• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto Mk2 188 1.2 16v - Riparazione "di fortuna" pompa carburante

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
In questo video cerco di risolvere una perdita dalla pompa carburante, che provoca quell'evidente odore di benzina dentro e fuori dall'auto, e che, a lungo andare puo' diventare grave.
Vi propongo la riparazione che ho effettuato sulla mia mk2, utilizzando solo della colla bicomponente.
La stessa operazione era stata effettuata da @Cristian Cominelli, utilizzando pero' altri materiali, ma in quel caso non aveva retto.
Ho effettuato questa riparazione ormai un paio di mesi fa, e per ora regge bene, staremo a vedere.
Buona visione.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Non so...già ne ho parlato (e sono stato pure un pochino "Xoglionato" per questo) in un altro post, dove un utente doveva fare la scelta tra il riparare la pompa vecchia, comprarne una usata allo scasso e la sostituzione ex novo della pompa benzina.
Io rimango della "scuola di pensiero" che dove c' è il carburante, è sempre meglio non lesinare.
Cmq complimenti per i tuoi video, un "laik" ad honorem.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nella descrizione del video ho scritto che e' piu' una soluzione per cercare con calma una pompa al miglior prezzo e non avere l'assillo di comprarla "su due piedi" prendendo quello che capita. ;)
E lo ho scritto anche in altre discussioni.
Quindi sono sostanzialmente d'accordo. ;)

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Ciao Ste!
Ottima riparazione indolore...
Spero che la colla regga finchè terrai l'auto!
Mi piaccione sempre i video dove le persone si ingegnano per le riparazioni...
Grazie anche di avermi taggato nel video....Doppio mi piace anche sul tubo!
NB... i like li ho messi anche sui video di Lauretta!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il pulitore freni del Lidl!!! chi disprezza compra, eh? ;)
Suggerimento buono per ogni riparazione con colle e mastici: meno sporco c'è sul pezzo che si vuol incollare, meglio è.
Ed hai fatto benissimo a ricordare di premere più a fondo possibile il mastice epossidico, in modo tale da ridurre il più possibile lo spazio dove la benzina possa accumularsi.

La pompa di benzina per la Mk2 l'hai poi trovata, @ElCaimanDelPiave?

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
Bel video, poco più di un mesetto riparando una cosa volevo usare il bicomponente ma poi quando ero fuori mi passava di mente per acquistarlo e adesso non mi ricordo neanche più dove lo volevo usare :D

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Matteo, se lo compri, poi un modo per usarlo lo trovi LOL

Pike, per ora spero che la riparazione regga, perché "nun c'è trippa per gatti"...
Sulla pulizia, ovviamente d'accordo, e l'ho anche detto nel video. ;)

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Bravo Stefano @ElCaimanDelPiave . un ottima spiegazione e ti auguro di aver risolto il problema senza la sostituzione della pompa. Grazie per avermi nominato, ma non credo che i miei video siano così carini hahaha.
Tornando indietro nel tempo,ho sempre più il rammarico di non aver provato con lo stucco metallico.Dove hai trovato quel mastice? Complimenti ancora. Ciao

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
@Cristian Cominelli la colla l'ho presa al solito Auchan.

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike, a dicembre ho la revisione della grande punto, e con i dischi davanti non la passo. Poi, ci potrebbero essere vari ed eventuali, per questo spero che la pompa della mk2 regga fino alla tredicesima, non so se mi spiego. :whistling:

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Sei stato fortunato che ti si era rotta in quel punto.Sulla mia Palio si era rotto ( leggermente crinato ) uno dei due beccucci su cui sono infilati i due tubi della benzina ( uno dell'afflusso di benzina agli iniettori e l'altro il ritorno ).
Praticamente mi faceva una" pozza " di benzina sotto la macchina ogni volta che la accendevo.Ho dovuto sostituire tutto il gruppo che è chiamato " comando indicatore livello ".
Comunque se la riparazione regge ben venga, anche se come ti hanno già detto, sarebbe meglio sostituire tutto il gruppo così si possono dormire " sonni tranquilli " :).

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ottimo video!!! @Cristian Cominelli secondo me il tuo errore è stato usare la colla a caldo se avessi usato solo la vetroresina avrebbe tenuto di sicuro.. Questo ovviamente è solo il mio parere ma in passato ho riparato il serbatoio di una moto da cross con la vetroresina e la moto gira ancore con quel serbatoio...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per chi non lo sapesse, tra le varie plastiche usate per fare la vetroresina c'è anche l'epossidico, i tipo di plastica usata dal caimano per la riparazione.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io porto come esperienza personale un incollaggio fallito su una parte in plastica del motore della mia mk2, la sede della vite che tiene fermo l' airbox sul collettore di carico del motore (quello con gli iniettori, per intenderci).
Ci ho messo di tutto, acciaio liquido, bisonite, attack...niente, la sede-vite non si legava mai alla plastica del collettore di carico, e l' airbox si muoveva sempre facendo un rumore assurdo.
Nuovo alla fiat mi chiesero (a memoria) piu' di 700 euro (si tratta dell' intero collettore di carico) dal mio "spacciatore" di ricambi usati (leggasi "rottamatore") pagai 50 euro per il collettore di carico, compreso di secondo airbox, e 4 iniettori che erano pure migliori dei miei, e li ho lasciati.
Ci vuole un po' di Qulo a trovare la colla adatta per le varie plastiche dell' automobile, e quando pure hai trovato la giusta colla, devi considerare altre cose, tipo con quali materiali verra' a contatto (carburante, olio..etc. etc.) e per quello che costano queste colle (una decina di euri in genere) tanto vale andare allo scasso e cambiare il pezzo, quando non conviene comprarlo nuovo, come non conveniva a me.
Tutto quanto sopra detto, naturalmente IMHO.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
@kekkoku, infatti ho messo una nota in sovraimpressione nel video, dove spiego che non sono riuscito a trovare info precise sul materiale della pompa. La colla utilizzata non è adatta a PE, PET, PVC, che, a guardare bene, sono la maggior parte delle plastiche in circolazione. E per questo ho messo mille volte le mani avanti, dicendo chiaramente "io ci provo, ma non so se funge".
E anche per questo, ho aspettato parecchio prima di pubblicare il video. Almeno, se non ho riscontri teorici sull'efficacia della colla sul materiale della pompa, almeno li avrò pratici.
Evidentemente il collettore è fatto di un materiale non compatibile con le colle. E ci metto anche l'airbox, dato che il mio, riparato con la vetroresina dal precedente proprietario, non ha tenuto.
Io l'ho riparato, poi, aggiungendo spesse staffe metalliche avvitate, evitando qualsiasi tipo di incollaggio.
Alla fine, lo sfascio è il rimedio a molti mali. ;)

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bravo Ste, hai tentato il tentabile e per ora sembra fungere bene. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Si è poi notata una diminuzione di consumo carburante o era una perdita di livello trascurabile?

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io l'ho riparato, poi, aggiungendo spesse staffe metalliche avvitate, evitando qualsiasi tipo di incollaggio.
Anche io feci una riparazione "posticcia" di questo genere, con il trapano feci un buco passante nella plastica, ci infilai una vite di due cm piu' lunga che uscisse da sotto, e dado+ vite (+rondella).
Teneva fortissimo, ovviamente (mi chiedo perché non abbiano usato questo sistema già in progetto dell' auto) ma faceva un po' schifo, poi ci ho messo un poco di vernice nera e faceva meno schifo...e poi ha preso il sopravvento la mia pignoleria (all' epoca la macchina era anche seminuova, ora non lo rifarei) e ho sostituito il pezzo.
Per fortuna che ci sono "usciti" pure gli iniettori, altrimenti sarebbe stata la classica spesa superflua.

Auto
punto 188 FL 1.2 8v gpl 2005
Complimenti per il video, ottimo prodotto, io ho usato lo stesso tipo pero per il metallo, unica cosa che avrei fatto io e quella di scartavetrare un po nei fori della pompa , per renderla piu ruvida e assicurarsi una migliore tenuta del prodotto, io con il pvc lo faccio sempre.... ma forse dico una sciocchezza per quella plastica..

Alto