• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 188 1.9 jtd - Modifica scarico

Auto
Punto 1.9 jtd 80 cv
volevo farvi subito una domanda se metto un downpipe alla mia punto 2 serie 1.9 jtd recupero qualcosina giusto perché ho intenzione di iniziare con lo scarico vi sarei grato se mi mandereste un link dove acquistarlo intendo acquistare solo il downpipe per ora lo scarico me lo fanno artigianale e vorrei provare prima con questo :)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ciao, una opinione che purtroppo è diversa dalla tua.
Il motore che hai è un mulo, non è potentissimo, ma è veramente robusto.

Toccarne l'equilibrio senza sapere quel che si sta facendo spesso significa creare problemi, ed in un motore turbo, lo scarico pesa assai meno che in un aspirato, per l'equilibrio complessivo.

Vuoi spremere di più dalla tua auto, vuoi avere un po' di spinta in più?
Se è un vecchio 1.9jtd fai un bel flush al circuito di lubrificazione, versa un prodotto decente di pulizia iniettori, compra un olio di buona qualità e adatto al tuo motore, cambia il fluido refrigerante (è troppo vecchio ovviamente), e se puoi spendere qualche soldo in più, vedi se riesci a fare un "salto" in germania a tirarlo per il collo per qualche centinaio di km in tutta sicurezza (e con un po' di buon senso)

Tutto questo frullone toglierà da dentro al motore e dal circuito di iniezione molti residui, parecchio sporco, pulirà in parte anche la girante del turbo.
Non ti accorgerai di nulla, subito. Ma se ci farai attenzione lo troverai più fluido, reattivo, efficace, forse anche un poco più economo.

Tutti lavori a basso rischio, a costi ridotti, che faranno bene alla tua auto ancor più che a tuo ego.
Se ti servono realmente più prestazioni, il mondo è pieno di auto con ben più di 80cv... ;)

Auto
Punto 1.9 jtd 80 cv
Grazie e tu sai dei prodotti specifici da consigliarmi che vado ad acquistarli ora comunque io intendevo fare tutto fai da te dallo scarico a qualsiasi altra cosa giusto per rendere la macchina un pò più allegrotta

--- Messaggio doppio unito ---

Oppure mi dicevano di aggiungere un max da 15 a 20 cv sulla centralina non più di questo perche dopo dovrei fare ulteriori lavori tu dici che mettendo su una ventina di cavalli miglioro qualcosa senza fare ulteriori lavori?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Le parti di quel motore, cambio e trasmissione sono progettate per funzionare a lungo con 80cv, non 100.

Se vuoi avere potenza in più, cambia auto.

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
guarda sia per il flush che per gli iniettori tra bardhal e meat&doria vai sul sicuro . per il liquido del radiatore vai sul paraflu up , per l'olio non so di preciso perchè non so cosa usa il tuo motore

se hai superato i 100000 km cambierei anche l'olio del cambio, usando scrupolosamente quello indicato dal libretto di uso e manutenzione

Auto
opel zafira 2.2 elegance 2003
Scusate la domanda forse è OT...
Ma il 1.9jtd non è lo stesso montato sulla marea?
perchè sulla marea ha almeno 100CV se non sbaglio...
Se sbaglio correggetemi

Buona serata e buon lavoro a tutti

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat ha fatto diverse versioni di questo 1.9, nei vari anni, partendo da 80cv come JTD toccando punte di 190cv nelle versioni 16v Multijet biturbo.
Se ben ricordo, i livelli di potenza sono stati: 80, 90, 105, 110, 115 per il "semplice" JTD.

Auto
Quindi il monoblocco è pressoche simile su tutte quelle versioni e quello che cambia sono mappature della centralina e annessi come turbine impianto aspirazione ed iniezione?

Grazie e buonlavoro

Scusate forse stiamo uscendo dall'argomento della discussione
Nel caso ci siano discussioni già aperte in merito mi sposto di là...
Altrimenti continuiamo in quella che ho aperto stasera sul cambio.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se cerchi su Google "ePER" puoi trovare i vari codici di ricambio compatibili tra i vari modelli... e le conseguenti compatibilità incrociate.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Ho spostato in una sezione più adatta, dato che tra l'altro era in aspirazione ed il downpipe è una parte dello scarico.

Comunque, il monblocco è uguale ma cambia tutto il resto... che in un motore praticamente vuol dire che cambia tutto...

Auto
Quindi se il monoblocco è uguale le varie campane del cambio sono intercambiabili?
Tenendo sempre conto delle forze generate sugli ingranaggi e sulla frizione dalle diverse coppie motrici.

Grazie per il modo chiaro con cui spiegate le cose.

Buonlavoro a tutti

Alto Basso