• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.9 jtd - Spia motore rossa

Auto
Punto MK2 1.9JTD 3p
#1
Stamattina esco faceva caldo accendo l'aria condizionata percorro 10km in 20 minuti con due fermate brevi alla terza ripartenza il motorino gira ma la macchina non si mette in moto spengo l'aria condizionata e dopo altri due tentativi riparte mi fermo dopo 3 km ma lascio un paio di minuti in moto riparto faccio 100 metri si accemde la spia rossa avaria motore perde potenza e muore faccio in tempo ad accostare. E non ne vuole sapere di ripartire in nessun modo, chiamo un amico meccanico che stava per chiudere l'officina e mi raggiunge in pochi minuti con la diagnosi che da un paio di errore secondo lui é il sensore che comunica con la pompa del carburante che é sporco oppure va sostituito infatti la pompa ha perso pressione e non fa il solito rumore quando si gira la chiave nel quadro. Alla fine la ho dovuta lasciare in un parcheggio e lunedi mi rivolgo a chi me la ha venduta 20 giorni fa che ha anche un officina autorizzata fiat. Secondo voi di cosa si tratta?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate per la sintassi ma ho scritto con il tablet.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sono dimenticato di scrivervi che abbiamo resettato gli errori ma la
Macchina non partiva ugualmente
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
beh, se ti ha detto che il problema è legato alla linea dell'alimentazione carburante, almeno si sa che o è il sensore o la pompa o al limite il filtro gasolio possono essere le cause. Non sò per le jtd, ma nei mjet il sensore del carburante presente sul filtro legge la temperatura carburante e se è maggiore di 80° limita la pressione sino a ridurre l'iniezione.
Quando te l'hanno consegnata, era stata tagliandata?
sai se avevano cambiato il filtro del gasolio?
 
Auto
Punto MK2 1.9JTD 3p
#3
Forse il filtro del gasolio non lo hanno sostituito perché era abbastanza "nuovo". Comunque al 95% credo sia un problema al circuito dell'alimentazione. Appena è arrivato lui credeva che era il sensore dei giri. Comunque mi ha detto che dovrei risolvere con una pulita del sensore senza sostituirlo.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
può darsi che sia quello e al massimo, potrebbe essere la pompa che ha problemi. L'hai anche acquistata usata e non puoi sapere se hanno usato del gasolio pessimo sinora. Magari una volta risolto il problema, potresti prendere in considerazione una bella pulizia del circuito di alimentazione con uno degli additivi da mettere nel serbatoio.
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#6
Mi associo alla discussione dato che anche la mia Punto (sempre con un 1.9 JTD) mi da la spia motore rossa. Il problema però non è simile, dato che la spia si accende in modo anomalo e del tutto casuale. Diciamo che su 10 accensioni, la spia fà la sua comparsa solo 4 volte. Inoltre mi è capitato gia un paio di volte che andando a mettere in moto la macchina, questa non partisse. Il motorino girava , ma il motore non partiva. Spegnevo, toglievo la chiave, la reinserivo e come per magia il motore partiva. Può essere lo stesso problema di Skirmish, ovvero il filtro sporco?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
è probabile felix, a meno che non hai il trasponder della chiave che a volte non viene riconosciuto dall'antenna ricevente e allora causa la mancata accensione. Però è anche vero che in quest'ultimo caso, non si spegnerebbe il simbolo del key code sul quadro.
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#9
@terzimiky, a volte ha anche dato problemi col Key code, ma in quel caso la spia gialla sul quadro era accesa e mi bastava estarre la chiave, sfregarla sui pantaloni e poi tutto normale. Le due volte che mi è capitato che il motore non partisse, la spia gialla non era presente sul quadro, quindi dev'essere per forza qualche problemino al motore. Comunque, dev'essere qualcosa di poco conto, dato che non ho notato alcuna differenza nella potenza e nel rendimento del motore. Nel caso volessi pulire il filtro del diesel, potrei farlo da solo o richiederebbe la competenza di un'officina?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
di solito il filtro gasolio si cambia, non si pulisce.
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#11
Bene. Quindi, é un'operazione semplice che posso fare da me con un ricambio, o richiede l'intervento di un'officina? Se è possibile farlo da me, vorrei sapere piu o meno il prezzo di un filtro per il gasolio e anche pareri su quale marca prendere in considerazione per l'acquisto del pezzo.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#12
Lo puoi fare benissimo da solo ...i prezzi saremo intorno alle 10-20€ per il filtro gasolio...
Ti consiglio quando lo cambi di riempire il nuovo filtro con del gasolio fresco per facilitare l'accensione della macchina con il nuovo filtro!
 
Auto
Punto MK2 1.9JTD 3p
#13
A me semplicemente o per fortuna il problema è che ero rimasto a secco con il carburante visto che la lancetta non funziona bene come ho detto in un altra discussione. Il meccanico mi ha pulito anche la egr e ora sembra che l'erogazione sia migliore e più fluida
 
Alto Basso