• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.9 Jtd - Rumore zona distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.9 JTD 86 cv 2001 ELX
Salve,stasera ritornando a casa ho percorso un pezzo di autostrada tra gli 80 e i 110 km/h e mi sono accorto che l'auto a velocità random emette un ticchettio che sembra venire dal lato passeggero sembra quasi provenire dal lato distribuzione. Mi sono subito fermato in corsia di emergenza ed ho aperto il cofano motore,provando ad ascoltare il rumore da li mi sembra come se dal lato distribuzione si senta quasi un sibilo...
Premetto che l'auto ha 191 000 km e la distribuzione e la cinghia servizi è stata fatta a 162.000 km...ci sto perdendo la testa,visto che non so di cosa possa trattarsi ( magari è solo una vibrazione visti gli interni scricchiolosi xD) ho postato qui mi sembrava la sezione più adatta
 
Ma se accellero o diminuisco la velocità smette di fare questo rumore..se fosse una puleggia penso che lo farebbe sempre o per lo meno aumenterebbe accellerando..non vorrei fosse una vibrazione visto che ho i supporti motore da cambiare e il tagliando a fare..e poi il motore 30.000km fa è stato rifatto nuovo
 
Bisognerebbe sentire il rumore
 
Oggi ho sentito un amico meccanico e mi ha detto di stare tranquillo perché il rumore non riguarda ne distribuzione ne motore...proverò a sentire altri pareri e magari vi posto un video con il rumore in sottofondo
 
se lo senti dalle zone cinghie potrebbe essere si una puleggia...della distribuzione/servizi o anche dell'alternatore...
a me all'inizio faceva rumore ma poi scaldando l'auto e una volta in movimento il rumore spariva...
 
Prova anche ad inserire l'aria condizionata, molte volte fa rumore il compressore. Prova a sentire se noti differenze quando lo accendi e lo spegni.
 
é la puleggia che da il moto alla cinghia dei servizi... Era un difetto del 1.9 jtd...
 
La cosa stranissima è che a una certa velocità dopo un periodo normale di andamento e rumore inizia a fare un rumore che se accellero o decellero cessa...la stessa cosa a minimo soprattutto a freddo se tenuta al minimo si sente mentre se accellero anche un pochino smette...questa cosa mi fa pensare ad una vibrazione,questa sera proverò il condizionatore e vi faccio sapere.
Comunque il meccanico mi ha detto che se fosse stata la puleggia con lo scaldarsi del motore dovrebbe aumentare..è vero?
 
La puleggia più che altro fa rumore in partenza e in decelerazione...
 
Non fa rumore in questi casi..

Condizionatore provato..non cambia nulla il rumore lo fa a random! ogni tanto vibra al minimo a freddo ogni tanto no fa un pò come gli pare !
 
Ultima modifica di un moderatore:
prova a mettere un pò di borotalco sulla servizi e vedi se per qualche giorno il rumore cessa...
se è cosi è sicuramente la servizi o i cuscinetti
 
tranquillo! è una pratica diffusa... ;)
 
domani vedo di provare a mettere il borotalco e vediamo che succede

non cambia praticamente nulla...sono convinto al 99,9 % che è una vibrazione...tenendo il volante premuto verso il contakm sembra attutirsi quasi del tutto questo rumore
 
Ultima modifica di un moderatore:
allora devi individuare la causa altrove! ;)
 
Premetto che l'auto ha 191 000 km e la distribuzione e la cinghia servizi è stata fatta a 162.000 km.

Ti avevano cambiato anche la puleggia smorzatrice, quella dell'albero motore tanto per capirci?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso