• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.9jtd - spia motore rossa

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, vi espongo una cosa che ho notato, qualcuno forse ricorderà che avevo scritto in chat a capodanno questo problema, in pratica tutte le volte che la temperatura va da -2° a 4° circa, questa spia si accende e mi fa molto fumo bianco solo se spalanco, non si spegne se provo a spegnere il motore o altro, si spegne quando vuole, solo che ieri ho notato che la lancetta della temperatura non saliva, eppure ho camminato 1 ora con 2°, ad un certo punto si accende la spia motore rossa, accosto spengo 2 minuti e riparto, resta sempre accesa e decido di arrivare in città perchè stavo scendendo dalla montagna, appena entro in città mi fermo al primo bar per prendere un caffè, dopo una ventina di minuti riparto per tornare a casa ma la spia resta ancora accesa, solo che sta volta mi ha lampeggiato per un tratto una spia a forma di molla di colore giallo, dopo circa 1km metri si spengono le due spie.
Mi devo preoccupare? il manuale dice che accensioni saltuarie non sono importanti...

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Allora se la temperatura non ti sale potresti avere il termostato bloccato in posizione aperta (c'è già una discussione sul forum)
Per quanto riguarda la spia a forma di molla gialla è la spia delle candelette.Potresti averne una bruciata oppure potresti avere qualche problema all'impianto elettrico o un falso contatto...

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
se il termostato é bloccato l'aria calda per spannare i vetri funziona??

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Per quanto riguarda il fumo bianco è normale, essendo caldo, a contatto con l'aria fredda diventa prende una tonalità più chiara ma è normale.

--- Messaggio doppio unito ---

A meno che non hai bruciato la testata :/

guix

Autore di Tutorial
Auto
mmm, se avrei bruciato la testata a 147000km me ne sarei accorto da una perdita di prestazioni, giusto?
non credo proprio sia quella..

salvatore, la lancetta non é salita di un millimetro fino a che non sono arrivato in città..

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Quando successe a me, la temperatura impiegava una vita a salire e usciva parecchio fumo bianco... Credo che l'acqua si miscelasse con la benzina o cose del genere. A livello di prestazioni la differenza che notavo era minima in piano, ma grande in salite ripide

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
mmm, se avrei bruciato la testata a 147000km me ne sarei accorto da una perdita di prestazioni, giusto?
non credo proprio sia quella..

salvatore, la lancetta non é salita di un millimetro fino a che non sono arrivato in città..
allora sono quasi certo che hai la valvola termostatica da cambiare...

Alto Basso