• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Mk2 188 1.2 8v - Si spegne subito, pompa benzina?

Grazie per le risposte.
La pulizia del serbatoio come potrei farla? Suppongo a mano.
Ho un impianto BRC e non mi hanno mai parlato di avviamento d'emergenza. Per quanto ne so ho solo il selettore benzina/gpl con indicatore del gpl residuo. Se esiste una qualche procedura da poter fare ben venga, almeno la tolgo dal parcheggio di Leroy Merlin :):)
 
No, purtroppo, senza pompa, ciccia. Non arriva benzina e l'auto non va.
Non hai il soccorso stradale collegato alla Rca?
 
Sì, potrei intervenire così. Ma avendola "vicino" casa e avendo visto che la sostituzione della pompa non richiede particolari strumenti o capacità, credo che col giusto numero di imprecazioni potrei farcela da solo :)
 
No, purtroppo, senza pompa, ciccia. Non arriva benzina e l'auto non va.
Non hai il soccorso stradale collegato alla Rca?
Maaa tipo sentivo di gente che utilizzava relè per escludere il funzionamento della pompa a benzina mentre andava a gpl. Quindi teoricamente se avvia l'auto a gpl la pompa benzina non serve
 
Io ho cambiato pompa benzina da poco e ti consiglio di comprarti dei guanti antistatici perche se mentre lavori con la benzina ti parte la classica scintilla di elettricità statica tra te e la carrozzeria i vapori della benzina non ci metterebbero molto a farti diventare l'uomo torcia.
Sono come i guanti che usano gli artigiani che creano fuochi d'artificio.
 
Stasera sono tornato a casa un po' prima del solito, ieri sera avevo già preparato uno zaino con avviatore d'emergenza da 1000A, sacca degli attrezzi, martello e cacciavite. Tutto pronto per andare alla macchina e provare a smontare la pompa della benzina e fare almeno un'ispezione.
Come mi avete suggerito ho girato la chiave senza accendere e il rumore (con fischio) della pompa l'ho sentito per qualche secondo. Bene, la pompa quindi gira. Ho avviato l'auto e al primo mezzo giro è partita. La pompa ha ricominciato a fischiare fino a quando è partito il GPL.
Sono tornato a casa, ora è parcheggiata nel cortile condominiale così che se la prossima volta non dovesse ripartire almeno ce l'avrò a portata di mano.
Però il mistero resta. Bohhhhhhhhh

PS: visto il fischio della pompa, peraltro fastidioso, mi consigliate di comprare un'altra pompa e cambiarla o potrei fare un'ispezione nel caso trovassi un po' di zozzo da poter levare?
 
Piccolo aggiornamento. Visto che ho comprato questa pompa benzina appena a marzo scorso ho chiesto se possibile usare la garanzia. Il venditore mi ha chiesto di spedirla per controllare che non ci sia acqua o sporcizia, in quel caso me la cambierebbe.
Domanda: posso smontare la pompa e chiudere il coperchio sotto al sedile per 1-2 settimane oppure devo prendere qualche ulteriore precauzione?
 
Perfetto, grazie! Questo mi darà la possibilità di lavorare con comodo.
Allora approfitto per un'informazione ulteriore. Se volessi ispezionare e pulire la pompa della benzina prima di mandarla in garanzia (ed evitare che non me la passino proprio perché sporca) cosa dovrei fare? Spiego meglio, gli elementi da ispezionare e pulire sono a vista o devo smontare i componenti (e in tal caso bastano normali utensili da casa)?
 
Più che altro se togli la pompa e lasci l'auto ferma un po' come hai detto ti consiglierei di, se puoi, tenere l'auto in luogo coperto con i vetri aperti per far girare aria, visto che il tappo che sta sopra alla pompa non è a tenuta, il serbatoio viene sigillato dalla pompa e dalla sua guarnizione.
 
Per pulire la pompa, mi vengono in mente detergente freni e banzina pulita.
Gli organi sono abbastanza a vista.
 
Indietro
Alto Basso