• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.9 jtd - Quale olio motore?

Non siamo nel Sahara.. Continua senza problemi col 5w40.
 
@BuzzGB ho spostato il tuo messaggio in questa discussione esistente che ti invito a leggere dall’inizio.
Ti consiglio, per le prossime volte, di usare la funzione cerca e di aprire nuove discussioni solo se l'argomento non è ancora stato trattato, pena la cancellazione della discussione stessa. Dai un'occhiata qui per sapere come utilizzare al meglio questo forum.
Sinceramente non mi pare di aver trovato neanche l alba della risposta che cercavo, per questo ho aperto un altra discussione, che magari risulta più in vista e quindi con la possibilità di risposte più fresche, e invece me l hai spostato in una discussione di un anno fa che ancora è senza risposta.. Grazie.. Sarebbe almeno stato gradito un consiglio o una risposta alla mia domanda..
 
@BuzzGB se esiste già una discussione uguale alla propria richiesta va letta (perché si potrebbe trovare già qualche informazione utile anche se non è detto) e comunque utilizzata a prescindere che sia nuova o vecchia perché in ogni caso, nel momento in cui si scrive nella stessa, questa viene riportata all'attenzione degli utenti ed in alto evidenziata nella sezione come se fosse nuova quindi direi che il problema non si pone e che possiamo chiudere l'off topic.
 
@Loryz ha spostato la tua domanda in questa discussione perché la richiesta è uguale cioè 'quale olio motore per punto 1.9 jtd?'. Così il forum si mantiene più pulito e non si crea confusione, cosa che accade spesso e volentieri in altri forum. Quindi tranquillo che i consigli arriveranno, ho già scritto qualcosa anch'io ;)
 
Allora cerchiamo di mettere in evidenza la domanda, come la considerate la personale scelta di un 10w 50? Siccome il clima odierno è diventato molto caldo d estate rispetto a quando hanno fatto il Manuale della Punto, ovvero 20 anni fa, dove il clima era più bilanciato con inverni freddi e estati calde. Ora i zero gradi è raro sentirli persino l inverno, e abiti in Friuli. Mentre l estate si soffoca. Vi va di discuterne?
 
A me personalmente no. Ed in tal senso, hai la risposta più efficace dentro il manuale della tua auto.... Aumentare la viscosità a caldo dell'olio senza un criterio, una strategia, un punto di partenza significa solo aumentare i consumi.
Ci sono dei 5W40 che a caldo son ben più spessi di altri 5W40, e dei 5W50 che lo sono "al pelo".
La viscosità è solo una parte dei parametri da considerare per l'olio da scegliere, ma è come scegliere un'auto partendo dalla sola cilindrata senza sapere nient'altro. Un comportamento che può portare a scelte sbagliate...
Messaggio doppio unito:

Poscritto @BuzzGB
Ci sono moltissime informazioni nel forum, che con qualche ora di lettura calma puoi trovare, leggere, capire, per poi fare una... proposta più ponderata del tuo "metto il 5W50".
Che va benissimo, intendiamoci, puoi mettere nella tua auto l'olio che vuoi e raccontarci come va. Ammè me pare una fesseria, ma ciò non toglie che ognuno la pensa (saggiamente) come vuole.
@vvti si è "scontrato" (con moooooolta bonarietà) sull'uso olio per il suo 3 cilindri
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/toyota-aygo-1-0-2008-olio-motore.8869/
Lui la pensava in un modo, io in un altro, ha fatto la sua scelta.
Sui ragionamenti "aumento la viscosità perchèèmmèglio" mi ci sono "impegnato" qualche decina di volte a dire "perchè no". Leggi... magari scopri cose interessanti ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso