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Punto mk2 188 - Sostituzione resistenza ventola abitacolo

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Brevissimo video per illustrare come sostituire la resistenza della ventola abitacolo nel caso ci si trovi con solo la quarta velocità funzionante (di solito la colpa e' di questa resistenza che si brucia).
Visto quanto scalda e dove e' posizionata, sarei propenso a pensare che se il filtro abitacolo non viene sostituito regolarmente, si possa avere un surriscaldamento e, forse, l'avaria di questa resistenza. Imho.
Ditemi cosa ne pensate. Magari la mia scalda perche' c'e' qualcosa che non va...
Buona visione.
 
Ora me lo guardo tutto!

--- Messaggio doppio unito ---

Guarda io il filtro abitacolo lo cambio abituale a ogni tagliando ma quest'anno ho dovuto cambiare anche io la resistenza sulla mk1.. secondo me è proprio questione che hanno una vita massima. Poi ovvio che se si cambia il filtro regolarmente la vita la si allunga un po'..
 
Ma secondo te è normale che si scaldi fino a fumare?
 
Sinceramente la nuova che ho messo non fumava però quando l' ho cambiata io non c'era ancora tutto questo freddo eravamo ancora sopra i 10 gradi. La vecchia invece funzionava ancora ma fumava così tanto da dover aprire i finestrini!! Non si respirava più!!

--- Messaggio doppio unito ---

Puzza o fuma solo?
 
bel video Ste!
Ottimo per chi ha questo problema...
Meno male che è in una posizione accessibile!
 
Sì, sapendo dov'è, è proprio una boiata da cambiare.. ma pensavo costasse meno...

Ho spostato una serie di messaggi QUI, perché inerenti a quella discussione, mentre qui, più banalmente, parliamo solo della procedura di sostituzione. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credo sia meglio non toccare mai con le mani nude quella resistenza... Vale un po' il discorso delle lampadine alogene che è bene non toccare mai con le mani per non sporcarle dato l'alta temperatura che raggiungono. Imho
 
Boh, è una cosa parecchio diversa. È esposta a polvere e sporco, non credo che toccarla o non toccarla faccia differenza.
 
Bel video :).Anch'io l'ho dovuta sostituire qualche anno fa sulla Palio, ma non si era rotta, si erano " fusi " gli spinotti del cablaggio con i " piedini " della resistenza: ho dovuto sostituire tutto il cablaggio, che va dalla resistenza ai relè che " controllano tutto l'impianto :(.
 
@LeleTX piuttosto, penso possa essere buona cosa pulirla di tanto in tanto, perché la coltre di sporco può aumentare la temperatura, imho.
E se anche la ventola non è efficiente perché sporca, può dominuire lo smaltimento del calore. Sempre imho
 
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