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Punto mk2 188 - Problemi avviamento

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Auto
fiat punto 1.9 jtd sporting 3p 2002
Ciao a tutti. .di seguito vi spiego la mia esperienza con un problema alla mia Punto 1.9 jtd sporting del 2002 (200.000km)
Premetto che di meccanica non so nulla e che la Punto bene o male non mi ha mai dato grossi problemi.
A parte un problema che ormai abbiamo da un anno ovvero una difficoltà nell avviamento a freddo.
Abitiamo in un paesino di montagna. .temperature rigide e la mattina è un casino metterla in moto.
Con i cavi parte subito..e da calda non da nessun problema.
Ogni meccanico ha detto "la sua"
- Controllo batteria
- Motorino avviamento
- Pulizie varie
Funziona per 10-15 giorni ma se fa freddo dopo un po il problema si ripresenta (d'estate tutto ok)
Ed ecco il primo intervento importante:
- Rigenerati (penso si dica così) 2 dei quattro iniettori. (350 euro)
Da Febbraio alla sett scorsa tutto ok..poi i primi freddi e ancora il problema.
Cambio meccanico ,per altro parere, e becco il genio di turno:
Controlla, mi chiama, so cos'ha:
- Qui c'è pompa e iniettori da cambiare (1000euro)
Cacchio son tanti ma mi assicura che il lavoro è necessario E ne vale la pena.
A Vicenza mio papà ha un amico meccanico..chiedo lumi per non prendere fregature..Mille son tanti, dice, ma per il lavoro ci stanno, anche se si poteva provare per step anziché andare a fare un cambiamento così radicale.
La situazione attuale è che la pompa è dal pompista e per richiudere e tornare come prima come prima sono 300euro
Poi AGGIUNGE, (il meccanico dove ho la macchina)..TI AVVISO PER CORRETTEZZA dopo aver chiuso con pompa nuova e iniettori nuovi facciamo il test di compressione e sai..se li non va bene significa che il motore è fiacco e nom me la sento di mettere le mani nei cilindri
MA COME?? Ti pago 1000 euro cambi pompa e iniettori e POI mi dici che(forse) la macchina è da buttare??
Mi risponde che adesso la pompa non c'è. .se voglio il test lo possiamo far prima ma deve rimediare una pompa da qualche parte (mi dice che dovrò aggiungere 60 euro)
Ora vi chiedo:
-Sto test di compressione è così importante per decidere se buttare o tenere la macchina? (visti anche i km)
- il test di compressione è vero che andava fatto PRIMA di decidere di cambiare pompa e iniettori?
- Ora ha deciso che mi fa il test prima. .quale valore minimo di pressione (psi)ci deve essere per decidere se vale la pena o meno di tenere l'auto?
Ve lo chiedo perché a questo punto non mi fido più di questo meccanico.
Infine che idea generale vi siete fatti di questa storia.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie
 
Ultima modifica:
allora la prima cosa che ti dico è di andarti a ritirare la macchina...perchè questo è un furbone...Spenderai 1000€ e la macchina non andrà lo stesso...
Le prime prove da fare sono batteria,candele,cavi candele e controllo alternatore e motorino di avviamento...secondo me il problema stà in queste cose...
Una diagnosi in ogni caso aiuterebbe...e poi per quanto riguarda il test di compressione và fatto prima e non dopo aver speso 1000€ ...comunque penso che @ElCaimanDelPiave ti possa dare consigli su qualche buon meccanico di Vicenza visto che lui è di quelle parti...
 
Carro torre, il tuo meccanico secondo me è un farabutto!! Semmai ti doveva consigliare di fare prima il test compressione e non dopo aver speso 1000 euro, in oltre hai scritto che il problema lo da solo a freddo ed a motore caldo funziona bene e questo mi fa pensare che il problema risiede nelle cose elencate da Salva ,oltretutto di solito si va ad esclusione e poi magari cercare il guasto più grosso......quindi scappa .
 
La Punto del nostro amico è JTD, quindi roba di candele non c'entrano. Più che altro, ho un vago presentimento che possa essere causato dal collettore di aspirazione sporco. Ai nuovi JTD, nonchè JTDm Multijet, si imbratta precocemente per via delle direttive E4/E5 con il riciclo dei gas di scarico nel collettore.
Quindi, controlla se il sensore di pressione sia ben pulito, si trova in testa all'aspirazione.
Il tuo è un vecchio JTD, quindi l'EGR è meccanica e non a gestione elettronica quindi non metto la mano sul fuoco.
La pompa, se dovesse iniziare a cedere, darebbe problemi sempre, sia a caldo che a freddo. Idem per gli iniettori, che fanno si che il motore strattoni durante la marcia, vuoti in accelerazione o vibrazioni e fumo nero in accelerazione (iniettore che "piscia" invece di vaporizzare, in combustione grassa fuma).
La vecchia 159 2.4 JTDm aveva un brutto problema all'avvio a freddo, ovvero faceva fatica ed all'avvio borbottava e fumava. Risolto pulendo il sensore di pressione.
Se è roba di preriscaldo, prova a fare due giri di chiave e avvia il motore. Se parte bene allora sono le candelette!
 
Grazie a tutti ragazzi per le risposte.
L'ho capito che il meccanico in questione non ha nulla di serio ma ormai ci sono dentro e c'è da comprendere la situazione.
Chiudere tutto con pompa e iniettori vecchi sono 300 euro. .per aver la macchina di prima.
Mi rompe le scatole anche spenderli in questo modo.
Ora farà il test..per poi in base al risultato procedere o meno col cambio di pompa e iniettori.(ricordo che pompa e iniettori sono dal pompista in questo momento)
VI CHIEDO: Che esito deve dare il test perché si consideri da "buttare"la macchina. .qual'è il valore minimo di pressione?
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao a tutti
Esito del test:
23
23
19
9

Che dite?
 
@CerroTorre per favore, unità di misura dei valori. Per esempio, la pressione del gasolio in rail è compresa tra 1600/1800 bar. Però se i valori sono "a decine"... e quattro... allora sono gli iniettori... Facci sapere!
 
Scusa Carletto..hai ragione
è riferito alla pressione dei singoli pistoni..
Perciò presumo sia PSI o BAR
Il problema della macchina è in fase di accensione perciò lui dice cha cambiando pompa e iniettori "aiutiamo" l'avviamento ma non c'è la spinta che dovrebbe esserci.
Ora volevo capire , dato, che è un test importante , se con sta macchina posso andarci ancora e quindi cambiare pompa e iniettori o buttar via tutto.
Portate pazienza ma sono ignorante nel settore.
Grazie a tutti
 
Allora è in bar.
Scarsa compressione nel 4° cilindro.
Bassa per il 3° cilindro.
Mi viene da pensare che si tratta della guarnizione della testata verso la parte dx del motore.
Altro caso è la tenuta delle valvole oppure fasce elastiche. Sinceramente mi viene sempre il dubbio, a questo punto, della guarnizione della testata.
Hai controllato il colore dell'olio? Non sempre sia l'acqua a dare i segnali di bruciatura.
 
Ultima modifica:
La Punto del nostro amico è JTD, quindi roba di candele non c'entrano. Più che altro, ho un vago presentimento che possa essere causato dal collettore di aspirazione sporco. Ai nuovi JTD, nonchè JTDm Multijet, si imbratta precocemente per via delle direttive E4/E5 con il riciclo dei gas di scarico nel collettore.
Quindi, controlla se il sensore di pressione sia ben pulito, si trova in testa all'aspirazione.
Il tuo è un vecchio JTD, quindi l'EGR è meccanica e non a gestione elettronica quindi non metto la mano sul fuoco.
La pompa, se dovesse iniziare a cedere, darebbe problemi sempre, sia a caldo che a freddo. Idem per gli iniettori, che fanno si che il motore strattoni durante la marcia, vuoti in accelerazione o vibrazioni e fumo nero in accelerazione (iniettore che "piscia" invece di vaporizzare, in combustione grassa fuma).
La vecchia 159 2.4 JTDm aveva un brutto problema all'avvio a freddo, ovvero faceva fatica ed all'avvio borbottava e fumava. Risolto pulendo il sensore di pressione.
Se è roba di preriscaldo, prova a fare due giri di chiave e avvia il motore. Se parte bene allora sono le candelette!
Ho dato una risposta scontata senza controllare il modello del nostro amico..
Ho corretto anche il titolo perchè è importante per la discussione...
In ogni caso penso che potresti avere problemi all'EGR o alle candelette...
 
una differenza così forte sul 4 cilindro, mi fa più pensare alle valvole o alle fasce completamente andate.
 
è diesel ,vero, però il fatto che gli iniettori funzionino bene a caldo sembrava strano e fa pensare che non siano loro il problema ,comunque il meccanico che ha fatto il test che cosa ti ha detto ??? Perchè in ogni caso visto i valori bassi dei due cilindri se sono le valvole o le fasce elastiche che non vanno c'è un bel lavoraccio da fare ed in più anche la pompa e gli iniettori quindi una bella spesa ,sperando poi che il lavoro venga fatto a regola d'arte ,ma a consumi d'olio come è messa ??? Perchè di solito se non vanno le fasce elastiche o le valvole c'è un elevato consumo d'olio o_O.
 
...infatti. Bisognerebbe capire com'è messo l'olio. Sia la quantità che la qualità attuale. Se è contaminato, se contiene detriti, la consistenza...
 
io direi che il motore è da aprire... probabilmente hai la guarnizione andata e durante la notte o nelle lunghe soste trafila acqua nei cilindri con conseguente difficoltà di avviamento.
 
dici Danilo???
Secondo me comunque la pompa non c'entra ...io in ogni caso farei un giro da un altro meccanico per sicurezza!
 
Scusate, arrivo tardi. :(
A Vicenza sono andato solo da due meccanici dopo aver abbandonato fiat per scadenza garanzia...
Uno dei due sembra una squadra corse, ne ho parlato già in qualche discussione, e fa anche kit Car e auto da rally. È caro, ma non troppo. Sono talmente organizzati e veloci che alla fine non dico che risparmi ma spendi il giusto.
Poi ho cambiato con un altro, che è all'opposto : officina disordinata e strapiena di pezzi dappertutto. Lui pare un elfo cresciuto... lol
Ma finora si è rivelato economico e non mi ha mai fatto spendere soldi inutilmente.
Se Cerro decide di provarne un altro può contattarmi in PM. ;)
Riguardo quello che può avere la tua auto, avrei detto candelette e batteria, ma dopo la prova di compressione direi che sono, purtroppo, d'accordo con Black. :(
 
Ricordavo infatti che ne avevi parlato in un altra discussione...se fossi di Vicenza andrei sicuramente dal primo meccanico mi inspira Fine ot!
 
Ciao ma quando non ti parte che fa? Gira piano il motorino? Oppure gira forte ma per entrare in moto ci vogliono parecchi tentativi? Hai mai provato solo ad accendere e spegnere il quadro un paio di volte per far scaldare di piu le candelette e poi mettere in moto? Quando entra in moto la senti borbottare? Tira bene la macchina? Scusa se ti sommergo di domande,cerco di andare un po a esclusione.
Cmq spesso capita con i diesel con tanti km,soprattutto considerato i valori di compressione che hai,e sinceramente io farei rimontare il tutto,ma non per 300 euro,mi sembra che il meccanico voglia metterti in trappola: o 300 euro per non fare nulla,o 1000 per fare un lavoro senza avere la certezza di risolvere.
 
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