• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.9 jtd - Quale olio motore?

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao a tutti, quale olio è migliore il 5w40 o il 10w40???
ho sempre messo 10w40.. il meccanico (senza spiegarmi il motivo, io però nemmeno ho chiesto) ha detto che al prossimo tagliando mi vuole mettere il 5w40, perchè secondo voi??
 
Ultima modifica di un moderatore:
ne deduco che voglia metterti il 5w40 (penso il wr) perchè probabilmente li dentro ci và il 5w40. Da dove arriva il presupposto di mettere il 10w40?

P.s. Guido, nel chiedere quale olio, sarebbe utile sapere anche l'anno e la catalizzazione dell'auto, perchè non tutti i 5w40 sono uguali, soprattutto sui diesel dove la specifica B o C che sia, è importantissima.
 
sul libretto istruzioni dice che ci va 5w40 o 10w40 ma non ho idea del perchè fino ad ora sia stato messo sempre il 10w40, l'auto è del 2001..
 
sai che sigle hanno gli oli, cioè quali selenia sono tra tutti e 2?
 
il marchio dell'olio messo fino ad ora non lo so..
so solo quella sigla che è la viscosità giusto?
 
Guido io intendevo quello che c'è scritto sul libretto di manutenzione, ad esempio:
olio prescritto: selenia 20K 10w40
olio consigliato: selenia K 5w40
si intende quello che riguarda i diesel e non i benzina e quindi, sul tuo libretto cosa riporta per i diesel?
 
Il 10-40 sul diesel che orrore...
Ti conviene fare un flush come il video del Caimano e poi mettere un buon 5-40 che rispetti le caratteristiche del costruttore.IL Total che uso io dovrebbe andare bene anche sulla tua...;)
 
Ciao , mi inserisco visto che anche io chiedo olio motore per punto 1.9 jtd . Olio consigliato su LUM è selenia turbo diesel , sae 10-40 acea b3 e api CD .
Auto quasi a 300.000 km , cambio olio e filtro ogni 10.000 km , negli ultimi anni ho usato castrol magnetec b4 10-40 e mi sono trovato bene .
L'ultimo cambio ho usato GTX ultraclean 10-40 e anche questo mi trovo bene .
Leggendo le varie discussione sugli oli in giro sul forum mi è venuto qualche dubbio se questi oli vanno bene o è il caso di usare qualche altro per le prossime volte .
 
quei due oli castrol hanno due caratteristiche differenti, dove l'ultraclean approfitta del suo saps di 1,3 per tenere più pulito il motore. Visto i km che ha sul groppone il motore, è buona l'abitudine di fare i tagliandi ogni 10k km e per quanto riguarda gli oli che hai utilizzato, possono anche andar bene visto che non gli fai fare molti km, soprattutto se coadiuvati da buone abitudini di guida. Come valida alternativa sui 10w40 io utilizzo spesso shell helix HX7 10w40 SN/CF A3/B4, mentre il selenia previsto di serie non lo considero nemmeno.
 
Ciao Terzimiky ho visto in offerta a 17 euro olio della IP 5w40 ep , può valere la pena prenderlo a questo prezzo ? grazie
 
personalmente non lo comprerei, ma solo perchè è un olio che non rispecchia i miei desideri; se invece si guarda solo il fattore prezzo, allora tutto fa brodo.
 
immaginavo che non fosse top di gamma :) per questo ho chiesto tuo parere
 
non è questione che l'olio debba essere un top di gamma, ma di valutarlo in determinati frangenti di utilizzo (compreso fare il tagliando a babbo morto) e le risposte che ho avuto dagli utilizzatori di questo marchio, non mi sono piaciute.
 
Mi associo. IP snocciola specifiche altisonanti a prezzo di saldo, ma non è tutto oro ciò che luccica, anzi.
Per esperienza personale quel 5w/40 ip l'ho messo una volta e ci ho fatto la croce sopra.
 
per questo motore e in generale usare il 5w30 invece che il 5w40 che differenze comporta ? per caso significa che regge meno le alte temperature ?
 
Nel forum noConsiglia ato notizie a riguardo. Come lo vedete il Mobil 2000 x1 10w40 ?



Ps: sul LUM consiglia il 10w40 acea b3 api cd
 
Buonasera, come da titolo vorrei un consiglio riguardante l acquisto di un olio motore adatto.
Ho una punto del 2002, 1.9 Jtd a 195000 km.
Vorrei cambiare l olio e il filtro in maniera autonoma ma sono Indeciso sul tipo di olio e la marca.
Prevedendo un estate 2019 abbastanza calda, sarei puntato su un 10w 50 che dovrebbe essere adatto all estate e penso che offra più protezione di un 10w 40.
Trovate pecche nella scelta o è coerente con il mio pensiero?
So che dovrei leggere il libretto, ma penso che a 200mila km e 16 anni dopo, con il cambio del clima, la mia auto ha bisogno di un olio diverso.
Sarei contento se vi sbizzarrire nei consigli. Anche per la marca. GRAZIE
 
@BuzzGB ho spostato il tuo messaggio in questa discussione esistente che ti invito a leggere dall’inizio.
Ti consiglio, per le prossime volte, di usare la funzione cerca e di aprire nuove discussioni solo se l'argomento non è ancora stato trattato, pena la cancellazione della discussione stessa. Dai un'occhiata qui per sapere come utilizzare al meglio questo forum.
 
Ciao, a parte che conosciamo tutti la robustezza del jtd, io ho il multijet che di fondo ha lo stesso basamendo del jtd. Il mio ha 200k km e continuo a mettere il 5w40 senza alcun problema, quindi non vedo il motivo per cui tu debba cambiare gradazione.
 
Indietro
Alto Basso