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Punto Mk2 188 1.2 8v - Problemi al minimo

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Buondì, per quanto non sia un problema di primaria importanza vi chiedo un'opinione sul fatto che la mia disastrata macchina ha delle irregolarità particolarmente avvertibili al minimo.
Non è semplicissimo da spiegare a parole, ma il motore non gira regolare. Al minimo si avvertono come dei singhiozzi anche se l'auto non si spegne.
Mi pare che questa irregolarità sia anche avvertibile in ripresa perché per un istante la macchina non va, come se avesse un buco di potenza, per poi riprendersi. Giusto un attimo di ritardo che si palesa con un piccolo strattone.

Recentemente ho risolto il problema degli spegnimenti continui sostituendo il sensore giri del motore (e prima di arrivarci anche la pompa della benzina e la batteria). Tuttavia l'auto consuma una quantità industriale di olio, circa un 1 KG ogni 2-300 KM, per scaldate prese in passato e poi risolte con revisione completa dell'impianto idraulico e sostituzione della guarnizione della testa dei cilindri. Le fasce saranno sicuramente andate, ma visto che l'auto la uso solo nei week end e solo in città per ora la tengo così. Se però fosse possibile intervenire con poca spesa per risolvere i piccoli problemi accessori, finché dura almeno la faccio girare bene...
 
Se fosse la mia auto farei 4 cose:
  • pulizia completa del corpo farfallato
  • controllo stato candele
  • flush impianto lubrificazione
  • additivo pulizia circuito alimentazione
Per cosa sono e come farlo... usa il cerca ;)
 
Grazie, cercherò in particolare la pulizia del corpo farfallato per capire se è cosa che sono in grado di fare da solo.
Le candele hanno pochi mesi, il flush dell'impianto di lubrificazione lo conosco ma non sono in grado di fare da me che andare sotto la macchina non mi è possibile visto che non ho garage.
 
Ti basta una superficie Piana, abbastanza tempo per poterci lavorare, e se non si tratta di qualcosa di tua proprietà abbastanza pezzi di cartone per tenere la superficie su cui lavori pulita.
 
Ragazzi mi allaccio a questa discussione già aperta perchè anche io ho più o meno lo stesso problema.
La mia è una 1.2 8v con 75.000 km alla quale la settimana scorsa ho rifatto fare la testata. Prima di fare questo lavoro la macchina rispondeva bene ad ogni accellerata (certo non è una scheggia), ma da quando me l'hanno consegnata la macchina sembra pigra soprattutto ai bassi giri (ad esempio svoltando in seconda o sulle salite).
Ho pulito il corpo farfallato con lo spray pulitore freni ed ho smontato il sensore di pressione assoluta aria, che era in condizioni pietose.
Nonostante ho fatto ritornare tutto come nuovo non è migliorata in nulla.
Le candele sono nuove e non capisco cosa possa essere. Voi che dite? Sarà da cambiare il sensore di pressione assoluta?
 
Semplicemente torna in officina e lamentati. I soldi erano buoni? Deve essere ottimo anche il lavoro
 
L'ho già fatto e ovviamente il meccanico si è messo a disposizione dicendo che avrebbe pulito il corpo farfallato e controllato il sensore (non mi pare si possa far altro), ma siccome l'ho già fatto io e non è cambiato nulla vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai successa questa cosa.
Proverò a mettere dell'additivo nel carburante......
 
L'auto andava così prima della guarnizione della testa bruciata? Oppure andava meglio?
Magari può essere che gli sia scappata un po' la fase del motore... o che il gioco valvole non sia stato regolato perfettamente dopo il lavoro.
 
Ragazzi questi argomenti sono stati ampiamente trattati nel forum, provate a fare delle ricerche. Grazie.
 
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