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Punto mk2 1.9 jtd - Spia motore rossa

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, vi espongo una cosa che ho notato, qualcuno forse ricorderà che avevo scritto in chat a capodanno questo problema, in pratica tutte le volte che la temperatura va da -2° a 4° circa, questa spia si accende e mi fa molto fumo bianco solo se spalanco, non si spegne se provo a spegnere il motore o altro, si spegne quando vuole, solo che ieri ho notato che la lancetta della temperatura non saliva, eppure ho camminato 1 ora con 2°, ad un certo punto si accende la spia motore rossa, accosto spengo 2 minuti e riparto, resta sempre accesa e decido di arrivare in città perchè stavo scendendo dalla montagna, appena entro in città mi fermo al primo bar per prendere un caffè, dopo una ventina di minuti riparto per tornare a casa ma la spia resta ancora accesa, solo che sta volta mi ha lampeggiato per un tratto una spia a forma di molla di colore giallo, dopo circa 1km metri si spengono le due spie.
Mi devo preoccupare? il manuale dice che accensioni saltuarie non sono importanti...
 
Allora se la temperatura non ti sale potresti avere il termostato bloccato in posizione aperta (c'è già una discussione sul forum)
Per quanto riguarda la spia a forma di molla gialla è la spia delle candelette.Potresti averne una bruciata oppure potresti avere qualche problema all'impianto elettrico o un falso contatto...
 
se il termostato é bloccato l'aria calda per spannare i vetri funziona??
 
Si funziona lo stesso...non sarà più di fuoco come prima ma l'aria calda arriva lo stesso!
Anche io ho la valvola inchiodata a 50 gradi fissa e l'aria calda arriva...A breve la sostituisco
 
Per quanto riguarda il fumo bianco è normale, essendo caldo, a contatto con l'aria fredda diventa prende una tonalità più chiara ma è normale.

--- Messaggio doppio unito ---

A meno che non hai bruciato la testata :/
 
mmm, se avrei bruciato la testata a 147000km me ne sarei accorto da una perdita di prestazioni, giusto?
non credo proprio sia quella..

salvatore, la lancetta non é salita di un millimetro fino a che non sono arrivato in città..
 
Quando successe a me, la temperatura impiegava una vita a salire e usciva parecchio fumo bianco... Credo che l'acqua si miscelasse con la benzina o cose del genere. A livello di prestazioni la differenza che notavo era minima in piano, ma grande in salite ripide
 
mmm, se avrei bruciato la testata a 147000km me ne sarei accorto da una perdita di prestazioni, giusto?
non credo proprio sia quella..

salvatore, la lancetta non é salita di un millimetro fino a che non sono arrivato in città..
allora sono quasi certo che hai la valvola termostatica da cambiare...
 
Stamattina esco faceva caldo accendo l'aria condizionata percorro 10km in 20 minuti con due fermate brevi alla terza ripartenza il motorino gira ma la macchina non si mette in moto spengo l'aria condizionata e dopo altri due tentativi riparte mi fermo dopo 3 km ma lascio un paio di minuti in moto riparto faccio 100 metri si accemde la spia rossa avaria motore perde potenza e muore faccio in tempo ad accostare. E non ne vuole sapere di ripartire in nessun modo, chiamo un amico meccanico che stava per chiudere l'officina e mi raggiunge in pochi minuti con la diagnosi che da un paio di errore secondo lui é il sensore che comunica con la pompa del carburante che é sporco oppure va sostituito infatti la pompa ha perso pressione e non fa il solito rumore quando si gira la chiave nel quadro. Alla fine la ho dovuta lasciare in un parcheggio e lunedi mi rivolgo a chi me la ha venduta 20 giorni fa che ha anche un officina autorizzata fiat. Secondo voi di cosa si tratta?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate per la sintassi ma ho scritto con il tablet.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sono dimenticato di scrivervi che abbiamo resettato gli errori ma la
Macchina non partiva ugualmente
 
beh, se ti ha detto che il problema è legato alla linea dell'alimentazione carburante, almeno si sa che o è il sensore o la pompa o al limite il filtro gasolio possono essere le cause. Non sò per le jtd, ma nei mjet il sensore del carburante presente sul filtro legge la temperatura carburante e se è maggiore di 80° limita la pressione sino a ridurre l'iniezione.
Quando te l'hanno consegnata, era stata tagliandata?
sai se avevano cambiato il filtro del gasolio?
 
Forse il filtro del gasolio non lo hanno sostituito perché era abbastanza "nuovo". Comunque al 95% credo sia un problema al circuito dell'alimentazione. Appena è arrivato lui credeva che era il sensore dei giri. Comunque mi ha detto che dovrei risolvere con una pulita del sensore senza sostituirlo.
 
può darsi che sia quello e al massimo, potrebbe essere la pompa che ha problemi. L'hai anche acquistata usata e non puoi sapere se hanno usato del gasolio pessimo sinora. Magari una volta risolto il problema, potresti prendere in considerazione una bella pulizia del circuito di alimentazione con uno degli additivi da mettere nel serbatoio.
 
Sicuramente. Grazie delle info. Lunedi sapro dirvi di più e spero sia una soluzione semplice e poco costosa
 
Mi associo alla discussione dato che anche la mia Punto (sempre con un 1.9 JTD) mi da la spia motore rossa. Il problema però non è simile, dato che la spia si accende in modo anomalo e del tutto casuale. Diciamo che su 10 accensioni, la spia fà la sua comparsa solo 4 volte. Inoltre mi è capitato gia un paio di volte che andando a mettere in moto la macchina, questa non partisse. Il motorino girava , ma il motore non partiva. Spegnevo, toglievo la chiave, la reinserivo e come per magia il motore partiva. Può essere lo stesso problema di Skirmish, ovvero il filtro sporco?
 
potrebbe anche essere qualche relè che rompe...a noi è successo quest'estate...anche se l'auto era a benzina...sicuramente un problema elettrico comunque!
 
è probabile felix, a meno che non hai il trasponder della chiave che a volte non viene riconosciuto dall'antenna ricevente e allora causa la mancata accensione. Però è anche vero che in quest'ultimo caso, non si spegnerebbe il simbolo del key code sul quadro.
 
@terzimiky, a volte ha anche dato problemi col Key code, ma in quel caso la spia gialla sul quadro era accesa e mi bastava estarre la chiave, sfregarla sui pantaloni e poi tutto normale. Le due volte che mi è capitato che il motore non partisse, la spia gialla non era presente sul quadro, quindi dev'essere per forza qualche problemino al motore. Comunque, dev'essere qualcosa di poco conto, dato che non ho notato alcuna differenza nella potenza e nel rendimento del motore. Nel caso volessi pulire il filtro del diesel, potrei farlo da solo o richiederebbe la competenza di un'officina?
 
di solito il filtro gasolio si cambia, non si pulisce.
 
Bene. Quindi, é un'operazione semplice che posso fare da me con un ricambio, o richiede l'intervento di un'officina? Se è possibile farlo da me, vorrei sapere piu o meno il prezzo di un filtro per il gasolio e anche pareri su quale marca prendere in considerazione per l'acquisto del pezzo.
 
Lo puoi fare benissimo da solo ...i prezzi saremo intorno alle 10-20€ per il filtro gasolio...
Ti consiglio quando lo cambi di riempire il nuovo filtro con del gasolio fresco per facilitare l'accensione della macchina con il nuovo filtro!
 
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