• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto Mk2 188 1.2 8v - Si spegne subito, pompa benzina?

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
#21
Grazie per le risposte.
La pulizia del serbatoio come potrei farla? Suppongo a mano.
Ho un impianto BRC e non mi hanno mai parlato di avviamento d'emergenza. Per quanto ne so ho solo il selettore benzina/gpl con indicatore del gpl residuo. Se esiste una qualche procedura da poter fare ben venga, almeno la tolgo dal parcheggio di Leroy Merlin :):)
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#22
No, purtroppo, senza pompa, ciccia. Non arriva benzina e l'auto non va.
Non hai il soccorso stradale collegato alla Rca?
 
Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
#23
Sì, potrei intervenire così. Ma avendola "vicino" casa e avendo visto che la sostituzione della pompa non richiede particolari strumenti o capacità, credo che col giusto numero di imprecazioni potrei farcela da solo :)
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
#25
Io ho cambiato pompa benzina da poco e ti consiglio di comprarti dei guanti antistatici perche se mentre lavori con la benzina ti parte la classica scintilla di elettricità statica tra te e la carrozzeria i vapori della benzina non ci metterebbero molto a farti diventare l'uomo torcia.
Sono come i guanti che usano gli artigiani che creano fuochi d'artificio.
 
Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
#26
Stasera sono tornato a casa un po' prima del solito, ieri sera avevo già preparato uno zaino con avviatore d'emergenza da 1000A, sacca degli attrezzi, martello e cacciavite. Tutto pronto per andare alla macchina e provare a smontare la pompa della benzina e fare almeno un'ispezione.
Come mi avete suggerito ho girato la chiave senza accendere e il rumore (con fischio) della pompa l'ho sentito per qualche secondo. Bene, la pompa quindi gira. Ho avviato l'auto e al primo mezzo giro è partita. La pompa ha ricominciato a fischiare fino a quando è partito il GPL.
Sono tornato a casa, ora è parcheggiata nel cortile condominiale così che se la prossima volta non dovesse ripartire almeno ce l'avrò a portata di mano.
Però il mistero resta. Bohhhhhhhhh

PS: visto il fischio della pompa, peraltro fastidioso, mi consigliate di comprare un'altra pompa e cambiarla o potrei fare un'ispezione nel caso trovassi un po' di zozzo da poter levare?
 
Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
#27
Piccolo aggiornamento. Visto che ho comprato questa pompa benzina appena a marzo scorso ho chiesto se possibile usare la garanzia. Il venditore mi ha chiesto di spedirla per controllare che non ci sia acqua o sporcizia, in quel caso me la cambierebbe.
Domanda: posso smontare la pompa e chiudere il coperchio sotto al sedile per 1-2 settimane oppure devo prendere qualche ulteriore precauzione?
 
Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
#29
Perfetto, grazie! Questo mi darà la possibilità di lavorare con comodo.
Allora approfitto per un'informazione ulteriore. Se volessi ispezionare e pulire la pompa della benzina prima di mandarla in garanzia (ed evitare che non me la passino proprio perché sporca) cosa dovrei fare? Spiego meglio, gli elementi da ispezionare e pulire sono a vista o devo smontare i componenti (e in tal caso bastano normali utensili da casa)?
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
#30
Più che altro se togli la pompa e lasci l'auto ferma un po' come hai detto ti consiglierei di, se puoi, tenere l'auto in luogo coperto con i vetri aperti per far girare aria, visto che il tappo che sta sopra alla pompa non è a tenuta, il serbatoio viene sigillato dalla pompa e dalla sua guarnizione.
 
Alto Basso