiare tutto in modo spartano diciamo (dato che non ho il kit per la messa in fase), segnando la fase e poi stare attento a non portare il motore fuori fase...
 
C'è una guida fotografica sul forum, di un ragazzo che ha fatto la distribuzione segnando dei riferimenti su cinghia e pulegge.
Sulla mk2 farò così anch'io.
D
Fine OT. ;)
 
La vaschetta freni ha un bulbo reed,non c è più il galleggiante,scollega lo spinotto sulla vascetta,ponticella il cavo e dovresti aver risolto.
 
Mi allego alla discussione sperando di trovare una soluzione, recentemente sto avendo piccoli problemini sulla mia punto ma tutto sommato risolvibili penso!! Ho notato che la spia ( ! ) Resta accesa fissa sul quadro ma per verificare che fosse un problema di sensore freno a mano ho staccato il connettorino della vaschetta dei freni, e la leva funziona correttamente, vado dunque a riattaccare il connettorino della vaschetta e mi accorgo che la spia resta fissa nonostante l'olio sia a misura.. da cosa potrebbe dipendere?
 
Credo volesse dire che il sensore posto nella vaschetta probabilmente è guasto (correggimi se sbaglio @Pike).
Opinione che peraltro condivido: se il contatto del freno a mano funziona correttamente e se staccando il connettore dalla vaschetta la spia si spegne, l'indiziato numero uno, per me, è il sensore di livello.
 
Non saprei, io non l'ho mai smontato. Forse bisogna sostituire la vaschetta intera, più di questo purtroppo non so dirti.
 
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