• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.9JTD 80CV - Smontaggio tirante inferiore

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, cercherò di essere il più chiaro possibile, ho seguito per filo e per segno quello che ha fatto il meccanico, andiamo al dunque:
  1. Dopo aver acquistato il ricambio per prima cosa mettete l'auto come più vi piace per avere un accesso facile al supporto inferiore, io ho utilizzato una buca in un officina, pensandoci bene non mi sarei fidato molto a mettermi sotto l'auto magari con dei cavalletti e capirete il perché in seguito.
  2. I bulloni da svitare sono due praticamente, uno che va verso il basso e uno è parallelo all'auto, quello parallelo all'auto nel mio caso è venuto via "facilmente" con una chiave inglese da un lato e un a cricchetto sul dado, a questo punto dopo averlo allentato passate all'altro bullone che potrebbe essere quello che vi da problemi come nel mio caso che era praticamente bloccato, insomma qui o spaccate la testa del bullone e poi sono ca*** oppure cercate di forzare un po' fino a che non si sblocca, noi abbiamo tirato qualche colpetto leggero con un martello e dopo qualche scatto usando una leva abbastanza lunga è venuto via.
    Durante questo passaggio se la vite è bloccata l'auto e il motore si muovono molto pur essendo con freno a mano e marcia, quindi ecco perché ho detto meglio usare una buca in un officina e non dei cavalletti, inoltre vi servirà metterci molta molta forza se la vite è bloccata.
  3. Se avete la macchina uguale alla mia sicuramente avrete questo problema in foto, la vite batterà contro quel tubo dello scarico, se guardate al di sopra del bullone in questione vedrete che quel bullone si attacca in una staffa tenuta da 3 viti messe a triangolo, allentate la vite più bassa, quelle due di sopra le togliete e la staffa calerà insieme al supporto in modo da permettervi di tirare via la vite.

    10654141_10204192396483241_1453459724_n.jpg

  4. Controllate che il passo del supporto sia uguale a quello di prima, con la staffa ancora bassa rimettete il bullone che prima si bloccava contro il tubo e rimettete la staffa in posizione insieme al supporto.
    A questo punto io ho voluto mettere in atto alcuni accorgimenti e non ho bloccato totalmente tutte le viti.
  5. Dato che noi abbiamo avuto il problema della vite bloccata l'abbiamo pulita con un trapano con una punta con setole ferrose, di preciso non so di che materiale fossero, tolta tutta la ruggine abbiamo ingrassato la vite e prima di metterla nel supporto abbiamo pulito un po' la sede. Dopo di che ho chiesto di accendere il motore e bloccare le viti con il motore acceso in modo da farle assestare meglio.
Questo è quanto ho visto fare al meccanico oggi per filo e per segno. Ovviamente questa procedura l'ho voluta semplicemente illustrare qui sul forum, se volete seguirla chiedete un po' in giro se è giusta o c'è qualche errore durante qualche passaggio, ripeto non l'ho messa in atto io personalmente, ma dato che era un amico ho potuto chiedere di tutto e di più :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, mi chiamo Domenico, su Punto 1.9 JTD 80 cv del 2001 oggi non ho potuto cambiare il supporto motore posteriore che sta sotto, accanto al tubo di scarico, perché è bloccato. Già avevo messo lo spray sblocca bullone 2 volte la scorsa settimana ma ancora niente da fare . . .
Altro spray spruzzato e intervento rimandato alla prossima settimana, col rischio di rimanere un paio di giorni a piedi, in caso di rottura del bullone stesso durante il tentativo che si farà per svitarlo. Qualcuno avrebbe altri suggerimenti più o meno utili per il caso in questione?
 
Quello che non ti svita è il bullone verticale, quello avvitato nella slitta?
 
secondo me intende quello che nella mia foto ha attaccata una bussola, ricordo la leva che usò il meccanico e io li: "adesso spacca la testa del bullone tra 3 2 1"
 
Indietro
Alto Basso