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Punto Mk2 188 1.2 8v - Si spegne subito, pompa benzina?

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Buonasera, era qualche giorno che non avevo un problema sulla Punto ed ecco che ho resettato il contatore :)

L'altro giorno arrivo a casa di mia madre senza alcun problema (bugia, uno c'era ma legato al GPL, ne parlo dopo), quando riaccendo l'auto per tornare a casa parte al primo mezzo giro di chiave ma dopo un paio di secondi si spegne. Riprovo altre 20 volte, sempre così. Peggio ancora se acceleravo anche solo un pochino.
Amen, lascio l'auto lì e torno in autobus. Un paio di giorni dopo torno da mia madre e con l'occasione riprovo. Macchina partita al primo colpo, la sposto in un parcheggio regolare e la sera l'ho riportata a casa mia.
Stamattina l'ho presa per andare a un funerale e poi dal meccanico, volevo comunque farla verificare. Ahimè, nel traffico si è spenta, come non avesse retto il minimo, ma poi si è riaccesa. Così qualche altra volta fino a quando è morta del tutto. Carro attrezzi e dal meccanico. Ovviamente una volta in officina il problema non l'ha rifatto :) :)

Altre note: da qualche mese, in maniera sporadica, occasionale, si spegneva al minimo. Prima qualche borbottio, come a stentare, e poi lucine rosse. Sempre ripartita senza problemi, non ci ho fatto caso più di tanto.
Da qualche giorno, invece, non andava più bene il GPL. Una volta in temperatura cambiava alimentazione ma come si dava un po' di gas si tornava a benzina. Poi una volta al minimo di gas di nuovo GPL e poi benzina. Per questo problema avevo chiamato l'officina che mi fece l'impianto e a parte farmi fare il pieno (inutile, ma vabbé) hanno detto di dover controllare almeno la pompa.

Ebbene, il meccanico ha ipotizzato essere la pompa della benzina (a immersione nel serbatoio, lui dice costare 250 euro!), ma si riserva di verificare il problema per poter sentenziare. Voi che potete immaginare?
Nel caso fosse la pompa della benzina, io ne ho trovata una su ebay a 49 euro spedizione compresa e una esteticamente uguale della Bosch a 134. Avete consigli su questo ricambio?

PS: Poiché la mia macchina può lasciarmi definitivamente da un momento all'altro non vedo il punto di spendere grandi cifre, ma semplicemente di farla camminare finché va col minimo indispensabile. Detto questo se devo comprare una zozzeria che dura 1 mese...
 
Meglio comprarla dall'autodemolitore. O cercare bene... magari compatibile si trova per 40 euro.
 
E poi ci sono anche i motori e basta, senza dover comprare tutto il cestello completo. Io al mio vecchio cestello da buttare causa rottura indicatore galleggiante ho rimosso il motore e l'ho messo sul nuovo cestello preso allo sfascio, che invece aveva il motore che dava problemi e a distanza di 4 anni non l'ho ancora dovuto smontare.
 
Sono un po' pensieroso. Il meccanico non l'ha portata in giro per paura che gli si fermasse non avendo un carro per portarla da lui. L'ha tenuta accesa anche a lungo, ha provato più volte ma senza riscontrare il difetto.
Quindi mi ha detto se voglio provare a sostituire la pompa della benzina che al 90% dovrebbe essere la responsabile del problema. Però è un rischio di spesa che ha scaricato su di me.

Sono stato su eper per cercare il codice ricambio ma non mi funziona bene (quando metto il VIN e anche quando navigo su qualche menu va in errore). Va in errore in molti menu e non sono riuscito a trovare la pompa della benzina. Mi sarebbe piaciuto trovare il codice ricambio originale, così da non avere dubbi su un acquisto su qualche sito. Avete soluzioni alternative? La mia è una Punto 1.2 8v ELX del 2000.

Infine, su ebay avrei trovato questa. Dovrebbe essere la sua, giusto?
http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-POMPA-BENZINA-COMPLETO-FIAT-PUNTO-1-2-BENZINA-DAL-1999-IN-POI-775014/323086809199?_trkparms=aid=222007&algo=SIM.MBE&ao=2&asc=20170831090034&meid=30cb407152a042dc8d6729af40ff6f3a&pid=100005&rk=3&rkt=6&sd=122135468319&itm=323086809199&_trksid=p2047675.c100005.m1851


https://www.ebay.it/itm/Pompa-Carbu...468319?hash=item1c6fd7591f:g:EUIAAOSw4shX2tCg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Va in errore per troppi utenti collegati, il top è usarlo durante la sera!
 
No, ma posso chiederlo al meccanico. Oggi arriva (o è arrivata) la pompa della benzina. Speriamo non sia il sensore altrimenti saranno stati soldi buttati...
 
L'ho chiamato. La pompa della benzina è arrivata, almeno questo, e il sensore l'aveva controllato ed era ok. In realtà poco dopo mi ha detto che funziona anche perché risulterebbe il messaggio di errore sulla diagnostica e invece non c'era nulla.
Quindi, chissà se l'ha controllato davvero...
 
Ecco le novità, negative.
Pompa della benzina sostituita, così come la batteria che dopo quest'ultima lessata faceva un po' di fatica. Quindi ho voluto togliere di mezzo pure questa variabile.
Però il problema resta lo stesso. A volte a freddo, altre a caldo, ma è come se non arrivasse benzina. E' difficile pure spiegare bene i sintomi perché sono vari e casuali (ma molto frequenti).
- Accesa la macchina dopo pochi secondi si spegne
- Accesa la macchina si spegne appena si mette sotto sforzo (rilascio frizione per uscire dal parcheggio)
- Non regge il minimo e spesso si spegne
- Durante la marcia può andare a singhiozzi per un po'
- Durante la marcia può tendere a spegnersi.
- A volte neanche si riaccende subito
- Altre volte funziona benissimo, come niente fosse (ma al minimo non gira proprio tonda, regolare)

Quello di cui sono certo è che l'impianto di accensione funziona perfettamente e che l'impianto del GPL non dovrebbe essere una variabile in quanto i sintomi sono gli stessi sia che lo tenga attivo sia che lo disattivi del tutto (come fatto tutto ieri, per esempio).

Capite i miei dubbi. Se la benzina non arriva la causa potrebbe essere la pompa, però sostituita. Allora ho pensato al filtro della benzina, agli iniettori sporchi o con qualche problema. Al limite un problema elettronico, qualche sensore che influisca sull'alimentazione?
Quanto odio andare a tentativi...

In tutto questo io non sottovaluterei il problema che segnalavo con l'impianto GPL, nuovo di poco più di 1 anno e con pochissimi chilometri. Il fatto che una volta partito si disattivi spesso per tornare a benzina, unito al fatto che questo problema si è manifestato praticamente insieme a questo degli spegnimenti, secondo me non è un caso. Per me l'impianto GPL funziona ma poi si disattiva perché trova lo stesso problema di quello a benzina. Almeno mi pare improbabile avere due problemi del genere contemporaneamente.

Avete altre idee?
 
La pompa benzina io l'avrei esclusa sin dall'inizio, visto che anche a gpl si spegne.... Detto questo io procederei con i classici controlli....pulizia corpo farfallato, cavi, candele, e se non ne vieni a capo investirei 50 euro per multiecuscan e 30 per un interfaccia OBD e farei una diagnosi. A costo zero controlla tutti i cablaggi del vano motore se sono ben saldi....soprattutto il sensore giri, anche se il meccanico l'ha già fatto..... Per il GPL prima deve essere perfetta a benzina, poi si passa a controllare l'impianto a gpl
 
La 188 non ha il filtro benzina esterno come la prima serie, è integrato alla pompa
 
La sonda lambda è stata testata? Se funziona male può creare problemi di corretta carburazione, come i seghettamenti e il minimo instabile.
 
Cambia a prescindere il sensore giri. Non è detto che un suo malfunzionamento faccia accendere spia motore
 
Altro aggiornamento. Ho ripreso la macchina dopo il cambio del sensore giri motore e ieri ci ho girato un po' nel traffico e stamattina ci ho fatto una quarantina di km per venire in ufficio.
Per ora nessun problema, neanche a GPL che anzi è tornato a funzionare regolarmente.
Salvo sorprese direi che il problema era questo sensore.
Grazie a tutti per i vostri interventi!
 
Infatti, meno male!
Ammetto di non avere mai avuto belle esperienze coi meccanici. Tutti di corsa per fare più macchine possibile ma poi molto approssimativi. Lui ha non ha trovato codici di errori e quindi per lui quello era il controllo...
Poi ieri ho visto il pezzo smontato e il filo era piuttosto cotto...
 
L'anno scorso il meccanico mi sostituì la pompa della benzina con una economica che presi su ebay pensando che fosse quello il problema che avevo, e invece era un altro (poi risolto grazie a questo forum). Da un paio di mesi a questa parte la pompa della benzina ha cominciato a fare un fischio forte e fastidioso, poi col rumore del movimento quasi non si sente, ma certo non smette se non quando entra in funzione il GPL.
Un paio di giorni fa l'auto non si è più accesa e non per un problema di batteria (nuova e comunque gira che è una bellezza). Data la premessa la pompa della benzina è la mia candidata n.1. In effetti quando giro la chiave la batteria da uno spunto potente e continuo ma la macchina non parte, come se non ci fosse benzina.
E' anche vero che ero appena entrato in riserva, ma insomma possibilità di aver finito la benzina zero (vado a GPL, quindi prima di finire la riserva ci vuole almeno 1 settimana e invece la spia si era appena accesa).

Domande:
- secondo voi punto sulla pompa della benzina o dovrei verificare altro?
- c'è modo di verificare se la pompa è proprio andata o se posso sistemarla in qualche modo, anche momentaneo?
- c'è modo di partire senza pompa benzina, tipo mettendo qualche litro nel serbatoio?

Ho visto il tutorial per la sostituzione della pompa, dovrei potercela fare ma prima di ordinare il pezzo e fare tutto meglio essere informato.
Grazie
 
Ciao!
Premetto che girare in riserva è sempre e comunque dannoso per la pompa carburante.

Per vedere se hai effettivamente finito la benzina potresti metterne dentro una decina di litri e verificare.
Per raggiungere il distributore puoi sfruttare il fatto che hai il gpl e fare l'avviamento di emergenza a GPL. Sul manuale penso sia spiegata la procedura! Ma appunto è un avviamento di emergenza, quindi non abusarne!

Un indizio per sentire se la pompa ti sta per lasciare è sentire se fa rumori anomali. È molto utile sollevare il sedile posteriore. Penso sia sufficiente a sentire il rumore della pompa!
 
Sì, in effetti, dai sintomi, sembrerebbe la pompa.
Domanda di rito: quando giri la chiave nel quadro, senti il classico ronzio della pompa che carica?
Temo che il fischio che aveva iniziato a fare, fosse il segnale di qualche schifezza presente nel serbatoio e finita nella pompa, il che l'ha portata a fine prematura.
Quindi, nel caso procedessi alla sostituzione, ti consiglio di svuotare il più possibile il serbatoio e provare a pulirlo, accedendo dal foro che ospita la pompa.
 
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