- Auto
- fiat punto 1.9 jtd sporting 3p 2002
Ciao a tutti. .di seguito vi spiego la mia esperienza con un problema alla mia Punto 1.9 jtd sporting del 2002 (200.000km)
Premetto che di meccanica non so nulla e che la Punto bene o male non mi ha mai dato grossi problemi.
A parte un problema che ormai abbiamo da un anno ovvero una difficoltà nell avviamento a freddo.
Abitiamo in un paesino di montagna. .temperature rigide e la mattina è un casino metterla in moto.
Con i cavi parte subito..e da calda non da nessun problema.
Ogni meccanico ha detto "la sua"
- Controllo batteria
- Motorino avviamento
- Pulizie varie
Funziona per 10-15 giorni ma se fa freddo dopo un po il problema si ripresenta (d'estate tutto ok)
Ed ecco il primo intervento importante:
- Rigenerati (penso si dica così) 2 dei quattro iniettori. (350 euro)
Da Febbraio alla sett scorsa tutto ok..poi i primi freddi e ancora il problema.
Cambio meccanico ,per altro parere, e becco il genio di turno:
Controlla, mi chiama, so cos'ha:
- Qui c'è pompa e iniettori da cambiare (1000euro)
Cacchio son tanti ma mi assicura che il lavoro è necessario E ne vale la pena.
A Vicenza mio papà ha un amico meccanico..chiedo lumi per non prendere fregature..Mille son tanti, dice, ma per il lavoro ci stanno, anche se si poteva provare per step anziché andare a fare un cambiamento così radicale.
La situazione attuale è che la pompa è dal pompista e per richiudere e tornare come prima come prima sono 300euro
Poi AGGIUNGE, (il meccanico dove ho la macchina)..TI AVVISO PER CORRETTEZZA dopo aver chiuso con pompa nuova e iniettori nuovi facciamo il test di compressione e sai..se li non va bene significa che il motore è fiacco e nom me la sento di mettere le mani nei cilindri
MA COME?? Ti pago 1000 euro cambi pompa e iniettori e POI mi dici che(forse) la macchina è da buttare??
Mi risponde che adesso la pompa non c'è. .se voglio il test lo possiamo far prima ma deve rimediare una pompa da qualche parte (mi dice che dovrò aggiungere 60 euro)
Ora vi chiedo:
-Sto test di compressione è così importante per decidere se buttare o tenere la macchina? (visti anche i km)
- il test di compressione è vero che andava fatto PRIMA di decidere di cambiare pompa e iniettori?
- Ora ha deciso che mi fa il test prima. .quale valore minimo di pressione (psi)ci deve essere per decidere se vale la pena o meno di tenere l'auto?
Ve lo chiedo perché a questo punto non mi fido più di questo meccanico.
Infine che idea generale vi siete fatti di questa storia.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie
Premetto che di meccanica non so nulla e che la Punto bene o male non mi ha mai dato grossi problemi.
A parte un problema che ormai abbiamo da un anno ovvero una difficoltà nell avviamento a freddo.
Abitiamo in un paesino di montagna. .temperature rigide e la mattina è un casino metterla in moto.
Con i cavi parte subito..e da calda non da nessun problema.
Ogni meccanico ha detto "la sua"
- Controllo batteria
- Motorino avviamento
- Pulizie varie
Funziona per 10-15 giorni ma se fa freddo dopo un po il problema si ripresenta (d'estate tutto ok)
Ed ecco il primo intervento importante:
- Rigenerati (penso si dica così) 2 dei quattro iniettori. (350 euro)
Da Febbraio alla sett scorsa tutto ok..poi i primi freddi e ancora il problema.
Cambio meccanico ,per altro parere, e becco il genio di turno:
Controlla, mi chiama, so cos'ha:
- Qui c'è pompa e iniettori da cambiare (1000euro)
Cacchio son tanti ma mi assicura che il lavoro è necessario E ne vale la pena.
A Vicenza mio papà ha un amico meccanico..chiedo lumi per non prendere fregature..Mille son tanti, dice, ma per il lavoro ci stanno, anche se si poteva provare per step anziché andare a fare un cambiamento così radicale.
La situazione attuale è che la pompa è dal pompista e per richiudere e tornare come prima come prima sono 300euro
Poi AGGIUNGE, (il meccanico dove ho la macchina)..TI AVVISO PER CORRETTEZZA dopo aver chiuso con pompa nuova e iniettori nuovi facciamo il test di compressione e sai..se li non va bene significa che il motore è fiacco e nom me la sento di mettere le mani nei cilindri
MA COME?? Ti pago 1000 euro cambi pompa e iniettori e POI mi dici che(forse) la macchina è da buttare??
Mi risponde che adesso la pompa non c'è. .se voglio il test lo possiamo far prima ma deve rimediare una pompa da qualche parte (mi dice che dovrò aggiungere 60 euro)
Ora vi chiedo:
-Sto test di compressione è così importante per decidere se buttare o tenere la macchina? (visti anche i km)
- il test di compressione è vero che andava fatto PRIMA di decidere di cambiare pompa e iniettori?
- Ora ha deciso che mi fa il test prima. .quale valore minimo di pressione (psi)ci deve essere per decidere se vale la pena o meno di tenere l'auto?
Ve lo chiedo perché a questo punto non mi fido più di questo meccanico.
Infine che idea generale vi siete fatti di questa storia.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie
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