• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto Mk2 188 1.9 jtd - Molleggio anomalo su una ruota dopo sostituzione ammortizzatori

Auto
Fiat Punto 1.9 jtd
#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum.Io posseggo una fiat punto 1.9 jtd del 2001 con all'attivo 85000 km .Ho sostituito 4 ammortizzatori anteriori kayaba posteriori Monroe ora il mio problema che ho riscontrato che l'ammo. Dx sembra più sensibile, ovvero quando la strada è lievemente dissestata mi da quella sensazione che balli leggermente.Ora non so dove sbattere la testa...Perché in curva in frenata e nelle buchexsi comporta bene..cioè ammortizzatori e si ferma subito.Però come detto prima su una strada che sembra non avere bella senza una buca si sente che molleggiare l'evento. Ora non so se sono gli ammortizzatori nuOvi e quindi non sono abituato oppure non so....Nel dubbio sono andato da 2 meccanici e mi hanno detto di stare tranquillo che è tutto ok e che prossima te dovrei sostituire i braccetti.La prova degli ammo uno dei due la provata sul ponte facendola sollecitare per vedere eventuali anomalie poi prova su strada tutto ok?voi cosa mi dite?Non so più cosa fare? Scusatemi per il papiro che ho scritto.Spero sia tutto chiaro . Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Scusatemi ma dove c'è scritto" senza una buca si sente che molleggiare "Mi riferivo che su una strada che sembra bella senza una buca l'ammortizzatore dx anteriore sembra più sensibile cioè si sente un lieve molleggio..
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#2
difficile fare una diagnosi!dici che la parte dx anteriore sembra più molleggiata ,forse la molla ha ceduto un pò e quindi ti fa questo effetto ,anche se i mecca ti hanno detto tutto a posto !comunque tieni presente che i kayaba sono ammortizzatori ,abbastanza morbidi ,io personalmente avrei fatto il contrario ,ovvero monroe al'anteriore e kayaba al posteriore ,dato che il ponte posteriore della punto e abbastanza limitato ,e con sospensioni più durette tende a peggiorare !purtroppo ci sono stati utenti del forum che con i kayaba anno avuto dei problemi di cedimento ,spero non sia il tuo caso.
 
Auto
Fiat Punto 1.9 jtd
#3
Grazie,mi sembra strano la mola perché con i vecchi non sentivo nulla.Il Mec. .ha detto che l'ammo e nuovi ed ed è normale bhooo.patata. Ora xmq prova a sostituire i bracci che fanno tac tac anche se poco..

--- Messaggio doppio unito ---

Purtroppo il ricambista aveva solo quelli ammo e io avevo urgenza di cambiarli
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
A parte alcuni passaggi incompensibili per i quali ti sei scusato, ma ti invito a stare attento alle fantasie delle tastiere del telefono, nel titolo non riporti il modello dell'auto. Questa volta modifico io, la prossima si chiude.
 
Auto
Fiat Punto 1.9 jtd
#5
Possono essere i bracci anche se sono a metà vita?(hanno 15 anni)il tac tac che si sente quando si prende una strada dissestata oppure pave'..cosa ne pensate? Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Poi che io sappia le molle non si cambiano mai
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#7
quoto! se fosse così sarebbe plausibile ,per le molle ,diciamo che in parte e vero che non si cambiano ,ma possono anche cedere con gli anni e km percorsi ,non è che si rompino ma cambiano il loro effetto ,sulla punto non sono rari i casi di abbassamento al posteriore,dovuto proprio alle molle, nel tuo caso hai su montato il 1.9 che ha un peso nettamente superiore al 1.2,un controllo alle molle lo farei .
 
Auto
Fiat Punto 1.9 jtd
#8
Ok grazie a tutti

--- Messaggio doppio unito ---

Ma quando si tolgono i bracci si ha accesso facilitato alle molle?

--- Messaggio doppio unito ---

Perché se si devono sganciare gli ammo faccio cambiare anche le molle anteriore e posteriore

--- Messaggio doppio unito ---

Perché se dovesse invece smontare tutto apposta per arrivare alle molle le faccio solo controllare perché i meccanici ti fanno pagare tutto,anche se c'è lhanno sotto il naso
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Mah, non è proprio facilitato l'accesso. I bracci possono essere cambiati senza smontare il gruppo ammortizzatore molla. Quindi sarebbe lavoro e costi in più
 
Alto Basso