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Punto mk2 1.9jtd - Sibilo in curva

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#1
Ciao ragazzi, ho un problema che si è presentato da poco, è la terza volta che lo noto, in pratica lo fa sempre nelle curve a destra a volte sento anche vibrare un sacco tutto quanto, specialmente lo sento in autostrada ad esempio, lo fa solo se accelero se mollo l'acceleratore il sibilo scompare, che cosa può essere?:(
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#3
il meccanico mi ha detto solo che ho alcuni tubi un po scottati ma posso ancora andare, olio dei freni è nuovo..
i dischi sono in regola le pastiglie non lo so, me lo avrebbe detto se erano consumate..

non gli ho esposto ancora questo problema però..
 

ElCaimanDelPiave

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#4
Tante volte sono i tamburi. Lo fanno anche le auto nuove. Ma se ci sono anche vibrazioni forse c'è qualcos'altro..
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#5
non capisco che cavolo può essere, a volte si sente "uuuuuuuuuuuuuuu" e a volte si sente "bbbrbrbrbrbrbrbrr"
ok fanno un pò ridere le mie interpretazioni ma è così che fa haahahahah
 
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ElCaimanDelPiave

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#6
Ecco, e' il brbrbrbr che mi preoccupa. Il sibilo dei tamburi spesso sparisce con qualche bella frenata. Ma il brbrbrbrbr potrebbe dipendere da un cuscinetto. E allora ecco spiegate anche le vibrazioni.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
potrebbe anche essere la testina del triangolo inferiore che se è saltata, quando curvi fa rumore e può portare vibrazioni e supponendo che da quel lato l'ammortizzatore non sia ceduto, puo darsi che sia dovuto anche al gruppo frenante che ha qualcosa che non và su quel lato.
 

Salva-Racing

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#8
Guido mettiti con le mani da una parte del cofano motore e spingi giù,
e vedi se senti rumori.Altra prova, verifica alzando l'auto da una parte all'altra se non noti qualcosa che trema o cigola...mi raccomando controlla che non sia qualche ammortizzatore o trapezio...magari è qualche silent block usurato!
 

guix

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#9
allora ieri di nuovo la stessa cosa, sibilo in curva ma se mollo l'acceleratore scompare e se riaccelero ricompare con la stessa intensità, curva presa alla stessa velocità ma a sinistra nessun rumore...
i supporti sono tutti nuovi, le coppe degli ammo sono nuove, i silent block dietro sono nuovi, braccetti anche...
 

terzimiky

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#10
ma oltre al sibilo, hai ancora le vibrazioni che hai descritto all'inizio de post?
hai provato (magari in un piazzale o parcheggio vuoto) ad effettuare delle sterzate complete e circolari sia a destra che a sinistra?
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#11
non ho provato, proverò comunque.. le vibrazioni non c'erano ieri.. lo ha fatto in autostrada a velocità tipo 130 per esempio.. solo che a fare una curva a sinistra alla stessa velocità non c'è.. solo nelle curve a destra..
lo ha fatto nella stessa curva della prima volta, la prima volta infatti avevo pensato al manto stradale ma se fosse il manto stradale doveva farlo per tutta la curva, invece c'è quando accelero anche a sfiorare l'acceleratore, se lo mollo scompare..
ho provato anche a prenderla un pò più internamente invece di seguire la traiettoria precisa perchè credevo di aver toccato la striscia bianca continua e invece c'è lo stesso..
 
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terzimiky

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#12
oltre a probabili problemi sul lato interessato sospensione ruota, c'è da calcolare che quando si percorre una curva entrano in gioco forze che non non ci sognamo mai di pensare e quindi esistono degli spostamenti di carico che mettono sotto torchio diversi componenti e persino le tubazioni all'interno del motore risentono di queste variazioni di carico. Detto ciò quando si parla di sibilo, sarebbe utile cercare di capire (ma lo so che non è facile) se viene dal gruppo ruota/sospensione o se viene dall'interno del vano motore a causa magari, di un bullone stretto male o una fascetta che fa sfiatare i tubi. Bisogna anche considerare che se c'è di mezzo un turbo bisognerebbe evitare di farlo entrare in funzione, tanto per capire se il sibilo deriva da altri componenti o potrebbe essere colpa sua. Poi bisogna considerare anche le cinghie che nei vari smonta e rimonta, a volte presentano sorprese.
 

guix

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#13
escludo il turbo in quanto se non accelero non va in funzione.. e poi sul dritto non c'è se fosse il turbo ci dovrebbe essere anche sul dritto quando accelero..
il turbo da me se non do un bel po di gas o comunque non vado sopra i 2000 giri non lo senti nemmeno..
appena posso vado dal meccanico..
comunque ecco il sibilo più o meno questo è un filo più acuto del mio...
però a lui lo fa sempre e in ogni caso..
 

ElCaimanDelPiave

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#14
Nel video non sento sibili. Ma solo un trtrtrtr
Nel tuo caso, il fatto che lo faccia "in tiro" mi fa piu' pensare al giunto omocinetico o al tripode.
Se fosse un cuscinetto, come giustamente dice il video, il rumore si sentirebbe sempre, indipendentemente dal tiro del motore.
 

Simone97

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Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
#15
Confermo, il cuscinetto fa un rumore come quello del video e costante (sono stato un anno con un cuscinetto che "urlava", quindi so di cosa parlo lol)
 

guix

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#16
Nel video non sento sibili. Ma solo un trtrtrtr
Nel tuo caso, il fatto che lo faccia "in tiro" mi fa piu' pensare al giunto omocinetico o al tripode.
Se fosse un cuscinetto, come giustamente dice il video, il rumore si sentirebbe sempre, indipendentemente dal tiro del motore.
il rumore che senti nel video lo sento anche io ma solo in quella situazione e poi il mio è un pò più cupo di come si sente quello del video, quello del video ha un suono più acuto del mio..
 

ElCaimanDelPiave

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#17
Mah, ti direi di provare a cambiare il cuscinetto. Tanto male non gli fai di sicuro.
Se non e' quello, si passa oltre...
 
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