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Risolto Punto Mk2 1.9 JTD - Smontaggio valvola termostatica

Stato
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Auto
Seat Leon FR 2.0 TFSI Mk2
#1
Ciao a tutti.. Oggi finalmente ho iniziato i lavori sull'impianto di raffreddamento. Obiettivo della giornata: cambio radiatore bucato e valvola termostatica bloccata aperta. Per il radiatore tutto è filato relativamente liscio. Lo sgomento è iniziato con la valvola, cosa che ritenevo assai facile e veloce... e invece no. Il bullone superiore è venuto via con estrema facilità, il problema è il bullone inferiore!! Sul quale c'è un supporto per quello che credo sia il tubo di ritorno dei gas di scarico.
Aiutatemi!!!! Qualcuno ha già cambiato la valvola sulla 1.9 JTD??????
 
Auto
Seat Leon FR 2.0 TFSI Mk2
#3
Grazie... Il mio dubbio è: devo per forza togliere il tubo di ritorno? Non c'è atro modo? Perché per riuscire a togliere quel tubo devo tirare via un'altra volta il gruppo ventole radiatori :cry:
 

Salva-Racing

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#4
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Seat Leon FR 2.0 TFSI Mk2
#5
Ho visto il tuo video.. Nel tuo caso è bastato togliere le viti di fissaggio.
Ti allego delle foto
image.jpg image.jpg image.jpg
Possibile che devo per forza togliere il tubo???
 

Salva-Racing

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#6
ma come è conciata la tua valvola termostatica??? Sembra che sia stata immersa per anni nell'oceano!!!muahahahamuahahaha
A parte gli scherzi...di solito tutte le valvole termostatiche sono tenute da viti...in rari casi da 3 viti o meglio bulloni...
Controlla la valvola e i tubi da allentare possono essere 2 o 4-5...
Poi scusa la cosa più semplice è controllare dalla valvola nuova...da li si vedono tutti i tubi e viti che andranno collegati e non ti puoi sbagliare..:oldman:
 

ElCaimanDelPiave

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#7
La valvola termostatica del Titanic. lol
Scherzi a parte, la tua logica ,Salva, e' geniale, ma devi aver già comprato il pezzo nuovo. Se vuoi capire se sei in grado di cambiarla, prima di comprarlo, non funziona lol
 

Salva-Racing

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#8
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Seat Leon FR 2.0 TFSI Mk2
#9
Si ok, ma l'ubicazione non è un problema. Se volete mettete pure risolto. Cerco di spiegarmi al meglio.
OT:la macchina è di mia moglie, la valvola è lì da almeno 15 anni... :Banghead:
Hahajahahahahahah.. Fine OT.
La valvola si attacca con due bulloni, come tutte, ora... Il bullone nella parte alta è semplice, chiave da 13 e viene via.
Il bullone inferiore è un vero inferno.
Purtroppo non ho fatto foto, ma è praticamente un bullone con in testa un'altra filettatura da 10. Più o meno come mettere un dado al centro di una barra filettata. La parte più esterna fa da supporto, con un dado da 10, al tubo in acciaio di ritorno dei gas di scarico verso la valvola EGR. quindi una volta tolto il bulloncino da 10, bisogna togliere, e qui lo sgomento, tutta la EGR e i bulloni che tengono il tubo ai collettori di scarico. Solo così, spostando l'intero tubo, si ha accesso alla testa da 13 del bullone inferiore!
Chiaro che una volta tolto tutto la cosa è semplice... La cosa imbarazzante non finisce qui.. Per aver un giusto spazio di lavoro per togliere il tubo EGR dai collettori, l'unica via possibile è togliere tutto il gruppo ventola radiatore e condensatore!!!! Quindi, morale della favola, un'intera giornata per togliere un misero bullone!!!
Grazie a tutti ragazzi!!
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#10
Non ci posso credere! Il radiatore addirittura? E meno male che quella di Salva sembrava difficile. :(
Sei proprio sicuro che non ci sia un altro modo? o_O
 
Auto
Seat Leon FR 2.0 TFSI Mk2
#11
Puoi farlo senza togliere il radiatore, ma hai a disposizione circa 5 cm per il bullone superiore e non ho idea di come si potrebbe arrivare a quello inferiore :Blackeye:. Domani allego qualche foto.
Ora mi assale un dubbio!!! Domani dovrò caricare l'impianto, ma l'unica valvolina che ho incontrato è nella parte superiore sinistra del radiatore.. Possibile??????
 
Auto
Seat Leon FR 2.0 TFSI Mk2
#13
Te ne sarei davvero grato.
Se dovrò mai rimetterci mano ed esiste un modo più semplice e rapido sarei molto felice :thumbsup:
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#14

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#16
E ti credo sulla parola, è bastato vedere le foto per capirlo.
Alla fine quante valvoline di spurgo hai trovato sui tubi in totale?
 
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